home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Striscia led 220
     
Autore Messaggio opzioni
thebestia_90




una ogni 10 livelli


postato il:
18.03.2019, alle ore 16:44
Striscia led 220 

Salve ragazzi, quesito veloce veloce. Ho acquistato e istallato delle strisce led 220v (60 led metro) per intenderci quelle con la scatolina bianca e connettori a spina. Il problema è questo...visto che mi trovo in periferia e la frequenza della rete non è proprio ottimizzata (a volte scende a 30hz) come posso risolvere lo sfarfallio dei led? Attualmente ho un assorbimento di un mezzo Ampere per ogni striscia (circa 11 metri)...Avevo pensato a dei condensatori da 400/600 volt ma di che capacità? Non voglio che appena spengo mi rimangono le luci accese o comunque non dovrei salire troppo di tensione pena un surriscaldamento e una durata di vita dei led. Grazie per l'aiuto
caccamo2





postato il:
18.03.2019, alle ore 17:11
thebestia_90:
la frequenza della rete non è proprio ottimizzata (a volte scende a 30hz)

ma non dire vaccate!




...
thebestia_90




una ogni 10 livelli


postato il:
18.03.2019, alle ore 17:55
Si dillo ai motori elettrici che si praticamente inchiodano o alla lavatrice che si riavvia, comunque è stato constatato anche dai tecnici Enel che hanno promesso una miglioria delle linee di trasmissione. Il punto rimane lo sfarfallio dei led quindi se puoi aiutarmi bene se no puoi anche astenerti dal commentare non sapendo le mie condizioni
Bambinz




una ogni 10 livelli


postato il:
18.03.2019, alle ore 17:57
Caccamo ha ragione anche se l'ha detto in modo poco gentile e lo invito a essere un po più educato xD.
La frequenza di rete non può variare cosi tanto.


http://download.terna.it/terna/0000/0654/44.PDF

Bambinz




una ogni 10 livelli


postato il:
18.03.2019, alle ore 17:58
Estratto:

In condizioni normali di o di allarme la frequenza è mantenuta nell'intervallo 49.9Hz - 50.1Hz, con esclusione della Sardegna e della Sicilia dove la frequenza è mantenuta nell'intervallo 49.5Hz-50.5Hz

In condizioni di emergenza o di ripristino la frequenza può variare tra 47.5Hz-51.5Hz
thebestia_90




una ogni 10 livelli


postato il:
18.03.2019, alle ore 18:12
Non lo so sinceramente vi dico quello che ha detto il tecnico, secondo me ha cacciato scuse a sto punto. Non dico di saperne più di tanto ma la corrente dalle mie parti fa schifo, potrebbe essere un abbassamento di tensione a provocare il tutto?
thebestia_90




una ogni 10 livelli


postato il:
18.03.2019, alle ore 18:19
Comunque come posso abbassare sto sfarfallio di ste strisce led? Pensavo a un elettrolitico da 22uf da 400v in modo da stabilizzare la tensione ma non in maniera eccessiva
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
18.03.2019, alle ore 18:42
Ciao, vedo che hai scritto un sacco di articoli, perciò non sei uno sprovveduto.

1 - il distributore di energia ha fissato dei limiti min e max di variazione dei parametri, come ti hanno già detto non possono essere così alti, anche perché (mi pare) che se sgarra paga poi eventuali danni, o paga penali. Su questi dovresti informarti.


2 - i LED sono alimentati in DC perciò la frequenza non deve dargli alcun fastidio.

3 - a meno che i tuoi siano alimentati con un solo diodo.

Perciò

1 -tieni sotto controllo la tensione di rete, vedi quanto varia

2 - apri la scatoletta (il fatto che sia bianca non è molto tecnico come definizione)e guarda cosa c'è dentro


3 - se non c'è nulla, devi per forza fare un buon alimentatore stabilizzato… non c'è altro sistema.
schottky





postato il:
18.03.2019, alle ore 19:12
a) Siccome la rete elettrica nazionale è interconnessa, è necessario che i singoli rami siano sincronizzati, le varie tratte possono avere dei pendolamenti di frequenza, nel range che ti hanno indicato, ma la media risulta uguale su tutte le tratte, a meno che tu non sia attaccato ad un generatore isolato dal resto del mondo
b) La velocità standard delle proiezioni cinematografiche è di 24 fotogrammi/secondo, è stata scelta proprio perchè è al disopra delle frequenze per cui si percepisce lo sfarfallio.

Quindi il tuo problema non è sicuramente la frequenza, segui il consiglio di roberto.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
Bambinz




una ogni 10 livelli


postato il:
18.03.2019, alle ore 19:19
Potrebbe essere dovuto alla variazione della tensione della linea, hai notato se c'e' una correlazione tra lo sfarfallio e l'accensione di qualche apparecchio a casa tua?

Inizia ad aprire la scatola e a vedere cosa c'e' dentro, se riesci tira giu' lo schema altrimenti posta le foto e vediamo se a distanza ci capiamo qualcosa.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale