home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Robotica, CNC, 3D
Finalmente un posto dove poter discutere di robotica di CNC e stampanti 3D, scambiarsi idee, progetti ed opinioni. Partecipa anche tu...


Stampa 3D, CNC amatoriale ,consigli ed esperienze personali
     
Autore Messaggio opzioni
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
19.04.2020, alle ore 19:53
no, l' aspirazione dei fumi non serve, anzi tutto il contrario serve una ventola di raffreddamento, dimmi che scheda hai cosi vedo la possibilità.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
19.04.2020, alle ore 20:01
No, come ti dicevo, io comando i driver dei motori direttamente dalla parallela del computer, uso EMC2 come programma.

I driver sono professionali di recupero della RTA, a cui mando i segnali di STEP e DIR.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
19.04.2020, alle ore 20:40
ok, stavolta mi hai spiazzato, della struttura quanto arrivi sull'asse z? intendo dal piatto al massimo della punta del mandrino.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
19.04.2020, alle ore 21:14
ora con la fresa montata ci sono circa 8 cm, ma ho la possibilità di aumentarlo.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
19.04.2020, alle ore 21:29
ok, sulla base ci metti una lastra di vetro da 3 mm con 4 graffette cosi con la lacca eviti di montare il piatto riscaldato, dovresti sincerarti come upgrade di quanto ti rimane di altezza tra il vetro e il nuovo
estrusore, da li vedo se ne vale la pena, anche perché sicuramente è fattibile, ma se ci spendi più di 30€, non è conveniente.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
20.04.2020, alle ore 09:27
se hai la possibilità di aggiungere una scheda arduino ramp con i fine corsa allora si può fare, il problema è che non so quanto ne valga la pena in termini di costi finali.





Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
20.04.2020, alle ore 09:56
Qualche domanda.

Ho visto che vendono filamenti di diverso diametro. Si usano 'ugelli' (forse si chiamano estrusori'?) di diametro differente? COsa cambia al variare del diametro del filamento? Il diametro è correlato alla risoluzione o solo alla velocità di estrusione o a altro?

Il mio interesse potrebbe essere quasi solo la realizzazione di piccoli contenitori 'su misura' per i miei circuiti; immagino quindi PLA come materiale
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
20.04.2020, alle ore 11:55
Penso che l'importante sia la corsa dell'asse Z, perché l'altezza posso spostarla.
Attualmente la corsa è di 9 cm, ma se mi dovesse servire posso anche aumentarla.
Per quanto riguarda la scheda, i fine corsa ci sono già, ma posso aggiungere quello che serve.
caccamo2





postato il:
20.04.2020, alle ore 12:06
MB54:
Il diametro è correlato alla risoluzione o solo alla velocità di estrusione o a altro?

entrambi



...
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
20.04.2020, alle ore 12:13
MB54:

Ho visto che vendono filamenti di diverso diametro.


i filamenti ci son sia da 3mm che da 1,75. per la maggiore si usa il secondo e con ugello da 0,4 ottieni ottimi risultati.
per il materiale il pla non ama l'acqua e il calore, il petg è un buon compromesso tra il pla e abs ma rimane un po' ruvido, almeno quello che ho usato io.

rcc.roberto:

Per quanto riguarda la scheda, i fine corsa ci sono già, ma posso aggiungere quello che serve.


se non hai problemi ad aggiungere ti serve ovviamente una scheda tipo ramp e un estrusore completo, ne trovi di tutti i prezzi e ci sono anche kit con piatto riscaldato, scheda ed estrusore. quando hai tutto vedremo.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale