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FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Problema alimentatore switching Samsung MM-E330
     
Autore Messaggio opzioni
zio bapu




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postato il:
27.01.2024, alle ore 17:36
Se hai tensione sul CS potrebbe essere interrotta la RA807


mandi
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
27.01.2024, alle ore 20:07
Non volevo entrare in questa discussione ma visto che non se ne esce provo a dare alcuni consigli professionali visto che ne ho riparati diversi.
Innanzitutto ottima mossa separare l'alimentatore dal resto
salvofs:
Ho ripristinato l’opto originale, ma la situazione è rimasta invariata.
Quindi ho tagliato i fili del connettore CNM802 , i fili 1-2 e 5-6, ma non è cambiato nulla l, anzi la -21 volt è andata anch’essa , prima avevo circa -4 volt

Ora anche se l'amplificatore fosse rotto l'alimentatore deve per forza funzionare.
Testa in questo modo il secondario, a apparecchio spento e scollegato dalla rete, con il multimetro prova diodi ti posizioni sugli elettrolitici di uscita sia in un verso che nell'altro dopo qualche secondo di stabilizzazione non devono segnare corto (cicalino muto)
Questa prova serve a testare sia elettrolitici che diodi. Ora al primario, sempre a alimentazione tolta va controllato che il mosfet MA801 non sia danneggiato tra pin 1 e gli altri pin sempre col provadiodi deve dare circuito aperto, tra i pin 2 e 3 per un verso deve segnare la giunzione di un diodo mentre per l'altro circuito aperto.
Se anche qui è tutto regolare sostituisci ICA801



http://www.elettroamici.org/

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salvofs





postato il:
28.01.2024, alle ore 11:52
zio bapu:
Io controllerei che tensione c'è sul FB del ICA801, è inutile cambiare cose a caso se mancano i segnali di abilitazione all'integrato.

Perchè lavori deve esserci una tensione non bassa ( scaricati il datasheet dell'integrato su datasheetcatalog.com ) quando l'uscita dei 21V è arrivata al valore corretto, il fotoaccoppiatore entra in conduzione abbassando la tensione su FB.

Il TRA801 sembra una protezione per l'eccessivo assorbimento e potrebbe spegnerti il FB, esaminare anche le tensioni lì.

Può benissimo guastarsi il fotoaccoppiatore, con il tempo si esauriscono, devi sempre sostituire con un componente uguale, non simile.

Quando ci saranno tutte le tensioni che necessita per avviarsi, cercherai il guasto, cambiare a caso fa solo danni.


Buongiorno, intanto grazie per i consigli. A dire il vero ho cercato di sostituire componenti meno ad muzum possibile, anche io penso che più si cambino e si toccano le cose e più ci si perde. Comunque sia, come suggerito ho misurato la tensione su FB del pwm ho 5 volt (avevo già il datasheet in cui c’è scritto che la tensione su fb può variare da -0,3 volt fino ad un massimo di 5 volt. Per quello che ho capito quando la tensione su fb è inferiore a 1,25 volt si entra in modalità attiva).
Al piedino CS ci sono zero volt, mentre nell’opto lato foto diodo ci sono 5 volt e di conseguenza ai capi del fototransistor ho zero volt.
Ho poi fatto delle misure nel TRA801: sulla base ho zero volt dati dall’opto, tra collettore e gne ho circa 3,5 volt, mentre a valle del diodo zener DA802 ho 5 volt che vanno direttamente al piedino FB del PWM.
salvofs





postato il:
28.01.2024, alle ore 11:56
amilcare.c:
Non volevo entrare in questa discussione ma visto che non se ne esce provo a dare alcuni consigli professionali visto che ne ho riparati diversi.
Innanzitutto ottima mossa separare l'alimentatore dal resto
salvofs:
Ho ripristinato l’opto originale, ma la situazione è rimasta invariata.
Quindi ho tagliato i fili del connettore CNM802 , i fili 1-2 e 5-6, ma non è cambiato nulla l, anzi la -21 volt è andata anch’essa , prima avevo circa -4 volt

Ora anche se l'amplificatore fosse rotto l'alimentatore deve per forza funzionare.
Testa in questo modo il secondario, a apparecchio spento e scollegato dalla rete, con il multimetro prova diodi ti posizioni sugli elettrolitici di uscita sia in un verso che nell'altro dopo qualche secondo di stabilizzazione non devono segnare corto (cicalino muto)
Questa prova serve a testare sia elettrolitici che diodi. Ora al primario, sempre a alimentazione tolta va controllato che il mosfet MA801 non sia danneggiato tra pin 1 e gli altri pin sempre col provadiodi deve dare circuito aperto, tra i pin 2 e 3 per un verso deve segnare la giunzione di un diodo mentre per l'altro circuito aperto.
Se anche qui è tutto regolare sostituisci ICA801




Più consigli leggo e meglio è per me , quindi grazie. Dalle misure da te consigliate ho questa situazione:
Ai capi dei condensatori in uscita ho 2,9 volt da un lato e 0,46 volt dall’altro..
Avevo già verificato il mosfet è sembra buono alla prova giunzione e inoltre non ho corti tra i suoi piedini.
zio bapu




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postato il:
28.01.2024, alle ore 18:11
salvofs:

Al piedino CS ci sono zero volt, mentre nell’opto lato foto diodo ci sono 5 volt e di conseguenza ai capi del fototransistor ho zero volt.


Questo non è possibile, sul fotodiodo puoi avere al max 1,4V circa che è la tensione diretta del led.
Se ai capi del fototransistor hai 0V significa che è in conduzione e avresti 0V su FB.
Con FB a zero l'integrato si spegne, ma in realtà dici che ci sono 5V.

Comunque le tensioni sull'integrato sono corrette per farlo funzionare.
Resta da controllare se misuri tensione sull'uscita TP20 che pilota il gate del mosfet.
Ci sono impulsi, ma dovresti leggere qualche tensione comunque, in quel caso il mosfet è guasto.
Se trovi zero l'integrato non sta funzionando quindi è probabile sia lui guasto.



mandi
salvofs





postato il:
28.01.2024, alle ore 21:00
Scusami ho preso un abbaglio, ho rifatto le misure e in effetti ai capi del fotodiodo ho zero volt mentre ai capo del transistor 5 volt circa, per cui tra fb e gnd dell’integrato ho 5 volt.
Tra il pin 6 di gate del pwm e gnd non ho tensione.
A questo punto, visto che già avevo ordinato l’integrato e l’opto, li ho sostituti con componenti uguali, ma la situazione è uguale
a prima con gli stessi valori di tensione.
.
salvofs





postato il:
30.01.2024, alle ore 11:22
Ricapitolando, riscrivo le tensioni che mi ritrovo al pwm controller riferite al piedino 8 GND
Vcc (pin 7) 12,3 v
zc (pin 1) 0 v
fb (pin 2) 4,98 v
cs (pin 3) 0 v
hv (pin 4 e 5) 11 v
gate (pin 6) 0,18 v

Non so perchè con questi valori l'integrato non si accenda.
C'è qualche valore tra questi che lo fa spegnere?
zio bapu




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postato il:
30.01.2024, alle ore 18:57
Su HV dovresti avere una tensione più alta secondo me, segui la pista e vedi che tensione hai su CM811 (prima del transistor TRM812), semra che abiliti HV

RA801 e RA811 controllate? ( pin ZC )

Una prova che puoi fare è prelevare tramite un diodo 1n4148 il segnale del pin GATE e ci carichi un condensatore da 100nF e in parallelo al condensatore misuri la tensione, così capiamo se escono degli impulsi dato che qualcosa in uscita sulla 21V e sul pin gate ce l'hai.

Per caso il trasformatore emette un ticchettio se ci avvicini l'orecchio?



mandi
Jackie




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postato il:
30.01.2024, alle ore 20:25
Io avrei ancora un'idea balzana : non è che CM801 è parzialmente esaurito? Provarlo è semplice. Dai tensione all'apparecchio, tieni i puntali del tester su EY801 ed EY802,. Togli tensione di alimentazione e vedi se gli oltre 300 volt si mantengono per lungo tempo. Se si = tutto OK lì, altrimenti ....
salvofs





postato il:
31.01.2024, alle ore 12:26
zio bapu:
Su HV dovresti avere una tensione più alta secondo me, segui la pista e vedi che tensione hai su CM811 (prima del transistor TRM812), semra che abiliti HV

RA801 e RA811 controllate? ( pin ZC )

Una prova che puoi fare è prelevare tramite un diodo 1n4148 il segnale del pin GATE e ci carichi un condensatore da 100nF e in parallelo al condensatore misuri la tensione, così capiamo se escono degli impulsi dato che qualcosa in uscita sulla 21V e sul pin gate ce l'hai.

Per caso il trasformatore emette un ticchettio se ci avvicini l'orecchio?

RA801 e RA811 le avevo già controllate ed erano OK, il condensatore CM811 era uno di quelli che avevo sostituito.
La tensione ai capi del condensatore messo per prelevare il segnale del gate, è arrivata anche a 1,5 volt che poi si scaricava fino a 0,6 volt.
Il trasformatore non emette nessun ticchettio.
PS le tensione scritte ieri ai pin del pwm sono da intendersi a scheda scollegata dal resto del dispositivo.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

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