home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Aiuto per un progetto e in che sezione metterlo.
     
Autore Messaggio opzioni
Genissia





postato il:
26.12.2019, alle ore 18:19
Aiuto per un progetto e in che sezione metterlo. 

Salve a tutti , Mi chiamo Andrea e sono il presidente della famosa Associazione Genissia. Ora vi devo chiedere un grosso favore, ho un progetto da fare e sto riscontrando un po di problemi. Devo costruire un dispositivo che mi simula Accelerazione e Decelerazione e forza g laterale. Il tutto da un solo dato la velocità. Prendendo la velocità da un display da 3 led a 7 segmenti, sia in Kmh che Mp/h. Dal segnale per il display ho pensato di convertirlo in corrente continua, con l'aumentare della velocità aumenta la tensione ( ho un segnale digitale ha onde quadre). Il problema fin qui non ci sono, voglio un qualcosa che calcola ho "sente" la variazione della tensione nel tempo, in pratica e come si comporta un accelerometro. Non riesco a venir a capo anche per il via limite di tempo. Una volta conosciuta l'accelerazione dobbiamo fare quello della forza g laterale che viene dato dal volante che man mano gira da l'angolo di sterzata che sommando con la velocità abbiamo la forza g laterale.

La domanda e in che forum ne si può parlare?

Io sono esperto di elettronica, e ho pensato di utilizzare una scheda tipo Arduino ho scheda PIC ( ma non son molto pratico nei Pic). Preferivo creare un PLC ma comprendo che occorre una cosa più complessa.

Il tutto gestisce dei servo motori o motori con trimer per la simulazione.

Fatemi sapere e ha chi mi posso rivolgermi.

Lo scritto il 26 dicembre del 2019 spero di non aspettare tanto per una risposta.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
26.12.2019, alle ore 18:40
domandona, ma viene usto su simulatore con pistoni idraulici? o ti serve per implementare il cruscotto?


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
caccamo2





postato il:
26.12.2019, alle ore 19:11
Caro presidente dell'associazione Genissia, per risolvere un problema nel contesto di un'attivita' commerciale ci si rivolge a professionisti di settore e non si va nei forum. Il tuo problema e' che non hai le competenze necessarie ad affrontare la questione, ti mancano fondamenti di matematica, di elettronica e anche di italiano.


...
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.12.2019, alle ore 19:15
Genissia:
[CUT]un dispositivo che mi simula Accelerazione e Decelerazione e forza g laterale. Il tutto da un solo dato la velocità. Prendendo la velocità da un display da 3 led a 7 segmenti[CUT]


L'accelerazione e' la derivata della velocita' rispetto al tempo, per cui se fai la differenza fra due misure di velocita' e le dividi per la lro distanza temporale (sufficientemente breve) hai l'accelerazione. La successiva conversione fra km/h, m/sec2, ed infine +/- g e' poi banale.

Hai invece due problemi da risolvere
1) il display a 3 digit e' normalmente multiplexato e trasformare i segnali di data/multiplex in una tensione non e' affatto semplice se non sai come viene comandato il display.

2) l'accelerazione è un vettore e la velocita' che leggi e' solo la componente lungo la direzione del moto. Per calcolare la componente laterale in base al movimento del volante servirebbe un giroscopio che ne legga la velocita' di rotazione ed una qualche formula, piu' empirica che teorica, per passare all'accelerazione laterale.

L'arduino o il pic interfaccia i sensori e fa i conti, ma le formule devi mettercele tu! In associazione non avete qualcuno fresco dell'esame di Meccanica Razionale o qualche parente che insegni matematica in un liceo scientifico?



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
26.12.2019, alle ore 19:45
Ho letto la pagina iniziale del sito Genissia.... bene, siete a corto di soldi, chi non lo è di questi tempi.
Ma le parole non si pagano, almeno qui, quindi spiegare con buona dovizia di dettagli non ti costa più di tanto, l'idea non te la ruba nessuno. (di noi)



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.12.2019, alle ore 20:21
Per curiosità ho letto anche io il sito, immagino il tutto serva a realizzare un simulatore automobilistico. Progetto molto molto ambizioso. Io sono ancora dietro alla radio AM
Genissia





postato il:
27.12.2019, alle ore 13:06
caccamo2:
Caro presidente dell'associazione Genissia, per risolvere un problema nel contesto di un'attivita' commerciale ci si rivolge a professionisti di settore e non si va nei forum. Il tuo problema e' che non hai le competenze necessarie ad affrontare la questione, ti mancano fondamenti di matematica, di elettronica e anche di italiano.


Vorrei rispondere al lei, come sempre e semplice criticare senza comprendere, se non mi conosce come può giudicare? Per quanto riguarda gli errori purtroppo sono dislessico e chiedo scusa a tutti ma non ce stato possibilità di curare questo mio difetto. In Italia il dislessico e uguale al ignorante non un disturbo, questo mi dispiace ma le devo dire che ho un quoziente intellettivo più alto, e non per questo le guardo dal alto ma cerco di mettermi in pari.

Per quanto riguarda la mia associazione non e a scopo di lucro e siamo la prima associazione automobilistica per chi non se lo può permettere, aiutare attraverso lo sport dando fiducia in se stessi e migliorare il nostro pezzo di mondo. Praticamente siamo scuderia più squattrinati del mondo. Ma non ci arrendiamo mai.

Prima di continuare vi spiego lo scopo, questo sara un simulatore che sara in giro per la Toscana nei Luoghi rurali dove la diversità dato dal territorio, e i ragazzi sono emarginati. Vorrei dare l'opportunità di iniziare un piccolo evento. So di non riuscire a stimolarli e aiutarli tutti, ma questa iniziativa aiuterà a far qualcosa. Preferisco che siamo avanti al video gioco che piuttosto vederli rovinarsi con sostanze stupefacenti. Per favore aiutatemi. Credo che tra di voi siete padre do famiglia e non so dove abitate ma sapete benissimo che se un ragazzo senza stimoli e come uno zombi che non ha nessun scopo nella vita.

Allora torniamo al progetto e spero di essere chiaro , Ho letto tutti vostri messaggi e non credevo che mi rispondevate cosi tanti, sarei più pratico su una vettura vera ma qui devo cercare di economizzare e il simulatore e ideale.
double_wrap:


L'accelerazione e' la derivata della velocità' rispetto al tempo, per cui se fai la differenza fra due misure di velocità' e le dividi per la loro distanza temporale (sufficientemente breve) hai l'accelerazione. La successiva conversione fra km/h, m/sec2, ed infine +/- g e' poi banale.

Hai invece due problemi da risolvere
1) il display a 3 digit e' normalmente multiplexato e trasformare i segnali di data/multiplex in una tensione non e' affatto semplice se non sai come viene comandato il display.

2) l'accelerazione è un vettore e la velocita' che leggi e' solo la componente lungo la direzione del moto. Per calcolare la componente laterale in base al movimento del volante servirebbe un giroscopio che ne legga la velocita' di rotazione ed una qualche formula, piu' empirica che teorica, per passare all'accelerazione laterale.

L'arduino o il pic interfaccia i sensori e fa i conti, ma le formule devi mettercele tu! In associazione non avete qualcuno fresco dell'esame di Meccanica Razionale o qualche parente che insegni matematica in un liceo scientifico?


Per 1) Il display ha un integrato che lo gestisce al massimo se non ci riesce vedo di prendere ogni singola segmento e con un schema logico mi da il segnale che mi serve e gestisce un trimer digitale, per sapere come viene comandato il display (dato che tutto in SMD) e possibile con un oscilloscopio, ma quello di buon mercato che ho io di verificare il tipo di segnale?

Per 2) Per quanto riguarda (bardata) Voglio installare un volante della logitech il G29, al suo interno e presente tutto tanto che prendo anche gli effetti di vibrazione, ma il problema non sussiste, perché non deve essere copia esatta ma che si muova approssimativamente per dare l'effetto.

Per quanto le formule matematiche non sono un genio ma di qualcosa capisco,

Velocita / tempo e mi da Accelerazione ok
poi io pensato per la forza g laterale
Angolo di sterzo per velocità

Di soluzioni ci sono tante, formule sono semplici, ma che cosa uso? Arduino ho un libro e qualche volte chiedo anche nel forum, Il problema che il linguaggio di programmazione, ho fatto solo copia e incolla non mai fatto un programma di punto in bianco. So che non e difficile ma mi devo mettermi sopra per realizzarlo.

Grazie Franco Gual, mi sento acetato a questo gruppo, e di solito vengo pregiudicato dai miei difetti. Ringrazio tutti per quello che fatte. Spero di venire a capo.

PS. Ma fin a dora non mi avete detto in che sezione del forum dovrei mettermi?

caccamo2





postato il:
27.12.2019, alle ore 14:19
Genissia:
Per quanto riguarda la mia associazione non e a scopo di lucro e siamo la prima associazione automobilistica per chi non se lo può permettere, aiutare attraverso lo sport dando fiducia in se stessi e migliorare il nostro pezzo di mondo. Praticamente siamo scuderia più squattrinati del mondo. Ma non ci arrendiamo mai.

Perdonami, ma ne ho viste tante e sono scettico, quindi non chiedi una quota di iscrizione? Si gira gratis? Non credo onestamente, e non credo nemmeno al no-profit, non hai ricavi? Non vendi neanche una birra o una maglietta, sicuro?



...
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
27.12.2019, alle ore 14:30
essendo stato un rallysta amatoriale, poi approdato nel vst proprio per problemi di costi e poi abbandonato con i nuovi regolamenti sempre pronti a farti scucire soldi, mi piace molto lo scopo della tua associazione, e vi auguro di farcela, però la vedo dura farequello che vuoi con il solo dato della velocità, mi spiego meglio, praticamente solo con quel dato non ottieni niente di realistico, preferisco allenarmi su gran turismo 4 della ps2 senza effetti che un simulatore che mi sbatacchia a dx e sx senza neanche sapere se sono finito nella ghiaia. posso sapere che software usi?


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
27.12.2019, alle ore 15:16
ps: l'idea mi piace, ma il tuo sito fa acqua da tutte le parti:
1° il regolamento csai con tutti gli allegati n deve essere quello di riferimento.
2° perché un progetto mk? quando hai a disposizione un sacco di formule a basso costo?
3° e forse è il più importante, secondo il tuo sito io ci vedo poco di asd, ma lo vedo più come pozzo senza fondo di spese.
4° non ho capito chi sono i tuoi collaboratori e come hai intenzione di muoverti, mi sembra quasi che tu voglia fare una sorta di reclutatore all'inglese.
5° la scuderia più scalcinata è stata la tractor club, di cui io ne facevo parte, se hai la possibilità di conoscere Firenze campione di vst chiedi a lui di guzzy e della nostra piccola scuderia amatoriale.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale