home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Robotica, CNC, 3D
Finalmente un posto dove poter discutere di robotica di CNC e stampanti 3D, scambiarsi idee, progetti ed opinioni. Partecipa anche tu...


Stampa 3D, CNC amatoriale ,consigli ed esperienze personali
     
Autore Messaggio opzioni
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
04.05.2020, alle ore 13:43
il filo mettilo, poi allinei l'asse z che sia alla stessa altezza su entrambi i lati, stringi le 4 o sei viti del piatto fino ad abbassarlo tutto,fatto questo alimenti e manualmente fai scendere lasse z in modo da avere 2 o 3mm tra il piatto e l'ugello, regolando il fine corsa z se serve. finito questo mandi in home tuti gli assi, disabiliti i motori e a mano fai la prima regolazione tra piatto e hotend con un foglio di carta A4. in simplify3d cè la possibilità di regolare la distanza del piatto in 5 punti, non so se il tuo ha questa possibilità, ma devi stare attento a questo la prima volta. non so se mi hai capito.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
05.05.2020, alle ore 19:43
Direi che è praticamente finita. Devo ancora attorcigliare la spirale stringifilo, ma lo farò dopo il gran collaudo. I motori girano, il carrello si muove ecc.
Al momento fra piano in vetro e ugello ho mantenuto parecchio più di 0,1 mm (forse 0,3 o 0,4), per evitare assestamenti non previsti.
Domani faccio una stampa di prova, per rodaggio. La farò girare per un poco, poi ripasso le viti, regolo a 0,1 mm la distanza vetro e ugello ... e provo la prima stampa. Un poco di PLA comunque è già uscito ...
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
06.05.2020, alle ore 11:58
consiglio, nello slicer setta di far partire prima il riscaldamento del piatto, 45° va più che bene e lo spegni a dopo 5 passaggi,e poi l'hot end, quando sei a 15 gradfi meno del punto massimo dai una spruzzata di lacca splendor., purtroppo le prime volte l'adesione potrebbe essere un problema.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
06.05.2020, alle ore 19:20
guzzj:
consiglio, nello slicer setta di far partire prima il riscaldamento del piatto, 45° va più che bene e lo spegni a dopo 5 passaggi,e poi l'hot end, quando sei a 15 gradfi meno del punto massimo dai una spruzzata di lacca splendor., purtroppo le prime volte l'adesione potrebbe essere un problema.


Prima si scalda il piatto, poi l' estrusore. Poi parte.

'lo spegni a dopo 5 passaggi': questo non so farlo, ma capirò. Nelle impostazioni avanzate di Cure ci sono un' infinità di settaggi, che dovrò capire un poco per volta.

Oggi ho fatto una scatolina per un Nano, venuta non benissimo.Ma già il disegno forse non è precisissimo e poi i Nano cloni non sono tutti uguali.

Domani allineo per bene il piatto e metto la lacca, rigorosamente 'Splendor'. Il pezzo oggi si è comunque staccato bene infilando la punta di un cutter fra piatto e stampa. Poi riprovo, a risoluzione massima, per vedere le differenze.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
06.05.2020, alle ore 19:39
MB54:
....
Oggi ho fatto una scatolina per un Nano, venuta non benissimo



Il difetto della stampata odierna lo vedi nella seconda foto di questa pagina su thingiverse. Ho stampato un' altra cosa, ma il difetto è simile (anche se meno pronunciato nel mio caso)

https://www.thingiverse.com/thing:3183550

Ovvero, la prima passata (quella a contatto del vetro) manca in alcune parti e sono a vista le rigature del 'riempimento' interno (al 20% nel mio caso). Ho usato risoluzione 0.1 mm, 60° piatto e 200 di estrusione. PLA

Presumo che sia un difetto di allineamento del piatto; cosa dite?
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
06.05.2020, alle ore 20:54
succede perché in quei punti l'ugello è troppo vicino al piatto e non riesce ad estrudere devi allineare bene il piatto in vari punti, controlla che il vetro sia planare, risoluzione 0.1 e esagerata, e tende a fare questo, prova con 0,2, minimo 3 strati di base e chiusura, e sempre minimo 2 di contorno. per il riempimento se scendi troppo ti trovi che nell'ultimo strato hai dei buchi. gli errori li hai fatti tu, non la stampante, devi imparare ad usare cura e capire come funzionano i settaggi. per il momento lascia stare le risoluzioni massime. tranquillo che con un po di pazienza farai stampe bellissime.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
07.05.2020, alle ore 16:50
Impostazioni di stampa differenziate per zona:

é possibile? Mi sembra che CUra imposti in un unico modo la stampante per tutto il file.

Il problema è questo. Devo realizzare in un coperchio dei 'piccioli', cioè dei piccoli cilindretti diametro 1,0 -1,2 mm ed alti 7-8 mm nei quali infilare un piccolo oled da 0,96 pollici per tenerlo fermo. Non ho spazio per lasciare un foro esagonale nel quale inglobare dadi da 2mm, o meglio se possibile preferirei non farlo.

A parte che il PLA non è il materiale migliore (vengono moscietti) ed a parte le prove in corso tanto per capire come va la Anet ed i vari settaggi, penso che quando dovrò cominciare a pensare di realizzare una versione definitiva del pezzo dovrei stampare in modo differenziato per zone: prossolano, veloce ed a basso riempimento per le pareti, mentre per questi peduncoli dovrei usare condizioni che portino ad una maggior precisione.
Con Cura vedo però un unico settaggio valido per tutto il pezzo.

Non è un problema di oggi, ma quale strategia si usa? Si suddivide in due file il pezzo da stampare in base alle impostazioni volute? O altro sistema ? O non si può proprio fare con un solo estrusore? C'è qualche trucco da vecchi stampatori?
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
08.05.2020, alle ore 17:00
purtroppo con cura non ti posso aiutare molto, in sinplify lo fa in automatico, se vedo il progetto posso consigliarti, oppure te lo preparo ci e devi metterlo solo nella sd, cosi vedi la differenza di slicer.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
08.05.2020, alle ore 17:06
guzzj:
purtroppo con cura non ti posso aiutare molto, in sinplify lo fa in automatico, se vedo il progetto posso consigliarti, oppure te lo preparo ci e devi metterlo solo nella sd, cosi vedi la differenza di slicer.


Grazie, ma non è un progetto. Sono solo esercizi per prendere confidenza con il Cad 3d, lo slicer e la stampante.

Penso che fra qualche settimana prenderò Simplify. Al momento sono solo ai primi esercizi
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
08.05.2020, alle ore 17:21
mio consiglio, prima di fare esercizi complicati, stampa i classici cubi e la barchetta per avere i riferimenti di cosa devi correggere della stampante, poi quando hai sistemato il tutto passi a cose più elaborate e da li ti regoli, se parti subito con complicazioni non riesci a capire cosa cè che non và e dai la colpa alla stampante, che poi al 90% è colpa dei settaggi dello slicer. se hai un ugello da 0,4 non puoi fare un punto da 0,1 di larghezza, ma avrai sempre 0,4 moltiplicato, devi sempre tenere conto anche di come posizioni l'oggetto sul piano se hai bisogno di solidità, e purtroppo di pilastri di sostegno ne butterai una valanga.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale