home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Riparazione di un oscilloscopio (aiuti e varie)
     
Autore Messaggio opzioni
sanzeno





postato il:
20.11.2017, alle ore 19:37
beppemura:
il problema del sovraccarico c'è l'ho solamente se collego entrambi i fili (nero e bianco) o se ne collego uno solo.

se li tengo scollegati a vuoto misuro la tensione corretta di 6,3V (pagina 81 del manuale)


Quella e' l'alimentazione del filamento del tubo catodico...quasi impossibile sia in cortocircuito. Prova con un alimentatore a parte regolato a 6,3v se il filamento si accende normalmente.

Quello che penso invece sia il moltiplicatore di tensione denominato HIGH TENSION UNIT...si riesce a scollegarlo dal trasformatore ??


è quello che ho appena fatto e infatti non vedo sovraccarichi anomali sull'aimentatore



La conoscenza per tutti.
Non esistono domande stupide, esistono risposte stupide.
sanzeno





postato il:
20.11.2017, alle ore 19:39
beppemura:
il problema del sovraccarico c'è l'ho solamente se collego entrambi i fili (nero e bianco) o se ne collego uno solo.

se li tengo scollegati a vuoto misuro la tensione corretta di 6,3V (pagina 81 del manuale)


Quella e' l'alimentazione del filamento del tubo catodico...quasi impossibile sia in cortocircuito. Prova con un alimentatore a parte regolato a 6,3v se il filamento si accende normalmente.

Quello che penso invece sia il moltiplicatore di tensione denominato HIGH TENSION UNIT...si riesce a scollegarlo dal trasformatore ??


scusami dimenticavo. Per il cavo HIGH TENSION UNIT devo provare a dissaldarlo vedo di fare una prova subito



La conoscenza per tutti.
Non esistono domande stupide, esistono risposte stupide.
sanzeno





postato il:
20.11.2017, alle ore 19:43
e scusami dimenticavo ancora si il filamento si accende


La conoscenza per tutti.
Non esistono domande stupide, esistono risposte stupide.
sanzeno





postato il:
20.11.2017, alle ore 19:49
gironico:
se Hai la possibilità sostituiscilo quel 68µF... tanto per non rimanere nel dubbio.... se hai la possibilità di misurargli la ESR sarebbe meglio... toglierebbe il dubbio....

in questo caso penso se non supera il paio di ohm non credo sia li il problema.... Però probabile che abbia ragione Beppemura


nel dubbio lo farò



La conoscenza per tutti.
Non esistono domande stupide, esistono risposte stupide.
beppemura




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
20.11.2017, alle ore 19:49
In ordine:
dunque, hai scollegato il moltiplicatore e hai tutte le tensioni e il filamento acceso ??
sanzeno





postato il:
20.11.2017, alle ore 19:55
beppemura:
In ordine:
dunque, hai scollegato il moltiplicatore e hai tutte le tensioni e il filamento acceso ??


al momento ho:

- scollegato il filo del -1,5kV (la partenza dall'alimentatore) e ho lasciato collegato il filamento in questo modo non ho sovraccarichi e il filamento si accende. (tutto questo prima che tu dicessi di provare a scollegare il cavo che va al moltiplicatore)

al momento ho preparato il saldatore se vuoi posso provare a scollegarlo.



La conoscenza per tutti.
Non esistono domande stupide, esistono risposte stupide.
beppemura




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
20.11.2017, alle ore 19:59
al momento ho preparato il saldatore se vuoi posso provare a scollegarlo.


Si, procedi !
sanzeno





postato il:
20.11.2017, alle ore 20:02
ok scollegato!

immagino tu volessi provare ricollegando il -1,5kV.

Cosi ho scollegato il moltiplicatore (proprio dalla partenza dell'alimentatore) e collegato il -1,5kV risultato? sovraccarico.

penso che il problema sia da cercare nella circuteria collegata al -1,5kV




La conoscenza per tutti.
Non esistono domande stupide, esistono risposte stupide.
sanzeno





postato il:
20.11.2017, alle ore 20:02
al momento ricollego il moltiplicatore e scollego il cavo del -1,5kV?


La conoscenza per tutti.
Non esistono domande stupide, esistono risposte stupide.
beppemura




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
20.11.2017, alle ore 20:08
Segui allora il ramo di questa alimentazione controllando diodi e condensatori.

Okkio, i diodi in alta tensione hanno un comportamento diverso nella misura se comparata ad esempio all'1n4007.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale