home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Magnetoterapia Nuova Elettronica
     
Autore Messaggio opzioni
caccamo2





postato il:
21.02.2020, alle ore 19:01




wikipedia no ma prosopopea e kelosofia si? Sinceramente l'opinione di quei siti sai dove possono mettereela...
Vedi il punto e' saper leggere bene tutto, nessuna fonte e' attendibile se credi solo a quello che hai in testa.
Credi che chi ha scritto quelle cose su wikipedia abbia intenzione di affossare il mercato della magnetoterapia? Da quando mi sei diventato un complottista?



...
caccamo2





postato il:
21.02.2020, alle ore 19:03
guzzj:
se non fa male non è vero che non può far bene, il problema è in che modo può far bene. se è un effetto anche placebo, tutta la discussione magnetica va a farsi friggere, la scatola vuota che la paghi 1€ mi basta e avanza se a qualcuno fa bene. sempre meglio di un litro di acqua a 18€.


se l'acqua costasse 18euro e la magnetoterapia 1euro il tuo ragionamento non farebbe una grinza.
Il problema e' che la magnetoterapia costa milioni ai contribuenti e l'acqua di rubinetto negli ospedali e' gratuita.



...
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
21.02.2020, alle ore 19:16
le 18€ erano riferite alla bottiglia della Ferragni. come battuta ironica, ed appunto se hai letto bene i miei post, il problema non è se funziona a 10 o 1000 pazienti, ma il costo di 4 componenti e un mobiletto. per me è alla stessa stregua degli occhiali a raggi x che vendevano a fondo pagina delle riviste di 30 anni fa. è il costo che doveva essere discusso, non l'efficacia che è personale.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
caccamo2





postato il:
21.02.2020, alle ore 19:23
guzzj:
le 18€ erano riferite alla bottiglia della Ferragni. come battuta ironica, ed appunto se hai letto bene i miei post, il problema non è se funziona a 10 o 1000 pazienti, ma il costo di 4 componenti e un mobiletto. per me è alla stessa stregua degli occhiali a raggi x che vendevano a fondo pagina delle riviste di 30 anni fa. è il costo che doveva essere discusso, non l'efficacia che è personale.


se la produzione di queste apparecchiature fosse affidata allo stato o ad aziende non a scopo di lucro non ci vedrei alcun problema nella mutuabilita della terapia in questione, dato che come ben dici, il costo in se dell'apparecchiatura potrebbe essere irrisorio.
Il problema e' che invece questo alimenta un business, sono soldi pubblici che finiscono in mano ai privati invece che andare a finanziare ricerche piu serie come quelle gia' citate ad inizio thread.



...
caccamo2





postato il:
21.02.2020, alle ore 20:07
Un po di articoli da wikipedia per schottky,
https://en.wikipedia.org/wiki/Therapeutic_ultrasound
argomento simile, tutto un tono diverso ovviamente perche' in questo caso si tratta di roba seria, non e' magneto-terapia ma ultrasuoni-terapia (sempre onde sono).
Notare la totale assenza di articoli a sfavore, l'elenco interminabile di patologie trattabili, l'assenza dell'etichetta pseudoscienza o medicina alternativa.
Questo invece parla degli effetti dell'MRI (articolo eccellente) https://en.wikipedia.org/wiki/Safety_of_magnetic_resonance_i…
ricordati sempre di andare a leggere i riferimenti alle affermazioni (sono in fondo pagina)
La TMS https://en.wikipedia.org/wiki/Transcranial_magnetic_stimulat…
discomfort, pain, hypomania, cognitive change, hearing loss, and inadvertent current induction in implanted devices such as pacemakers or defibrillators

Per finire l'immancabile bobina di helmholtz https://en.wikipedia.org/wiki/Helmholtz_coil
is a device for producing a region of nearly uniform magnetic field

Ora leggiti gli articoli qui https://en.wikipedia.org/wiki/Electromagnetic_therapy
Noti le differenza? Cose tipo citazioni mancanti o fallite?
Ora dimmi perche' gli editor abituali di wikipedia dovrebbero odiare cosi tanto la magnetoterapia da infangare tutti gli articoli relativi ad essa?
Perche'? Cioe' voglio dire, improbabile e' e dovrebbe essere un eufemismo anche per chi non ha mai scritto un articolo scientifico e bastano pochi minuti di lettura per ridimensionare il problema, grazie wikipedia!





...
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
21.02.2020, alle ore 21:38
Questo:
http://www.medicaltrend.it/images/stories/pdf/lavori-scienti…

E' scritto da un medico, Primario Fisiatra a Monza, come caccamo2 ha chiesto.

E' scritto in italiano, per cui si può leggere senza fraintendimenti.

Cita Congressi, studi, nomi di ricercatori e di medici in tutto il mondo, per cui chi è interessato può approfondire.

L'ho trovato facilmente in pochi minuti, insieme ad altre decine di relazioni, scrivendo semplicemente <magnetoterapia relazione medica>
caccamo2





postato il:
21.02.2020, alle ore 23:56
rcc.roberto:
Questo:
http://www.medicaltrend.it/images/stories/pdf/lavori-scienti…

E' scritto da un medico, Primario Fisiatra a Monza, come caccamo2 ha chiesto.

E' scritto in italiano, per cui si può leggere senza fraintendimenti.

Cita Congressi, studi, nomi di ricercatori e di medici in tutto il mondo, per cui chi è interessato può approfondire.

L'ho trovato facilmente in pochi minuti, insieme ad altre decine di relazioni, scrivendo semplicemente <magnetoterapia relazione medica>


tutto molto bello ma
- dice SEMBRA che funzioni, non che funziona, sono due cose diverse
- la spiegazione scientifica non e' sufficientemente approfondita ed e' contradditoria, per esempio quando cita l'rmi non viene spiegato per quale motivo serva energia maggiore senza rilevare gli effetti ipotizzati
- non e' uno studio o un articolo scientifico, non e' presente alcun riferimento ad articolo scientifico
- il documento e' pubblicato all'interno di un sito produttore e/o venditore di apparecchi per magnetoterapia
-la comunita' scientifica non e' composta da un singolo medico che esso sia un ortopedico tanto meno un fisiatra



...
schottky





postato il:
22.02.2020, alle ore 07:09
@caccamo2 Io wikipedia NON LA LEGGO è inutile che posti, il motivo per cui non la leggo è che la ritengo inaffidabile in quanto su argomenti cui sono esperto ho rilevato la presenza di ENORMI CAZZATE.
I due siti che ho citato non era perchè le ritengo delle fonti ma perchè avendo letto le ritenevo coincidenti col mio pensiero e quindi facevo meno fatica rispetto a riscrivere quei concetti.
Comunque ripeto a me non importa nulla se ti convinci o no, sono fatti tuoi se vuoi continuare a leggere str...ate invece che qualcosa di serio.
Leggendo qualcosa di serio non si ricava affatto che la magnetoterapia sia utile ma si conferma solo la condizione di incertezza sull'argomento, che tu vuoi risolver con Wikipedia



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
22.02.2020, alle ore 07:11
caccamo2:

-la comunita' scientifica non e' composta da un singolo medico che esso sia un ortopedico tanto meno un fisiatra


Non avevo letto questa, secondo te la comunità scientifica è fatta di gente che si istruisce su Wikipedia immagino



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
22.02.2020, alle ore 07:31
@caccamo2 Inoltre sulla risonanza magnetica non ho bisogno di leggere wikipedia infatti come ti ho specificato prima, ho lavorato per qualche anno con persone (medici e ingegneri, per tutti i gusti quindi) che facevano ricerche sulla FMR e quindi mi sono dovuto documentare.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale