home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Problema alimentatore switching Samsung MM-E330
     
Autore Messaggio opzioni
salvofs





postato il:
17.01.2024, alle ore 12:04
Problema alimentatore switching Samsung MM-E330 

Buonasera chiedo il vostro aiuto per un alimentatore switching tipo flyback che alimenta un sistema audio CD/MP3 della Samsung.

Si accende ma dalle casse non esce alcun suono, per cui dopo un controllo schema elettrico alla mano, il problema sta nella mancanza della +21volt e -21 volt, le altre tensioni sono ok, infatti il display si accende.



La prima cosa che ho fatto è verificare la tensione ai capi del condensatore dopo il ponte a diodi e i 320 volt circa ci sono. Ho controllato i diodi, il mosfet che fa da interruttore ed è tutto ok.
la tensione di alimentazione ai capi del pwm controller (ICE2QS03 nello schema ICA801) ed è a zero volt.



Ho controllato e cambiato l’optoisolatore che non mi convinceva e i condensatori elettrolitici di uscita CA824 e CA825, ma non ho risolto.


A questo punto ho seguito lo schema elettrico dal Vcc del pwm e ho controllato resistenze, condensatori, diodi e il transistor TRM811 e sembra tutto ok, ho controllato anche che non ci siano corti netti tra il Vcc e gnd del pwm e nei componenti vicini, ma niente sembra tutto corretto.

Qui lo schema elettrico

https://elektrotanya.com/samsung_mm-e330d-en.pdf/download.ht…
Jackie




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
17.01.2024, alle ore 20:23
Come prima cosa, sostituisci il CA805 da 1MF 50 V e magari anche il CM803 da 47MF 50 V. Se ancora non va, controlla ci sia la tensione di alimentazione per il ICA801 su TP19.
salvofs





postato il:
18.01.2024, alle ore 16:11
Ho sostituito CA805 con un condensatore 0,5 microfarad (avevo questo) e il CM803 lo avevo già sostituito, ma su ICA801 non arriva ancora tensione.
Jackie




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
18.01.2024, alle ore 19:03
Intanto non puoi sostituire un condensatore dimezzandone il valore, piuttosto puoi raddoppiarlo. La tensione di alimentazione per il CA805 è fornita (penso con un certo ritardo, 1 o 2 secondi) dal TRM811, su cui sicuramente troverai tensione sull'emettitore, visto che il ICM801 funziona (controlla). Il TRM811 è comandato dall'opto IC822, attraverso DM811 e RM811. Controlla se arriva la polarizzazione (negativa) sulla base del transistor dall'opto e , in mancanza, se sui piedini 1 e 2 dell'opto c'è la tensione ( circa 1,2 volt) necessaria a mettere i piedini 3 e 4 in conduzione. Con questo potrai individuare il componente difettoso ( transistor o diodo o opto) oppure andare indietro a ritroso nel circuito, ricercando il guasto prima dell'opto.
salvofs





postato il:
18.01.2024, alle ore 20:53
Grazie per le risposte, si sapevo del condensatore ma avevo solo quello per fare una prova,

adesso la tensione sul pwm ICA801 è uguale all’altro pwm, circa 18 volt. Nel dubbio avevo ordinato su internet il transistor TRM 811 che è smd, ma non mi è ancora arrivato. Però provando a ricollegare il tutto, accendendo niente audio, la +21 volt rispetto a gnd_amp è ancora zero, mentre la -21 volt è passata a -4, 32 volt
salvofs





postato il:
19.01.2024, alle ore 09:30
Jackie:
Intanto non puoi sostituire un condensatore dimezzandone il valore, piuttosto puoi raddoppiarlo. La tensione di alimentazione per il CA805 è fornita (penso con un certo ritardo, 1 o 2 secondi) dal TRM811, su cui sicuramente troverai tensione sull'emettitore, visto che il ICM801 funziona (controlla). Il TRM811 è comandato dall'opto IC822, attraverso DM811 e RM811. Controlla se arriva la polarizzazione (negativa) sulla base del transistor dall'opto e , in mancanza, se sui piedini 1 e 2 dell'opto c'è la tensione ( circa 1,2 volt) necessaria a mettere i piedini 3 e 4 in conduzione. Con questo potrai individuare il componente difettoso ( transistor o diodo o opto) oppure andare indietro a ritroso nel circuito, ricercando il guasto prima dell'opto.


Ho trovato un altro condensatore da 0.5 microfarad, quindi ne ho messo 2 in parallello per cui ho raggiunto la capacità di 1 microfarad.
Jackie




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
19.01.2024, alle ore 20:43
Veramente strana la cosa, essendo il trasformatore dello switching perfettamente simmetrico sulle due tensioni. Le varie prove sull'alimentatore meglio effettuarle con il connettore CNM802 staccato dall' 1 al 6, così da essere certi non si tratti di qualche corto dalla parte dell'amplificatore. Hai scritto di aver sostituito l'optoisolatore ..... siamo sicuri che lo hai sostituito con un altro identico? Rimetti il suo originale, che difficilmente quello può passare a miglior vita. E' comunque incredibile che, trovato il guasto che consisteva nella mancanza di alimentazione al ICA801, il tutto continui a non funzionare correttamente. Questo spesso succede quando, smanettando a casaccio, si provoca un guasto accessorio , non presente in partenza.Ricontrolla tutto ciò che hai toccato.
salvofs





postato il:
20.01.2024, alle ore 12:39
Ho ripristinato l’opto originale, ma la situazione è rimasta invariata.
Quindi ho tagliato i fili del connettore CNM802 , i fili 1-2 e 5-6, ma non è cambiato nulla l, anzi la -21 volt è andata anch’essa , prima avevo circa -4 volt
Jackie




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
20.01.2024, alle ore 18:55
Ultimo dubbio sull'elettrolitico da 1MF CM811, dopodichè, dopo aver controllato tutte le resistenze e i diodi intorno all'ICA801 e supposto che il MA801 sia OK così come il TRM812 ( grosso modo su emeyttitore e collettore dovresti leggere la stessa tensione) non resta che pensare che il ICE2QS03
sia passato a miglior vita e quindi sostituirlo. Lì intorno non c'è altro, quindi ......
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
27.01.2024, alle ore 17:25
Io controllerei che tensione c'è sul FB del ICA801, è inutile cambiare cose a caso se mancano i segnali di abilitazione all'integrato.

Perchè lavori deve esserci una tensione non bassa ( scaricati il datasheet dell'integrato su datasheetcatalog.com ) quando l'uscita dei 21V è arrivata al valore corretto, il fotoaccoppiatore entra in conduzione abbassando la tensione su FB.

Il TRA801 sembra una protezione per l'eccessivo assorbimento e potrebbe spegnerti il FB, esaminare anche le tensioni lì.

Può benissimo guastarsi il fotoaccoppiatore, con il tempo si esauriscono, devi sempre sostituire con un componente uguale, non simile.

Quando ci saranno tutte le tensioni che necessita per avviarsi, cercherai il guasto, cambiare a caso fa solo danni.



mandi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale