home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Striscia led 220
     
Autore Messaggio opzioni
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
19.03.2019, alle ore 18:17
schottky:
rcc.roberto:


2 - fai un piccolo alimentatore stabilizzato.


A 320V?


Perche no?
I led si beccano i 320V solo di picco ma resteranno accesi con molto meno, se sono 60 led a 3.3V fanno 200V.

Elettrolitico dopo il ponte e due transistor per fare un generatore di corrente costante (con le due R), posto in serie.



mandi
thebestia_90




una ogni 10 livelli


postato il:
19.03.2019, alle ore 23:38
schottky:
Il motivo della mia osservazione più sopra deriva dal fatto che thebestia_90 sostiene che all'interno della scatola c'è solo il ponte di diodi, che ovviamente raddrizza la 230V
Però rileggendo quello che scrive prima
thebestia_90:
istallato delle strisce led 220v (60 led metro)

che oggettivamente in contrasto sulla cosa scritta dopo nel senso che la striscia da lui descritta dovrebbe essere tagliabile, in modo modulare, per ottenere la lunghezza voluta, come le classiche strisce a 12V che però necessitano di un driver regolatore di tensione.
La presenza solo di un ponte farebbe invece pensare a un serie di un numero ben definito di led calcolati in base alla tensione.
In definitiva vi è incoerenza nella descrizione della cosa e quindi è ben difficile dare consigli.


Si le strisce sono quasi uguali a quelle a 12volt ma mentre queste ultime le tagli a 10 centimetri quelle a 220 si tagliano ogni metro (e non immaginate che rottura quando per pochi centimetri devi butta un metro di striscia dentro la struttura in cartongesso) comunque ho fatto un test con l'unico condensatore da 400v 100uf che avevo e devo dire che quell'effetto stroboscopico a 100hz non c'è più ma i led si illuminano di più e anche l'assorbimento è aumentato di un po' più alto...credo di dover scendere con la capacità credo attorno ai 22uf (il valore l'ho buttato li perché li ho trovati in offerta e li ho acquistati) appena arrivo li provo
thebestia_90




una ogni 10 livelli


postato il:
19.03.2019, alle ore 23:40
Bambinz:
Solo 1 ponte diodi? Sono d'accordo con Schottky c'è qualcosa che non torna. Postaci una foto del tutto.

Nel caso ci fosse presente veramente solo un ponte raddrizzatore potresti metterci un condensatore elettrolitico (Tensione 450V per stare sicuri) e attenzione alla polarità. Mettici il più grosso che ci stà e vedi se risolvi.


Domani faccio foto sia ai led che alla scatola comunque sono sicuro annegato nella plastica c'è solo il ponte diodi nessun ic o condensatori o altri componenti smd
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
20.03.2019, alle ore 09:01
Sarebbe utile anche misurare la tensione all'uscita della scatoletta.
thebestia_90




una ogni 10 livelli


postato il:
20.03.2019, alle ore 10:52
Allora imageshack con il telefono fa i capricci...appena ho il PC sottomano carico le foto, comunque tensione con 11 metri di striscia led collegata la tensione è 222 mentre con il condensatore arriva a 270, l'assorbimento senza condensatore 0.50 A mentre con il condensatore sale a 1,2 A circa. Mentre se provo con un metro solo di striscia la tensione arriva a 309 V ma sembra che ancora li regge...i led dovrebbero essere i 3014
schottky





postato il:
20.03.2019, alle ore 10:58
thebestia_90:
Allora imageshack con il telefono fa i capricci...appena ho il PC sottomano carico le foto, comunque tensione con 11 metri di striscia led collegata la tensione è 222 mentre con il condensatore arriva a 270, l'assorbimento senza condensatore 0.50 A mentre con il condensatore sale a 1,2 A circa. Mentre se provo con un metro solo di striscia la tensione arriva a 309 V ma sembra che ancora li regge...i led dovrebbero essere i 3014


Che tipo di voltmetro/amperometro hai usato? Se è un modello a vero valore efficache i dati misurati hanno un senso, altrimenti non significano nulla, data la diversa natura dei segnali misurati (continua vs pulsante)



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
thebestia_90




una ogni 10 livelli


postato il:
20.03.2019, alle ore 10:59
Però ho un dubbio ammesso che si siano led cinesi ma se la matematica non è un opinione 220/60 è 3,6V e ci siamo...come fa la striscia da 1 metro a reggere 309/60=5,15 V? Posso capire su 11 metri che il condensatore è pressappoco dimensionato ma su 1 metro comincia a esse tosta per la striscia e comunque è accesa da un quarto d'ora senza che stia scaldando più di tanto
schottky





postato il:
20.03.2019, alle ore 11:01
thebestia_90:
Però ho un dubbio ammesso che si siano led cinesi ma se la matematica non è un opinione 220/60 è 3,6V e ci siamo...come fa la striscia da 1 metro a reggere 309/60=5,15 V? Posso capire su 11 metri che il condensatore è pressappoco dimensionato ma su 1 metro comincia a esse tosta per la striscia e comunque è accesa da un quarto d'ora senza che stia scaldando più di tanto


La questione che ho scritto prima si applica anche a questo quesito, in un caso hai dei valori costanti, nell'altro valori variabili, ma i valori di picco restano gli stessi



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
thebestia_90




una ogni 10 livelli


postato il:
20.03.2019, alle ore 11:03
Beh della tacklife (Amazon) sopra c'è scritto True RMS quindi credo che non sia proprio sballato
thebestia_90




una ogni 10 livelli


postato il:
20.03.2019, alle ore 11:07
Comunque la tensione sulla striscia da 1 metro l'ho misurata con un tester della beta e corrisponde
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale