home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Alimentatore isolato per pedali effetto chiatarra synth etc
     
Autore Messaggio opzioni
baritonomarchetto





postato il:
07.02.2019, alle ore 13:05
Tu double_wrap, che hai nell'avatar una chitarra e quindi probabilmente il problema lo hai affrontato: cosa ne pensi?
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
07.02.2019, alle ore 14:59
baritonomarchetto:
Capito. Uno schema del circuito suggerito da gironico si trova in rete?

gironico:
Data la corrente richiesta modesta, ma perché non partire da un trafo 220/9vac, un ponte 1A, un 3300µF 25V, regolatore con 2 100nf, un 470µF sull'uscita del regolatore?

La soluzione di gironico e' quella ottimale, questo e' lo schema corrispondente valido per tutti i regolatori LM78xx, basta aggiungere un elettrolitico da 470 uF in uscita
.
con il regolatore LM7809 edil ponte a 4 diodi e' meglio usare un trasformatore da 12Vca.
baritonomarchetto:
Tu che hai nell'avatar una chitarra [CUT]

Ahime', non sono un musicista ma un sopravvissuto! L'avatar e' il logo di un noto evento di giusto 50 anni fa organizzato dopo quello di due anni prima. Di entrambi ho le registrazioni su vari ellepi a 33 giri che ascolto di tanto in tanto....







"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
baritonomarchetto





postato il:
07.02.2019, alle ore 15:08
Ah capito: i bei vecchi eventi di una volta! Ormai non c'è né più traccia.
12V o 15V il trasformatore? Al posto dei 4 diodi singoli, quale potrebbe essere un ponte unico equivalente? Giusto per ridurre gli ingombri e velocizzare la realizzazione.
Grazie!
Kaput





postato il:
07.02.2019, alle ore 15:24
Basta un trasformatore da 12v di secondario.
Si puoi usare un ponte unico di diodi.
baritonomarchetto





postato il:
07.02.2019, alle ore 15:29
Grazie. Quale in particolare? Mi faccio l'ordine RS e nel giro di 7-10 giorni realizzo (lavoro in tutt'altro settore purtroppo, quindi sono progetti per il tempo libero)
baritonomarchetto





postato il:
07.02.2019, alle ore 15:30
Dico -quale ponte diodi- 'che l'iso mi è già stato linkato eh!
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
07.02.2019, alle ore 15:46
baritonomarchetto:
Dico -quale ponte diodi- 'che l'iso mi è già stato linkato eh!


https://it.rs-online.com/web/p/products/6295153/?tpr=3

p.s, usa travo 12V e un'aletta di raffreddamento sul 7809 mettila. se ne pilota 2 di pedali, stando a quello che hai scritto, il carico potrebbe essere 400ma.

Detto ciò, il regolatore dissiperà ad occhiaccio 2-4W di calore

(Vin-Vout)*I




La vita è troppo breve per bere vini mediocri
baritonomarchetto





postato il:
07.02.2019, alle ore 15:49
Si, avevo già valutato di prendere il trafo più grossetto da 500mA (che mi pare di capire sia totali, quindi 250 mA per pedale).
Denghiu so mach :)
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
07.02.2019, alle ore 19:23
baritonomarchetto:
Ciao a tutti,


Ho pensato a questi PSU a switching cinesi



Costano niente (1 euro in cina) e potrei metterne uno per pedale. Avrebbero le uscite separate e possono erogare la corrente richiesta Unica cosa, non so se possano considerarsi 'regolati' (il segnale pwm in uscita è regolato, ma non è una bella tensione a freqeunza nulla, mi spiego...).
Pensavo, al limite, di prendere gli switching da 12V e in uscita metterci un LM7809 per ergolare l'uscita... ha senso? O mi troverei comunque una tensione pwm in uscita?

Grazie anticipatamente!


Secondo me, visto il costo, vale la pena di provare.
Si prova con un modulo a 9V e se va male si prova con un 12V seguito da un 7809 , l'esperimento costerebbe veramente poco, il 7809 dissipa a 200mA solo 0.6W

Secondo me il modulo a 9V si puo' modificare per arrivare a 12V se proprio 2 euro sono troppi



mandi
piccolo elettronico





postato il:
07.02.2019, alle ore 19:50
secondo la mia esperienza, quei cosi tirano tanti di quei disturbi che per un sistema audio non vanno bene, oltretutto rischiano di essere dannosi per l'utilizzatore e per l'ambiente, dovresti aggiungere dei filtri di modo comune che alla fine non ne vale la pena
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale