home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Problema alimentatore switching Samsung MM-E330
     
Autore Messaggio opzioni
salvofs





postato il:
31.01.2024, alle ore 12:29
Jackie:
Io avrei ancora un'idea balzana : non è che CM801 è parzialmente esaurito? Provarlo è semplice. Dai tensione all'apparecchio, tieni i puntali del tester su EY801 ed EY802,. Togli tensione di alimentazione e vedi se gli oltre 300 volt si mantengono per lungo tempo. Se si = tutto OK lì, altrimenti ....


Ho fatto la prova che mi hai scritto, la tensione si mantiene a circa 300 volt per 5 secondi, dopo 30 secondi scende a 200 volt e dopo 50 sec va a 100 volt, azzerandosi passato circa 1 minuto.

Ho misurato con un capacimetro cinese (con CM801 saldato su scheda) trovando questi valori:
111 microfarad, ESR=0,84 ohm.
Jackie




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
31.01.2024, alle ore 20:54
Mi sa che manco è quello il problema, ma intanto staccherei l' elettrolitico e lo proverei fuori dal circuito. Se tu misurassi effettivamente solo 111uF , sostituiscilo comunque, che male non fa, visto che dovrebbe avere il doppio della capacità.
salvofs





postato il:
01.02.2024, alle ore 17:15
Io non riesco a capire se il pwm si accende e c’è qualche segnale che lo spegne oppure non si accende proprio .
salvofs





postato il:
03.02.2024, alle ore 14:52
Mi sono accorto che la pista che va al mosfet era interrotta.
L’ho ripristinata, collegato e acceso ma non funziona ancora.
Adesso nel connettore dove ci dovrebbero essere la +21 volt, ho una tensione che oscilla da 4,6 V a 5,3 V
Nella -21 V ho -5,7 V - 5,8 V . Sul pin FB dell’integrato ho adesso 4,7 V e sul pin gate 250 mV
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
04.02.2024, alle ore 18:21
Ha ripreso a funzionare un po'.
Ma qualcosa lo stoppa.

Rifai ora tutte le misure sui vari pin.
Non mi hai detto la tensione che c'è prima del transistor che ti dicevo.

Sul gare hai degli impulsi, non puoi misurarli con il tester collegandolo direttamente, ci vorrebbe un oscilloscopio.

Oppure come ti ho suggerito un diodo 1n4148 che va a caricare un 100nF ai cui capi colleghi un tester digitale, se ci sono gli impulsi il condensatore si carica alla tensione massima di comando del gate.
Non è molto ma almeno si capisce se l'uscia gate finziona...



mandi
salvofs





postato il:
05.02.2024, alle ore 13:21
zio bapu:
Ha ripreso a funzionare un po'.
Ma qualcosa lo stoppa.

Rifai ora tutte le misure sui vari pin.
Non mi hai detto la tensione che c'è prima del transistor che ti dicevo.

Sul gare hai degli impulsi, non puoi misurarli con il tester collegandolo direttamente, ci vorrebbe un oscilloscopio.

Oppure come ti ho suggerito un diodo 1n4148 che va a caricare un 100nF ai cui capi colleghi un tester digitale, se ci sono gli impulsi il condensatore si carica alla tensione massima di comando del gate.
Non è molto ma almeno si capisce se l'uscia gate finziona...


A scheda alimentatore scollegata dal resto dell'apparecchio:

ho misurato la tensione ai capi del condensatore CM811 e ho 34 volt.

Con il condensatore e il diodo 1n4148 avevo già provato e scritto che avevo una tensione che oscillava da 1,5 volt a 0,6 volt.

Allego un'immagine con il mio tester/oscilloscopio della tensione sul gate, non so se può essere utile.
Mentre queste sono le tensioni ai pin dell'ic
fb= 4,98 V
ZC=0
CS= circa 0 V
HV= 10,45 V
Vcc= 12 v
Gate = 168 mV
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
06.02.2024, alle ore 17:46
Se guardi:

Vcc viene abilitata da TRM811

HV viene abilitata da TRM812

Tramite il fotoaccoppiatore IC822? che mette a massa le loro basi.

Ora, tu hai Vcc mentre HV non ce l'hai tutta, hai 10,45 invece di 34, come se il transistor TRM812 non conducesse bene.
Perchè?

Puoi misurare la tensione sulle resistenze che comandano i due transistor?
Il fotoaccoppiatore porta veramente a massa o ai suoi capi la tensione è superiore a poche decimi di volt?

Secondo me sta qui l'inghippo.



mandi
salvofs





postato il:
07.02.2024, alle ore 16:08
zio bapu:
Se guardi:

Vcc viene abilitata da TRM811

HV viene abilitata da TRM812

Tramite il fotoaccoppiatore IC822? che mette a massa le loro basi.

Ora, tu hai Vcc mentre HV non ce l'hai tutta, hai 10,45 invece di 34, come se il transistor TRM812 non conducesse bene.
Perchè?

Puoi misurare la tensione sulle resistenze che comandano i due transistor?
Il fotoaccoppiatore porta veramente a massa o ai suoi capi la tensione è superiore a poche decimi di volt?

Secondo me sta qui l'inghippo.


Dalle misure fatte a scheda scollegata ai capi delle resistenze inerenti il TRM812:
RM814 0 VOLT
RM813 0 VOLT
Relative al TRM811:
RM812 0,4 V
RM811 0 V
Ai capi del fototransistor di IC822s ho 34 V


Invece ieri sera avevo rifatto le misure, questa volta con scheda collegata e dispositivo acceso, ottenendo ai pin del pwm i seguenti valori:
ZC=0
FB=4,97
CS=0
HV=36 V
VCC=16 V
GATE=0,23 V
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
07.02.2024, alle ore 19:11
Tutte le misure devi farle a scheda collegata, ci sono le altre schede che la abilitano tramite segnali.

HV ora c'è

ZC è il zero cross, non ci serve se hai controllato i componenti a cui è collegato.

CS qui hai la rampa del controllo della corrente quando è in funzione e se hai controllato i componenti collegati, non ci serve.

VCC c'è

GATE hai gli impulsi di uscita.

La mia impressione è che tenti di partire e poi si fermi perche i conti non gli tornano.

Sicuro di aver controllato bene i componenti collegati a ZC ?



mandi
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
07.02.2024, alle ore 19:36
VCC mi risulta bassa, deve essere 18V almeno sul datasheet.

controlla da dove proviene (CM803) che tensione hai li?



mandi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale