home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Tester PHILIPS UTS001 problemi nella riparazione
     
Autore Messaggio opzioni
walter49





postato il:
21.03.2024, alle ore 12:02
Tester PHILIPS UTS001 problemi nella riparazione 

Buongiorno, ho trovato questo tester, qui sotto il link per lo schema.

https://www.rsp-italy.it/Electronics/Instruments/Philips/_co…

Non riesco a sistemarlo: ho controllato il funzionamento dello strumentino 16uA FS e funziona, ho controllato tutte le resistenze dissaldandole da un solo capo per non incorrere in errori e i valori sono giusti. Ho sostituito l'unico elettrolitico presente. Per adesso ho provato solo a misurare in CC regolando il trimmer di 4,7K ma quando cambio portata la misura non corrisponde a quanto dovrei leggere. Ho dato il CRC al deviatore e pulito tutto con alcool isopropilico. Qualche suggerimento? Grazie
walter49





postato il:
21.03.2024, alle ore 17:43
e questo è il link per il manuale completo

http://www.radiomanual.info/schemi/ACC_instrument/Philips_UT…
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
21.03.2024, alle ore 17:52
Prova a cambiare i due diodi di protezione in parallelo al microamperometro.
Sono dei normali 1N4148 e se uno non fosse in ottimo stato si creerebbe uno shunt di corrente falsando la misura

Gli altri due diodi OA95 (gloriosi!) servono per le misure in AC, sono al germanio per limitare la massimo la caduta, se si cambiano serve usare lo stesso tipo perche' e' sulla loro caduta che e' calibrata la scala ROSSA per l'alternata




"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
walter49





postato il:
21.03.2024, alle ore 18:48
effettuata la sostituzione, niente da fare, tenendo fissa la tensione da misurare e tarando il trimmer per la giusta misura nella giusta portata, la misura è errata cambiando la portata. Ugualmente variando la tensione da misurare, nella medesima portata, l'errore è enorme.
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
22.03.2024, alle ore 17:41
Una delle resistenze ha variato il suo valore
dovresti partire dalla portata piu bassa e regolare la giusta lettura con quella.
Passa poi alla successiva e se i valori resistivi sono corretti la lettura deve essere corretta, in caso contrario va controllata la resistenza corrispondente.
Tieni presente che le resistenze della portata amperometrica fanno parte integrante del circuito per la lettura della tensione e statisticamente sono quelle a danneggiarsi per errata lettura



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
walter49





postato il:
23.03.2024, alle ore 14:47
non ho sottomano la tabella che avevo compilato a casa, ma ho dissaldato un solo capo di TUTTE le resistenze per poterle misurare con precisione. In questo momento non sono a casa e domani sera la ricontrollerò ma mi sembravano tutte all'interno della tolleranza dell' 1%. La mia attenzione poi si era rivolta a quelle del circuito in tensione continua, ma effettivamente avevo notato che quelle del circuito amperometrico facevano parte anche del circuito della misura della tensione ma non ne avevo tenuto conto. Grazie per il consiglio
walter49





postato il:
25.03.2024, alle ore 12:02
ieri sera ho ricontrollato le resistenze, l'unica il cui valore differisce da quello indicato nello schema per una percentuale superiore all'1% è la R3 (24 Ohm anziché 22,50 cioè 4,4%), ma non credo che un valore così basso possa influire sulle letture. Deve esserci un altro problema, sto pensando al deviatore o al commutatore ma non so come fare.
walter49





postato il:
30.03.2024, alle ore 17:58
Ho distaccato la R19 e dopo averla risaldata l'errore della misura delle tensioni in CC è divenuto accettabile (maledette saldature), come pure la misurazione di resistenze. Quello che non va ancora è la lettura delle tensioni alternate che rimane molto bassa anche ruotando il trimmer di 47K.La lancetta non arriva a 100 volt invece di 230. Le misure di corrente per adesso non le ho neppure considerate.
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
31.03.2024, alle ore 10:48
Controlla r20 ed r21 devono essere loro che fanno variare la lettura in alternata
Sarà banale ma sai che l'indice per la tensione alternata è diverso da quella continua



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
Jackie




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
05.04.2024, alle ore 09:10
Non so se hai poi risolto il problema, ma io uso l' UTS001 da .... quando è nato.
Ovviamente ne ho cambiati negli anni 5 o 6, acquistandoli sul web quando ne incocciavo uno, Lo considero un tester analogico imbattibile, sia per il fatto di essere un 50K?/V, sia perchè molto robusto e facilmente riparabile. Proprio pochi giorni fa ho acquistato l'ennesimo su un'asta di Ebay per miseri 33€. l'ho ricevuto ieri ed era in ottime condizioni( spesso si hanno sorprese), ma un po' instabile e con misure che variavano, seppur di poco. Dopo un esame accurato ho scoperto un difetto, che in tanti anni non avevo mai visto. L'instabilità era provocata da una saldatura fredda tra la boccola del + e il cs. Lo so che pare banale, ma .... chissà! Saluti
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale