home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Oscillazioni indesiderate
     
Autore Messaggio opzioni
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
14.03.2023, alle ore 14:31
Oscillazioni indesiderate 



Avendo difficoltà a postale lo schema, provo ad inviarlo per prima cosa...... seguono le richieste d'aiuto.....
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
14.03.2023, alle ore 14:35
Bene, con le istruzioni ricevute, lo schema è apparso.....
Si tratta di un carico fittizio di una certa potenza che purtroppo ha lo stadio MOSFET che autooscilla tremendamente appena supero i 6-7 Volt all'ingresso. Devine di prove, ho provato di tutto ma nessun miglioramento. chi mi aiuta?
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
14.03.2023, alle ore 14:45
così c0m'è, applico una Vin anche >25V tutto tace..... imposto con RV1-RV4 la corrente che voglio, premo il pulsante START...... ho costruito un trasmettitore OC.......premo STOP tutto si ferma
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
14.03.2023, alle ore 14:56
Aggiungo che se tolgo il PIC, autooscilla ugualmente
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
14.03.2023, alle ore 16:27
Un carico fittizio con MOSFET in OndeCorte? Ho capito bene?



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
schottky





postato il:
14.03.2023, alle ore 16:39
FrancoGual:
Un carico fittizio con MOSFET in OndeCorte? Ho capito bene?


Penso di no credo abbia fatto una battuta, invece di costruire un carico fittizio ho costruito un trasmettitore.
Comunque lo schema così sparpagliato è difficie da seguire, a me va in oscillazione il cervello.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
14.03.2023, alle ore 17:45
Se consideriamo l'uso di mosfet e pic il sistema va in blocco almeno 2 volte su UNA.
E' un sistema per misurare le capacità di batterie?
Che autooscilkli senza pic mi sa tanto di un circuito fTTO O SU BREadboard o a fili volanti.
Altro metodo ottimale per usare sti cosi.
Magari spiegando l'obiettivo si potrebbe anche rifare tutto in maniera ottimale.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
14.03.2023, alle ore 18:47
Vista l'abbondanza di funzioni (ventola, display, amperometro,ecc) per le prime proove io eliminerei TUTTO quello che e' di ausilio, micro compreso, e lascerei la sola parte di gestione del carico controllandola a mano (per lo stop basta un deviatore a massa).
Quindi partirei molntando solo Q3, Q5 e U2 e Q7 oppure Q8 che blocca i mosfet di potenza.
Ovviamente con il tutto montato su uno stampato ben fatto che comunque viene buono per essere controllato successivamente dal micro.
Una volta che tutto va come previsto puoi collegare la parte di controllo.





"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
14.03.2023, alle ore 20:37
allora......
mi interessava realizzare un carico fittizio generico, quindi batterie....alimentatori e quant'altro sia da testare. Nello schema, l'amperometro sulla Vin non c'è, è solo schematizzato ma non serve in quanto la corrente la legge il PIC, sia quella desiderata che quella misurata. Le funzioni del PIC, sono solo di lettura dei valori e pilotare l'LCD che ho dovuto adottare la versione I2C per carenza di pin(ormai avevo adottato quel pic). Unica funzione che interagisce è START/STOP per avviare/fermare il carico. Poco tempo fa ne ho realizzato un altro per correnti più piccole (30V-6A) pressochè identico ma senza MOSFET e al loro posto due Transistor e funziona perfettamente senza oscillazioni o altro. Naturalmente, penso che mi conoscete, io uso solo 1000fori è finito il tempo dei C.S.
Ricapitolando, il funzionamento è questo: imposto la corrente che mi serve con RV4 e RV1(fine) poi premo start. Il PIC sblocca Q7 e Q8 e il carico parte. Il sensore di temperatura sopra i 30° fa partire la ventola (50Hz duty variabile) con velocità variabile da zero al massimo dei giri. Il tasto menu, alterna un'altra schermata con altri parametri. Il LED D8, si accende quando la temperatura supera i 60° e indica lo spegnimento automatico del carico e relativa velocità massima della ventola fino al raggiungimento di temperature molto più basse.
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
14.03.2023, alle ore 20:47
posso aggiungere che, preso dalla disperazione, ho visto su un altro progetto che è simile per la parte op-amp e mosfet, e ho montato sul mio un diodo schottky tra gate e massa con in parallelo 1uF e una 6K8 per ogni mosfet. Nessuna variazione apprezzabile autooscilla sempre.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale