home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


tester ice 680 r
     
Autore Messaggio opzioni
sankyosansui





postato il:
20.02.2009, alle ore 19:54
primok:
sankyosansui:
soncerma:
Lo schema elettrico del tester indicato nei link non è quello dell'ICE 680E che usavo io. I'm sorry, I can't help you more


grazie lo stesso!


Scusami, ma non fai prima se te lo compri nuovo ?
Non mi sembra che per comprarlo nuovo bisogna accendere un mutuo o no?
Saluti
Primok_V


sono uno studente di 15 anni dove vuoi che li prenda i soldi? il 680 r nuovo costa 88 euro. A parte che ho anche due tester 680 g funzionanti perfettamente ma io volevo riparare questo



Agli interessati all'arte radiofonica riesca utile il nostro sforzo volenteroso e costante pel raggiungimento di un sempre più alto livello di perfezione
John Geloso
sankyosansui





postato il:
20.02.2009, alle ore 20:05
i2viu:
Se invece della Vca misuri corrente alternata cosa fa ?



misurando corrente alternata l'indice si alza oscillando e arriva a fondoscala di tutte le portate (2,5 mA; 25 mA; 250 mA; 2,5 A) tranne che a 2,5 ampere. le misure le ho fatte utilizzando una lampadina da 40 watt.
grazie per l'aiuto i2viu



Agli interessati all'arte radiofonica riesca utile il nostro sforzo volenteroso e costante pel raggiungimento di un sempre più alto livello di perfezione
John Geloso
sankyosansui





postato il:
20.02.2009, alle ore 20:09


si l'ho scritto io....comunque noto che anche misurando tensioni in continua vi è un errore di 2,3 volt...a questo punto suppongo che siano andati un bel po di resistori....



Agli interessati all'arte radiofonica riesca utile il nostro sforzo volenteroso e costante pel raggiungimento di un sempre più alto livello di perfezione
John Geloso
madak




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
21.02.2009, alle ore 00:13
soncerma:
Ho riparato più tester ICE io che la ICE stessa :-)) (il mio ovviamente) Il problema è di sicuro nei diodi al germanio, degli OA90 e del condensatore di filtro ad essi collegato. Il galvanometro è in CC.
Se la deviazione dello strumento è la stessa, cioè la metà del valore da indicare, non ci dovrebbe esser rotto nientaltro, perchè le resistenze sono dei partitori. Se ti riesce leggi il valore e per trovare quello giusto fai così.
Supponiamo che la resistenza da riprodurre sia 598 ohm. Prendine una da 560 e con una limetta comincia a grattare via un po' di grafite, Con un po' di pazioenza troverai il valore esatto.


Allora Ermanno ci insegni come far tornare la lancetta a zero quando si blocca ?senza tichettare sulla plastica trasparente?e perchè in alto va'?
è l'unico difetto dell'ice.Salutoni.
i2viu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
21.02.2009, alle ore 08:50
Pensa alla misura che hai fatto prima del guasto ...
con ogni probabilità hai fatto una misura di corrente ma non in serie ad un carico ma diretta su qualche alimentatore....
è un classico che può capitare primao poi a chi usa i tester..
è molto pobabile che si sia interrotta una R della catena amperometrica...
ipotizzo il valore 5,76 Ohnm...
Se è cosi dovresti avere lancetta in fondo scala anche per le misure Ohmmetriche ma dovrebbero funzinare tutte.. x1 x10 ecc

Fai questa verifica degli Ohm poi vediamo..





by i2viu Vittorio C.
http://www.webalice.it/crapellavittorio/
sankyosansui





postato il:
21.02.2009, alle ore 12:25
i2viu:
Pensa alla misura che hai fatto prima del guasto ...
con ogni probabilità hai fatto una misura di corrente ma non in serie ad un carico ma diretta su qualche alimentatore....
è un classico che può capitare primao poi a chi usa i tester..
è molto pobabile che si sia interrotta una R della catena amperometrica...
ipotizzo il valore 5,76 Ohnm...
Se è cosi dovresti avere lancetta in fondo scala anche per le misure Ohmmetriche ma dovrebbero funzinare tutte.. x1 x10 ecc

Fai questa verifica degli Ohm poi vediamo..




l'ultima volta che l'ho utilizzato seriamente è stato per effettuare delle misure di corrente nel mio amplificatore a valvole. l'ohmetro funziona, ho controllato la resistenza da 5,76 ohm ed è interrotta



Agli interessati all'arte radiofonica riesca utile il nostro sforzo volenteroso e costante pel raggiungimento di un sempre più alto livello di perfezione
John Geloso
i2viu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
21.02.2009, alle ore 12:51
Metti provisoriamente una 5,6 Ohm e vedi se torna a funzionare normale
poi con calma cercherai quella giusta



by i2viu Vittorio C.
http://www.webalice.it/crapellavittorio/
fairewol




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
21.02.2009, alle ore 13:48
i2viu:
Pensa alla misura che hai fatto prima del guasto ...
con ogni probabilità hai fatto una misura di corrente ma non in serie ad un carico ma diretta su qualche alimentatore....
è un classico che può capitare primao poi a chi usa i tester..


o anche in parallelo a qualche condensatore carico.



la calma è la virtù dei forti
sankyosansui





postato il:
23.02.2009, alle ore 11:49
i2viu:
Metti provisoriamente una 5,6 Ohm e vedi se torna a funzionare normale
poi con calma cercherai quella giusta


sono andato al negozio e il commesso è stato li ben 20 minuti a cercare un valore piu vicino a 5,76 mettendo in parallelo delle resistenze. poi siamo arrivati a 5,4 piu o meno. poi l'ho montata sul tester ed p tornato a funzionare normale, ma è un po' fuori tara. comunque adesso vedrò di procurarmi un paio di stampati del 680 r a qualche fiera dell'elettronica, ricordo che il miselco li aveva. grazie i2viu
saluti



Agli interessati all'arte radiofonica riesca utile il nostro sforzo volenteroso e costante pel raggiungimento di un sempre più alto livello di perfezione
John Geloso
giorgio25760




una ogni 10 livelli


postato il:
23.02.2009, alle ore 14:04
Ciao se fai un paralleo di 33 + 47 + 8,2 = 5,762 Ohm
Ti consiglio di selezionare ogni singola resistenza misurandola con un multimetro (possibilmente funzionante)

Ciao
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale