home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Rilevazione livello acqua - NO ELETTROLISI
     
Autore Messaggio opzioni
ik3umt





postato il:
04.08.2018, alle ore 14:18
Un tubo in plastica al cui interno scorre una pallina galleggiante contenente un magnete e contatti reed lungo il tubo
Oppure se il cablaggio lo vuoi esterno, due tubi coassiali , quello all'interno tappato in modo che faccia da galleggiante. I due tubi continuano all'esterno della vasca dove piazzerai i reed.

Altrimenti e' solo questione di fantasia, ad esempio una cosa del genere:
angelole





postato il:
05.08.2018, alle ore 11:18
still:
angelole:
Still puoi spiegarmi con più dettagli la tua idea?


http://www.grix.it/viewer.php?page=1697


Purtroppo non ho i privilegi necessari per leggere
angelole





postato il:
05.08.2018, alle ore 11:19
picmicro675:
Sembra comunque che il progetto non abbia pretese di misurazioni molto raffinate. Minimo e massimo. Diverso da quello che dice OP.
Secondo me la cosa più conveniente sarebbe di mettere un galleggiante con una cordicella avvolta su una rotella che gira un potenziometro. Maglio se a 10 giri, ma dipende dal diametro della rotella. Se ci fosse spazio l' altro estremo della cordicella andrebbe fissata ad un contrappeso. La cordicella magari meglio un filo di nylon da un mm, oppure acciaio inox.
Se non ci fosse spazio, allora una molla per il recupero del filo, con eventuale tamburo conico per compensare il peso quando viene allungato al massimo.


un sistema con potenziometro interno, seppur di facile realizzazione, è purtropp da escludere per via dell'umidità...
angelole





postato il:
05.08.2018, alle ore 11:21
Ci vorrebbe una soluzione diversa... non so ad esempio un sensore (analogico o digitale), possibilmente inserito all'interno di un involucro isolante, che mi restituisca un valore in base al livello dei liquidi...
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
05.08.2018, alle ore 11:32
angelole:
Ci vorrebbe una soluzione diversa...


https://farelettronica.it/web/gestione-di-una-cisterna-per-l…




La vita è troppo breve per bere vini mediocri
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
05.08.2018, alle ore 16:38
Senti questa idea:
Metti un sifone se è possibile. Al limite basso ci metti un flussometro. Quando l' acqua sale ci saranno gli impulsi in un senso e viceversa quando l' acqua scende. In pratica dovrebbe essere una turbinetta con un encoder attaccato.
La turbinetta sente il movimento dell' acqua e l' encoder dovrebbe esser fatto con un paio di sensori di Hall su un magnetino con diversi poli. Poi si contano gli impulsi.

Il resto è solo da mettere in un contenitore IP 68.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
schottky





postato il:
05.08.2018, alle ore 17:30
angelole:
Ci vorrebbe una soluzione diversa... non so ad esempio un sensore (analogico o digitale), possibilmente inserito all'interno di un involucro isolante, che mi restituisca un valore in base al livello dei liquidi...


Il sensore capacitivo che ti consigliavo si può realizzare in questo modo: un tubo di materiale isolante con un'anima conduttrice che costitisce una armatura del condensatore, l'altra è costituita dal liquido conduttre, ovviamente la capacità è proporzionale al livello del liquido



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
angelole





postato il:
05.08.2018, alle ore 17:49
L'idea del condensatore variabile non è male... però presuppone la realizzazione di un capacimetro (che mi rilevi la capacità) e che non ho mai realizzato! Non posso purtroppo utilizzare un tester per capacità perché ciò che mi serve é il valore della capacita da trasmettere al uc. Se mi spiegate come realizzare con un pic un capacimetro, potrei farci un pensierino visto che conosco l'assembly...
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
05.08.2018, alle ore 17:56
picmicro675:
Senti questa idea:
Metti un sifone se è possibile. Al limite basso ci metti un flussometro. Quando l' acqua sale ci saranno gli impulsi in un senso e viceversa quando l' acqua scende. In pratica dovrebbe essere una turbinetta con un encoder attaccato.
La turbinetta sente il movimento dell' acqua e l' encoder dovrebbe esser fatto con un paio di sensori di Hall su un magnetino con diversi poli. Poi si contano gli impulsi.

Il resto è solo da mettere in un contenitore IP 68.


la cisterna è di cemento armato, perlopiù interrata. I simulatori e la teoria possono consigliare di fare una cosa del genere, ma chi si sporca le mani e ci ha rifatto in una situazione del genere.... questo intervento è altamente sconsigliabile in quanto è inapplicabile per le condizioni in essere....

Io ancora non ho capito la risoluzione con la quale si intende misurare...

Ma considerando che èuna cisterna interrata in esterno,faccio due considerazioni:

Non può essere utilizzabile per assetare una risorsa umana o animale per una serie di x motivi, quindi la risoluzione di 1 lt su 1 mt cubo di acqua è pura paranoia e pippa mentale perché non ha senso.... se poi si fa per baloccare e sperimentare è un altro discorso... ma è bene dirlo subito, altrimenti si arriva ad altre dieci pagine di discussione e non si trova la soluzione che risponde ai seguenti requisiti:

Qualità della misura
spesa realizzazione
tempo di realizzazione
scopo effettivo della realizzazione
scopo dell'applicazione
Capacità costruttive della realizzazione
Mezzi, budget che si hanno a disposizione per l'occasione

Sempre con un po' di presunzione, se non vengono chiariti questi punti, a mio parere, di cosa cxxxo si stà parlando?

In questa situazione, secondo me, sempre a mio modesto parere, và trovata la scarpetta giusta al proprio piede, le soluzioni giuste possono essere molteplici, ma quella più giusta è quella più adeguata alla situazione.



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
05.08.2018, alle ore 18:57
angelole:
L'idea del condensatore variabile non è male... però presuppone la realizzazione di un capacimetro (che mi rilevi la capacità) e che non ho mai realizzato! Non posso purtroppo utilizzare un tester per capacità perché ciò che mi serve é il valore della capacita da trasmettere al uc. Se mi spiegate come realizzare con un pic un capacimetro, potrei farci un pensierino visto che conosco l'assembly...


Basta fare un oscillatore che usi la capacita' cosi' creata, poi con il uP leggi la frequenza.
L'ha fatto NE con un semplice 555cmos, ma non ricordo il nome dell'articolo, magari qualcun altro.
Se hai pazienza:

Tutte le riviste NE:

http://www.robertobizzarri.net/NE/

indice completo degli articoli:

http://www.audiovalvole.it/tributo_nuova_elettronica_101_250…



mandi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale