home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


alimentatore regolabile volt\amp
     
Autore Messaggio opzioni
daniele1979





postato il:
27.10.2019, alle ore 23:35
alimentatore regolabile volt\amp 

buona sera a tutti, stavo cercandoun piccolo alimentatore regolabile tensione e corrente, solo che in giro go trovato solo con l200.
esiste qualche schema semplice che fa al mio uso?
max 2 A
da 2-3 volt a 24-30 se mai
pero mi serve con pochi componenti
ho poco spazio 6x7 cm .a parte il dissipatore
grazie mille in anticipo
ENRICO51





postato il:
28.10.2019, alle ore 09:26
https://www.ne555.it/alimentatore-a-tensione-e-corrente-rego…
Montando L200 con relativa aletta fuori dalla schedina, in 6x7 cm ci dovrebbe stare tutto. Se hai spazio altrove puoi anche montare ponte e condensatore fuori dalla scheda. Meglio abbondare sul dissipatore di L200.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
pgiagno




una ogni 10 livelli


postato il:
28.10.2019, alle ore 09:43
Una roba così già fatta
https://www.ebay.it/itm/DP30V5A-0-30V-5A-Adjustable-Programm…
potrebbe andare?

Ciao,
P.



L'ESPERIENZA ti consente di riconoscere i tuoi errori OGNI VOLTA che li commetti
schottky





postato il:
28.10.2019, alle ore 10:06
Il consiglio di pgiagno è ottimo, che cosa ci sia di complicato nei circuiti con L200 non si capisce, vorse la difficoltà di trovare il componente? Se vuoi qualcosa di più classico, solo OPAMP e discreiti guarda questo
http://carwirring.blogspot.com/2013/04/variable-voltage-and-…



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
29.10.2019, alle ore 17:22
schottky:
Se vuoi qualcosa di più classico...

E' uno schema classico, con qualche scorciatoia per contenere il numero di componenti.
Per l'OP: la stabilità del regolatore di tensione dipende dallo zener da 4.7V. Sarebbe preferibile un riferimento di tensione stabile tipo LM4040/LM336 e similari, al limite anche un comune TL431 con il suo partitore per impostarlo a 4,7V
daniele1979





postato il:
30.10.2019, alle ore 23:30
ma spariscono i messaggi?
daniele1979





postato il:
30.10.2019, alle ore 23:42
riscrivo il messaggio


intanto vi ringrazio per le vostre risposte.
per enrico , si puo alzare la resistenza da 1,8 ohm per fare dissipare meno potenza al l200?
per schottky,
per creare una tensione duale posso usare la vcc in ingresso ed un lm 358 o simili per per creare una alimentazione duale?
per mettere in stan by con un segnale a vcc 5 volt che arriva da arduino , come posso modificare lo schema?
grazie in anticipo
schottky





postato il:
31.10.2019, alle ore 10:13
daniele1979:

per creare una tensione duale posso usare la vcc in ingresso ed un lm 358 o simili per per creare una alimentazione duale?
per mettere in stan by con un segnale a vcc 5 volt che arriva da arduino , come


a) ovviamente no, un eventuale schema di massa virtuale deve essere progettato per i livelli di corrente richiesti, nel tu caso 2A ti occorrerebbe al posto del LM358 un Op_AMP di elevata potenza inoltre la soluzione sarebbe assolutamente inadeguata dal punto di vista energetico.
b) Che intendi per stand by se intendi portare la tensione a zero basta un circuito che cortocircuiti il riferimento di tensione



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
daniele1979





postato il:
31.10.2019, alle ore 12:34
perfetta la tua spiegazione!meglio di cosi non potevo chiedere, intanto sono andato a cercare l 200 e l ho trovato...
mi metto a costruire quello con l 200 e il transistor suggerito da enrico.
si puo' fare dissipare meno calore al l 200 mettendo una resistenza piu' alta prima del l200?
daniele1979





postato il:
31.10.2019, alle ore 14:27
ed l ultimissima domanda, al posto le 741 ho un lm358, puo' andare bene lo stesso?
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale