home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Noise source V2.1 0.2-2000Mhz
     
Autore Messaggio opzioni
Lancillotto





postato il:
01.07.2020, alle ore 14:59
Noise source V2.1 0.2-2000Mhz 

Un amico mi chiede un favore.
Ha comprato un generatore di rumore che nel trasporto è stato danneggiato.
Tra i vari componenti manca una impedenza (L4) e purtroppo anche (Q1) il componente che genera appunto il rumore.
Qui la foto di un circuito uguale ma non danneggiato



Secondo voi Q1 di cosa potrebbe trattarsi?
Tutti i pin sono collegati e ha come suffisso '2L'
Nella foto si vede abbastanza bene, comunque ho effettuato delle misure:
il pin in basso va alla R11 (473) e sembra la fonte di alimentazione
il pin centrale va all'impedenza L4 ed è l'uscita del rumore
il pin in alto è connesso alla R1 (270)

Purtroppo non si riesce a provare Q1 sul circuito non danneggiato, non sembra comunque un transistor ne diodi, forse un fet o un mosfet, ma per esserne certi sarebbe necessario rimuoverlo e provarlo fuori dal circuito, cosa che non posso toccare.



- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
01.07.2020, alle ore 15:15
Il prodotto e' questo o almeno ne e' il fratello gemello
https://www.amazon.com/tracking-Spectrum-External-Tracking-G…
ed il generatore di rumore e' il diodo D1

The transistor constant current source to drive the noise diode to produce a wide range of noise sources, and the output noise spectrum of this Noise Source Tracking is more density and more balanced than others, it can obtain a better result with a lower consumption

Range: The output frequency range is 1.5GHz, the output impedance default is 50 ohms, and it will be the very high level flatness within 0.2M-1.5GHZ

quindi sembra che la funzione del transistor Q1 sia solo quelle di alimentare a corrente costante il diodo. Se e' cosi'(magari sbaglio io) allora basta un qualunque transistor, dal codice 2L smd sembra essere un PNP
http://www.s-manuals.com/pdf/datasheet/m/m/mmbt5401_fairchil…

Pero' vado a sentimento!



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
setup





postato il:
01.07.2020, alle ore 15:18
A me risulta un pnp:
Mmbt5401. 2n4125
Fmmt4403. 2n4404
setup





postato il:
01.07.2020, alle ore 15:20
...2n4403
Lancillotto





postato il:
01.07.2020, alle ore 15:31
Anzitutto grazie.

È stata la prima cosa che ho pensato, ma mi ha lasciato perplesso perchè sarebbe la base a ricevere alimentazione?
Sugli altri pin non c'è nessuna tensione, nemmeno a monte di L4 che ricordo è mancante



- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
01.07.2020, alle ore 15:48
Sarebbe meglio ricavare lo schema della zona di interesse.
Come generatore di rumore si può usare uno zener con o senza generatore di corrente costante, ma anche un transistor NPN per RF invertito: il collettore è libero, non usato; la base va a massa e l' emettitore al positivo. Il rumore è molto inferiore a quello degli zener, ma con bw molto superiore e maggiormente lineare.
caccamo2





postato il:
01.07.2020, alle ore 16:08
Lancillotto:
Ha comprato un generatore di rumore che nel trasporto è stato danneggiato.

e perche' dovremmo risolvere noi il problema quando e' responsabilita' del venditore assicurarsi che l'oggetto arrivi integro? Che ne spedisca uno nuovo.
Lancillotto:
Sugli altri pin non c'è nessuna tensione

non credo proprio, e' ovvio che hai sbagliato a misurare o stai tralasciando qualche altro componente mancante o danneggiato, tipo R1.



...
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
01.07.2020, alle ore 18:16
Prima di toccarlo, fai valere la garanzia
Lancillotto





postato il:
01.07.2020, alle ore 18:53
Purtroppo non è possibile fare valere la garanzia perchè sono passati alcuni mesi dall'acquisto, così mi è stato detto


- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
01.07.2020, alle ore 19:31
Lancillotto:
Purtroppo non è possibile fare valere la garanzia perchè sono passati alcuni mesi dall'acquisto, così mi è stato detto


Se non hai dissaldato nulla non possono darti nessuna colpa, lamenti che non funziona e pretendi l'assistenza in garanzia che è prevista per legge, sarà un problema del venditore assicurarsi che la garanzia venga svolta.
se il venditore non è passato per canali ufficiali dovrà provvedere di persona ed a sue spese alla riparazione.
Se invece è passato per i canali ufficiali il venditore si rivolgerà alla casa costruttrice e questa farà la riparazione.
Discorso fondamentale, chiunque faccia la riparazione se trova manomissioni evidenti farà la riparazione a pagamento in quanto la garanzia in quel caso decade.



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale