home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Robotica, CNC, 3D
Finalmente un posto dove poter discutere di robotica di CNC e stampanti 3D, scambiarsi idee, progetti ed opinioni. Partecipa anche tu...


Stampa 3D, CNC amatoriale ,consigli ed esperienze personali
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
12.05.2020, alle ore 13:32
I pezzi che vorrebbero stampassi in peek hanno dimensioni dell' ordine di qualche millimetro, 1.5 cm al massimo come lunghezza.
I miei dubbi sono sulla possibilità di stampare filettature fini e altri dettagli con questo tipo di macchina. Vedo piu' limiti di risoluzione che di planarità, la quale non dovrebbe variare su pochi mm di spostamento.

Comunque non l'ho presa per questi lavori in peek, anche se non prevedo in genere di stampare pezzi grossi.

Con calma proverò a disegnare un pezzo di quelli che compero in peek e vedo la stampa in pla come viene, se almeno la risoluzione è sufficiente
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
12.05.2020, alle ore 13:43
MB54:


Sto facendo la catena per far scorrere i cavetti lungo l' asse X: non serve a nulla (anzi appesantisce), ma fa scena. Stampe lunghissime. Ho fatto solo le prime 8 maglie (su 26-27) ed ha molto meno attrito di quanto pensassi; in nylon sarebbe comunque meglio.

Quando saranno finiti faccio foto.


Ti serve per esperienza.. OK… ma lo sai che costa circa 4 Euro al metro?
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
12.05.2020, alle ore 13:49
sinceramente non ci vedo problemi per stamparli, ma purtroppo vedo un approccio sbagliato o forse non ho capito io.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
12.05.2020, alle ore 14:01
guzzj:
sinceramente non ci vedo problemi per stamparli, ma purtroppo vedo un approccio sbagliato o forse non ho capito io.


Stampe lunghissime. Ho fatto solo le prime 8 maglie


il tempo che porta via
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
12.05.2020, alle ore 14:23
rcc.roberto:
Ti serve per esperienza.. OK… ma lo sai che costa circa 4 Euro al metro?



Ovvio che è per esperienza. Anche 4 euro al metro sono troppi: non serve a nulla... su 30 cm di piano.
Anzichè stampare un draghetto da bimbominkia, preferisco la catena. Valuto meglio gli aspetti di mio interesse. Ho anche stampato inserti esagonali ed altri elementi semplici: ognuno singolarmente é un piccolo pezzo di esperienza.



guzzj:
sinceramente non ci vedo problemi per stamparli, ma purtroppo vedo un approccio sbagliato o forse non ho capito io.


Non capisco a cosa ti riferisci.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
12.05.2020, alle ore 15:19
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
12.05.2020, alle ore 15:29
MB54:

Non capisco a cosa ti riferisci.

non riesco a capire a cosa dai la priorità, se stampare quello che vuoi o seguire uno step più utile per raggiungere i tuoi obiettivi ed arrivare al decimo di scarto.
facciamo cosi, se nella sd che ti ha dato anet cè dentro il cubo, stampalo e poi posti una foto con le misure reali, poi ne stampi uno con cura prendendolo dal solito sito e lo imposti tu con cura, lo mandi in stampa e da li le misure, valutiamo i due risultati e insieme correggiamo lo scarto, alla fine ti do io un cubo da usare direttamente, e li deve uscire 10x10x10.
se esce giusto vuol dire che la tua stampante è settata bene, se le misure non coincidono bisogna eseguire altre regolazioni. quanto la tua stampante è precisa, non avrai limiti di materiale.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
12.05.2020, alle ore 15:51
guzzj:

non riesco a capire a cosa dai la priorità, se stampare quello che vuoi o seguire uno step più utile per raggiungere i tuoi obiettivi ed arrivare al decimo di scarto.


Dato che al momento non voglio nulla e non mi serve nulla di particolare, do la priorità al raggiungimento di obiettivi, principalmente precisione su piccoli pezzi. Per questo ero partito dalla risoluzione 0,06mm e con riempimenti elevati.Poi sono passato a 0,15 per fare le cose veloci, tipo la catena o i tappi.

Lo scarto non è particolarmente importante, stampo pezzi da pochi grammi: raccordi conici ed altro per verificare appunto precisione e soprattutto accoppiamenti.
Al meglio arrivo a 0,1-0,2 mm, con tolleranze dovute essenzialmente alle sbavature che dovrei rifinire (e questa è un altra storia). Non è granché, ma sono le prime prove.


Comunque farò come dici tu. Finisco la catena ormai cominciata, i miei tappi post alleggerimento e poi passo a fare cubi. Anet ha fornito una SD, che non ricordo dove sia finita, ma dovrei ritrovarla. Comunque a disegnare un cubo dovrei riuscirci.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
12.05.2020, alle ore 16:12
allora non ho capito male, sulla sd, il cubo , la pirmide o la barchetta, sono già settati per la tua stampante, è qui che non hai capito la differenza, sono questi che ti devono uscire perfetti ed è con questi che vanno le regolazioni, dopo fai il confronto con le tue impostazioni, ma in questo momento hai una macchina che non è affatto allineata, era questo che non riuscivo a capire.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
12.05.2020, alle ore 16:43
Però a questo punto non capisco io, mi sfugge qualche cosa.

Sulla macchina l' unica regolazione possibile è l' allineamento del piano (asse Z) e la distanza piano-ugello. L' unica altra variabile è il tipo di filamento.Se la distanza ugello piano è quella corretta e se è costante in tutti i punti del piano, non ho nessun' altra possibilità di aggiustaggio. Possono esserci errori dovuti alle tolleranze dei termistor o a difetti (possibili?) dell' elettronica, ma sono presenti con qualunque gcode io vada in stampa.

Nella stampa di oggetti alti potrebbe anche esserci un difetto di allineamento verticale del telaio dovuto alle vibrazioni causate dai movimenti dell' estrusore (spingendo a mano la barra in alto si muove leggermente, forse 1 mm), ma su un 10x10x10 a livello zero ciò è ininfluente (<< 0,1 mm).


Tutto il resto, a parità di file stl, è definito dallo slicer. Quindi se il file gcode sulla SD e quello prodotto da Cura portano a risultati differenti, l' unico motivo è che gli slicer ( quello della Anet e Cura) abbiano impostazioni differenti (legittime scelte) , ma non capisco in che modo la differenza di risultato della stampa (se c'é differenza) sia connesso con il settaggio meccanico della stampante.

Vado a cercare la sd, ma credo che sia quella in stampa.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale