FORUM: chiacchiere
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Proposta criminale, come ho detto sull'altro thread ho una 3000 turbodiesel che ha 19 anni e ho intenzione di tenerla per altri venti (se ci arrivassi io, difficile), secondo te inquina più lei oppure la fabbrica per costruirne un'altra?
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky
postato il: 25.03.2019, alle ore 10:29
Circa le elettriche 'pure' bisogna considerare vari fattori, ricordate che rischiate molto facilmente di ricaricarle a colonnine che sono alimentate da energia prodotta bruciando carbone.....
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
caccamo2
postato il: 25.03.2019, alle ore 10:43
e comunque quella del motore elettrico che non teme le performance dei termici e' una bella favola.
La maggior parte delle auto elettriche per persone comuni hanno motori elettrici ridicoli, che non superano nemmeno i 140/150 km/h, invece le supercar elettriche tipo tesla and co, consumano a tal punto che dopo esserti divertito per 10 minuti devi fermarti per 10 ore di ricarica.
Parto dal bollo: in Liguria esenzione completa per 5 anni, senza fare nulla, non paghi e basta, sul sito della Regione risulta già esente.
Le fabbriche per costruire nuove automobili esistono già , e anche se dovessimo farne di nuove per costruire auto diesel non cambierebbe nulla,bisogna farle e basta.
Il motore elettrico di una normale ibrida non è ridicolo, la mia ha un motore da 32 kW ( circa 45 cv ) che sarebbe in grado di spingere da solo una comune auto tipo un Panda o simili. Bisogna però ricordare le curve di coppia diverse fra elettrico e termico e sapere che il primo spinge tantissimo già ad auto ferma. Bisognerebbe sapere che su un auto con cambio doppia frizione a 6 rapporti quando parti da fermo c'è innestata la prima, un elettrico da 45cv con un rapporto di riduzione simile spinge eccome.
Parliamo dell'auto che quando è ferma in coda o percorre un tratto con pendenza a favore sta a motore spento, consumando zero? E che quando freno o vado in discesa il motore da 32 kW diventa un generatore recuperando un sacco di energia? Ognuno faccia come crede, io sono passato dal diesel all'ibrido 10 mesi fa e non tornerei indietro per nulla al mondo, non pretendo che tutti condividano
Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
jibril
postato il: 25.03.2019, alle ore 12:23
caccamo2: e comunque quella del motore elettrico che non teme le performance dei termici e' una bella favola.
La maggior parte delle auto elettriche per persone comuni hanno motori elettrici ridicoli, che non superano nemmeno i 140/150 km/h
per questo segmento di auto, l'elettrico è solo di complemetno al termico, per tenere bassi i consumi di combustibile fossile, quindi minor emissione inquinante e aumentare la percorrenza media dichiarata...è un aiuto ma non sostituisce nulla.
invece le supercar elettriche tipo tesla and co, consumano a tal punto che dopo esserti divertito per 10 minuti devi fermarti per 10 ore di ricarica.
no dai, non rimani a piedi dopo 10 minuti di modalità estrema...di certo sono auto dai prezzi non popolari.
La Model S (doppio motore elettrico) dichiara con batteria da 100 kWh un’autonomia di 613 km...e con batteria da 75 kwh è di 400 km.
La Model X (doppio motore elettrico) dichiara con batteria da 100 kWh un’autonomia di 542 km...e con batteria da 75 kwh è di 467 km... non bruscolini...
Certo è che uno studio svedese rivela che fabbricare la batteria di un'auto elettrica Tesla produce emissioni di CO2 pari a 8 anni di guida di un'auto a benzina ... quindi l'elettrico tanto sbandierato non è così green.
caccamo2: e comunque quella del motore elettrico che non teme le performance dei termici e' una bella favola.
La maggior parte delle auto elettriche per persone comuni hanno motori elettrici ridicoli, che non superano nemmeno i 140/150 km/h
per questo segmento di auto, l'elettrico è solo di complemetno al termico
no jibril, sto parlando di auto totalmente elettriche, come la zoe o la egolf.
A parita' di carrozzeria, la combo motore elettrico+batterie occupa piu' volume e pesa di piu' di un termico+serbatoio pieno. Con la differenza che il serbatoio si svuota mentre vai, le batterie pesano sempre uguale.
L'auto elettrica e' concettualmente sbagliata, in termini di densita' d'energia, non avremo mai delle batterie che possano sostituire 1kg di olio grezzo.
Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
jibril
postato il: 25.03.2019, alle ore 13:41
caccamo2: no jibril, sto parlando di auto totalmente elettriche, come la zoe o la egolf.
A parita' di carrozzeria, la combo motore elettrico+batterie occupa piu' volume e pesa di piu' di un termico+serbatoio pieno. Con la differenza che il serbatoio si svuota mentre vai, le batterie pesano sempre uguale.
L'auto elettrica e' concettualmente sbagliata, in termini di densita' d'energia, non avremo mai delle batterie che possano sostituire 1kg di olio grezzo.
purtroppo il mercato dei produttori stà spingendo affinchè il consumatore sia convinto di essere green comprando una full-electric (da quì la scelta di una media-lunga percorrenza a discapito del conto in banca).
Un ibrido (eventualmente plug-in) è una via di mezzo, concepita per abbassare i consumi e le emissioni...principalmente nei centri urbani...frequenti soste-partenza...
Però se vai in autostrada o extraurbano spesso, il motore elettrico non interviene e non porta benefico, ma zavorra.
E' un modo per non voler investire e potenziare/aggiornare il trasporto pubblico.
Una mild-idrida è una vaccata...è solo creata tanto pe far rientrare alcune macchinine nel segmento di auto che possono beneficiare delle aree ztl (non permette di muoversi con la sola spinta del motore elettrico).
jibril
postato il: 25.03.2019, alle ore 13:55
il bello è che ci sono varie soluzioni (possibilità di scelta) in base alle proprie esigenze.
Certo è che se devo sentirmi legato alla colonnina di corrente, preferisco rimanere sui combustibili fossili.
Devo ancora capire se hanno trovato soluzioni valide per lo smaltimento o rigenerazione di batterie esauste...tutti a produrre e assemblare...
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