home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Auto ibrida
     
Autore Messaggio opzioni
schottky





postato il:
25.03.2019, alle ore 18:45
La vera soluzione elettrica, non inquinante, si avrà quando saranno soddisfatte due condizioni
a) Generazione completamente 'green' o con solare o altre soluzioni ecologiche
b) Sostituzione delle batteria con supercondensatori, qualcosa si sta già facendo, ma le capacità ancora troppo basse e i costi troppo alti.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
25.03.2019, alle ore 18:56
Io credo anche che un bel taglio alle emissioni sarebbe quello di creare una reale mobilita integrata. Se ci fossero treni o mezzi o la possibilità di un car sharing me ne fregherà di avere la macchina di proprietà..a me non importa di viaggiare in rolls o altro, mi importa spendere poco e avere la comodità..se poi questo coincide con il rispetto ambientale ben venga, ma non posso comprare una tesla da 120k..
caccamo2





postato il:
25.03.2019, alle ore 19:23
schottky:
La vera soluzione elettrica, non inquinante, si avrà quando saranno soddisfatte due condizioni
a) Generazione completamente 'green' o con solare o altre soluzioni ecologiche
b) Sostituzione delle batteria con supercondensatori, qualcosa si sta già facendo, ma le capacità ancora troppo basse e i costi troppo alti.


i supercondensatori non sostituiranno mai le batterie e le batterie non miglioreranno di molto ne tra 10 ne tra 50 anni, non c'e' piu' alcun margine.
sono 50 anni che dicono nanotubi e sticazzi ma nulla e' ancora minimamente industrializzabile.
per dirla in altre parole, siamo fottuti.
quando sono nato io era gia' tardi, figuriamoci ora.
infatti siamo tornati indietro di 100 anno, con il vecchio mondo che rischia l'annientamento.
Non sanno piu' cosa fare, l'unica e' pregare.
Non e' solo un problema ambientale, l'indipendenza energetica e' alla pari con la salute o la fame.



...
caccamo2





postato il:
25.03.2019, alle ore 19:32
nautiluso:
Io credo anche che un bel taglio alle emissioni sarebbe quello di creare una reale mobilita integrata. Se ci fossero treni o mezzi o la possibilità di un car sharing me ne fregherà di avere la macchina di proprietà..a me non importa di viaggiare in rolls o altro, mi importa spendere poco e avere la comodità..se poi questo coincide con il rispetto ambientale ben venga, ma non posso comprare una tesla da 120k..

io capisco tutta la buona volonta che puo esserci nei singoli individui ma purtroppo non e' cosi' semplice.
in un mondo in cui l'intero modello di sviluppo e' basato sul consumo, non c'e' mezzo pubblico o car sharing che possa mitigare. Le auto inquinano molto localmente con il particolato ma si e' fatto tanto per ridurre e di fatto, i trasporti su brevi tratte non incidono sull'impronta co2 cosi' come fanno per esempio aerei e navi che portano tutti i beni di consumo in giro per il mondo.
A dire il vero la maggior parte dell'inquinamento viene dai processi industriali, da quelli alimentari a quelli farmacologici, non ultima la generazione di energia elettrica.
per questi motivi mi viene da ridere quando ti dicono di staccare la spina della tv, o in questi giorni, l'attenzione mediatica su greta, ma ci voleva davvero una bambina? Non lo sapevamo gia?



...
caccamo2





postato il:
25.03.2019, alle ore 20:27
jibril:
no dai, non rimani a piedi dopo 10 minuti di modalità estrema...di certo sono auto dai prezzi non popolari.
La Model S (doppio motore elettrico) dichiara con batteria da 100 kWh un’autonomia di 613 km...e con batteria da 75 kwh è di 400 km.
La Model X (doppio motore elettrico) dichiara con batteria da 100 kWh un’autonomia di 542 km...e con batteria da 75 kwh è di 467 km... non bruscolini...

quelle sono le autonomie NEDC ovvero misurate con queste condizioni di guida

non c'e' nulla di estremo, sono accelerazioni ridicole, che fai anche in bici.
Durante la guida sportiva il rendimento di tutti i componenti diminuisce a causa degli stress termici e meccanici. Anche la temperatura influisce molto.

Proviamo a fare due conti, quanto dura una batteria da 75kWh se dai sfogo a tutti i 193kW meccanici del motore di una model x?
Ipotizziamo un rendimento globale del 90% per essere generosi, fanno circa 215kW di attiva, a cui devi aggiungere una percentuale di reattiva causata dalle continue accelerazioni delle macchine, direi che 250kW e' ottimistica. Dalla batteria togliamo 5kWh sempre per onesta, tra freddo e carica minima per arrivare al prossimo rifornitore.
Dunque 70kWh/250kW fanno una autonomia di circa 16 minuti.







...
schottky





postato il:
26.03.2019, alle ore 11:14
Sembra che un'auto elettrica inizi ad inquinare di meno solo dopo il decimo anno di vita
https://medium.com/bloomberg/the-dirt-on-clean-electric-cars…



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
caccamo2





postato il:
26.03.2019, alle ore 11:27
schottky:
Sembra che un'auto elettrica inizi ad inquinare di meno solo dopo il decimo anno di vita
https://medium.com/bloomberg/the-dirt-on-clean-electric-cars…

cioe' quando e' ora di cambiarla.



...
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
26.03.2019, alle ore 11:37
Sul concetto di inquinamento vedo un poco di confusione.

Normalmente l' inquinamento legato all' uso dell' auto è un problema locale,relativo a dove il traffico è elevato e la ventilazione scarsa. Tipico di centri urbani nei mesi invernali, non è in genere un problema nelle aree rurali.. COntributi forse maggiori del diesel sono dati dalle stufe a legna ed un poco dal gasolio, dall' usura delle gomme, dalle polveri depositate di qualunque origine. Per chi non lo ricorda, il colore definito per gli abiti come 'colore fumo di Londra' si riferisce al colore dell' atmosfera londinese fino al 1960, dovuto principalmente all' uso di carbone e legna per il riscaldamento. Anche Milano si difendeva bene.. poi venne il metano.
Gli inquinanti sono i soliti noti: NOX,PM10, PM2.5, idrocarburi ecc. Sotto questi aspetti (inqinamento locale da polveri) l' auto elettrica inizia ad inquinare di meno LOCALMENTE fin dal primo km; la maggior parte dell' inquinamento sarà prodotto dalle centrali a combustibile, dove può essere più facilmente ridotto. L' auto elettrica ha il suo massimo vantaggio imho in area urbana e suburbana.

Poi c'é il problema della CO2, che si ripercuote su scala mondiale; supponendo che sia all' origine del riscaldamento.

Poi c'è l' inquinamento e l' uso di risorse per la costruzione di nuove auto eccccc.
caccamo2





postato il:
26.03.2019, alle ore 11:52
MB54:
Poi c'é il problema della CO2, che si ripercuote su scala mondiale; supponendo che sia all' origine del riscaldamento.

supponendo?
l'effetto serra causato dalla co2 e' dimostrato!



...
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
26.03.2019, alle ore 12:16
Stiamo parlando di automobili, non della CO2 delle vacche.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale