home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


Elaborato esame di stato. AIUTO!!
     
Autore Messaggio opzioni
gabe





postato il:
02.04.2021, alle ore 11:58
usa arduino e moduli i2c che fanno il deep learning, tipo riconoscimento vocale con python in linux che ti riconosce ed accende la tv, o ti dice che tempo fa

ci sono una miriade di informazioni online che puoi costruirti di tutto


per la crittografia non ne so molto ma potresti provare a esporre la rete onion, una vpn e https
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
02.04.2021, alle ore 17:17
Visto che hai poca pratica di ferro e stagno, la via migliore e' acquistare una board fishino per una trentina di euro. La programmi in simil C++ con la stessa IDE di aerduino ma ha il vantaggio di avere gia' a bordo un modulo rtc, una scheda micro SD ed un modulo wifi per connetterti ad un router ed uscire in internet. Come ti hanno gia' detto, ti basta attaccare qualche sensore o anche un interruttore/pulsante che lo simula. Quel che conta e' il <concetto>.

Ancora meglio sarebbe usare una board raspberry (meno di 50 euro) su cui gira una versione di linux, ma serve conoscere linux. HA la scheda di rete, il wifi, il BT, una uscita hdmi, una usb master ed hanche vari pin di I/O accessibili. Mi sembra che non abbia l'rtc ma poco male, lo si pou' aggiungere a parte. E' e a tutti gli effetti un microcomputer con tanto di sistema operativo Linux, e ha anche un interprete Python.

Fishino e' invece un microcontrollore (usa lo stesso atmega328 di arduino) ma ha gia' parecchie librerie dedicate a server e e client TCP (anche con protocollo sicuro) per connessioni HTTP, Telnet ed FTP, gestisce anche l'UDP e le API di alcuni socialnetwork (telegram e twitter) tu dovrai solo scrivere il codice che usa tali librerie

Per le funzioni su server la cosa migliore e' scrivere del codice php e caricarlo su un host gratuito, ad esempio altervista dovrebbe consentire funzioni server-side (appunto php) ed anche l'uso di piccoli database tramite mysql. Ti servono per realizzare un archivio remoto delle transazioni che avvengono in locale. In rete trovi parecchi frammenti di codice php che fanno un sacco di cose di base.

Per ultimo la crittografia che in pratica e' della buona vecchia algebra modulare, tipo quella dell'orologio in cui 8+7 fa 3 e non 15, ma con interi molto piu' grandi e servono anche i logaritmi modulari (tralasciamo le funzioni ellittiche, anche se in fondo anche loro sono algebra diofantea di 1500 anni fa rivista in chiave moderna)
Prima di passare alla pratica cerca qualche testo <concettuale> sui crittografia tardo medievale (Leon Battista Alberti e' il precursore dei codici polialfabetici) e sulle chiavi. La differenza e' che oggi si lavora a qualche Gigaherz.

Occhio che le commissioni non si fanno incantare dagli effetti speciali, vogliono (o almeno una volta volevano) verificare che si padroneggia la faccenda che si presenta!

In c*** alla balena!



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale