home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Generatore di rumore a larghissimo spettro (VHF, UHF)
     
Autore Messaggio opzioni
maxmix69





postato il:
11.10.2011, alle ore 01:04
Generatore di rumore a larghissimo spettro (VHF, UHF) 

Accoppiato ad un analizzatore di spettro serve per vedere la risposta in frequenza di trappole, filtri, cavi, amplificatori...

Quello che presento funziona bene, ma il difetto di generare un rumore di tipo "bianco", facendo un paragone con l'audio. A me servirebbe di tipo "rosa", sempre per mantenere il paragone. Inoltre mi servirebbe con impedenza di uscita di 75 Ohm precisi. Chi mi da un mano?

P.S. il mio analizzatore va da 45mHz a 860 mHz e questo generatore lo riempie per intero. Non ho provato ma credo che aumentando il valore dell'induttanza sull'uscita ed il valore dei condensatori funzioni pure in campo audio.


vedi sorgente fidocadJ
sinalco





postato il:
11.10.2011, alle ore 13:10
Non capisco cosa ti serve. Il rumore rosa è il rumore usato in audio ma tu lo vuoi usare per rf.

Sinalco
maxmix69





postato il:
11.10.2011, alle ore 21:56
Il rumore rosa ha energia costante per ogni ottava, quello bianco ha energia costante per qualsiasi frequenza. Intendevo dire che volevo linearizzare l'uscita del generatore di rumore RF in modo da avere risposta piatta sullo schermo dell' analizzatore, ma forse ho usato un paragone non molto appropiato.
maxmix69





postato il:
06.12.2012, alle ore 18:25
Ripropongo questa vecchia domanda, ho ancora il problema e non voglio acquistare un generatore professionale!
marvi



[pagine pubblicate]

postato il:
07.12.2012, alle ore 10:29
maxmix69:
Ripropongo questa vecchia domanda, ho ancora il problema e non voglio acquistare un generatore professionale!


secondo me se ne cerchi uno usato per es. sulla baia, spendi di meno e hai riferimenti certi, le nozze con in funghi...............

Alternative anche per spunti:

oppure NE LX1142 generatore rumore da 2 MHz a 2 GHz riv. 167-168

oppure NE LX1220 generatore rumore da 2 MHz a 2 GHz riv. 180

oppure NE LX406 generatore rumore bianco - rosa riv. 71

oppure NE LX158 generatore rumore bianco riv. 48



http://www.fvtecno.it/cms/per-il-laboratorio/rumore-bianco-1…
maxmix69





postato il:
07.12.2012, alle ore 13:16
Grazie marvi per il consiglio, ho cercato su ebay ma non ho trovato nulla di utile, forse ho sbagliato ricerca.

Cmq realizzare il mio schema non costa nulla, è tutto di recupero! VOrrei solo ottimizzarlo, ma lo farei a tentoni, ci vorrebbe qualcuno che sa dove e perchè mettere le mani.

Guarderò pure Nuova Elettronica, ma mi pare di ricordare che erano complicati.
wr75





postato il:
07.12.2012, alle ore 13:29
sinalco:
Non capisco cosa ti serve. Il rumore rosa è il rumore usato in audio ma tu lo vuoi usare per rf.
Sinalco


Un generatore di rumore a rf viene utilizzato abbinato ad un analizzatore di spettro sprovvisto di tracking per controllare le curve dei filtri , ne esistono anche di commerciali ma costano un occhio della testa .
@maxmix69
In passato ho fatto qualcosa e la tecnica è sempre la stessa ma sulla linearità le cose sono più complesse , avendo a disposizione un analizzatore digitale si potrebbe contare sulla funzione "normalize" .
maxmix69





postato il:
07.12.2012, alle ore 13:50
Il mio analizzatore è semplicemente un misuratore di spettro TV, funziona sia in analogico che digitale. Non ha un grandissima risoluzione, è ottimo però per quello a cui è destinato. Non ha la funzione "normalize", purtroppo. Altre idee o devo mettermi con pazienza elefantina a filtrare il tutto? Lavorare con la RF a quelle frequenze mica è tanto semplce, basta poco per stravolgere i risultati.
wr75





postato il:
07.12.2012, alle ore 13:54
Per amplificare un segnale da circa uno a circa due GHz potresti usare un amplificatore di linea tv sat modificando l'alimentazione che solitamente viene fornita tramite il cavo coassiale .
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
07.12.2012, alle ore 14:03
Il misuratore di campo ha per caso l'uscita X-Y ?
Se l'avesse si potrebbe pensare di linearizzare il tutto in digitale con un pc ed una scheda A/D. Ci sarebbero da fare un sacco di considerazioni sulla linearità, dinamica & c ma potrebbe essere fattibile
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale