home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Magnetoterapia Nuova Elettronica
     
Autore Messaggio opzioni
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
21.02.2020, alle ore 16:49
per il fegato dobbiamo chiedere a gironico, lui è più esperto visto il suo lavoro , come dicevo l'importante è che questi dispositivi non arrechino danni, poi se fanno bene o non fanno nulla, la valutazione stà ai pazienti, come avevo scritto prima se a qualcuno ha giovato ben venga, però non sopporto il prezzo e il modo in cui sono venduti e propagandati questi apparecchi, soprattutto alle persone anziane.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
caccamo2





postato il:
21.02.2020, alle ore 17:00
guzzj:
1° il macchinario non è inutile, fa quello per cui è stato progettato.

si, se e' progettato per consumare elettricita' e non fare assolutamente nulla, allora non e' inutile.
guzzj:
mi stupisco che manchi la più importante al riguardo degli aspetti nocivi che questi macchinari (per modo di dire) potrebbero indurre sia a breve che a lungo termine.

I campi elettromagnetici in DC e bassa frequenza non fanno assolutamente nulla, come ha ben spiegato MB. Gli apparecchi per magnetoterapia lavorano ovviamente in bassa frequenza perche' altrimenti non passerebbero le normative di sicurezza.
guzzj:
per il resto penso ci voglia l' opinione di qualcuno che studi gli effetti magnetici sull'organismo umano.

Hanno inventato apposta la risonanza magnetica per diagnosticare malattie senza irradiare il corpo di radiazioni ionizzante, non essendoci interazione e' priva di rischi, questo e' noto da decenni e non c'e' bisogno che venga qui un esperto a dirtelo, prossima risonanza che fai leggiti bene il foglio che ti danno.



...
schottky





postato il:
21.02.2020, alle ore 17:06
Bah, riguardo a quanto notato da caccamo2 e guzzj circa gli effetti dei campi magnetici sugli organismi umani a proposito delle Risonanza magnetica. Io per motivi di lavoro ho visto i risultati ottenuti nel corso delle FMRI con l'apparecchio dell'Università di Maastricht da 9.4 Tesla, forse il più potente al mondo e non venivano denunciato effetti negativi. Ovviamente questo nulla dice circa la eventuale attività positiva svolta da bassi campi negli apparecchi di riabilitazione dalle fratture, in quanto, come detto da ax77 vi possono essere diverse attività ai diversi tipi di campi, inoltre i fenomeni eventuali su cui investigare sono di natura diversa (magari bisognerebbe vedere l'effetto della FMR su qualche paziente con la testa rotta).
Circa le ricerche di tipo medico invece al contrario di quanto dice caccamo2 ve ne sono e anche parecchie, come vi ho fatto vedere da una prima ricerca in Pubmed vengono fuori centinaia o migliaia di lavori qualificati (non Wiki) il fatto che, da quel poco che ho visto, l'argomento è dibattuto i vi sono risultati a favore e contro (@caccamo2 era questo che intendevo, non che si trattasse di argomenti particolarmente avanzati, semplicemente argomenti su cui non vi è un'opinione condivisa in campo medico)
Io, personalmente, resto della mia opinione, cioè nella incertezza, e ripeto che mi fanno ridere le diatribe da stadio esercitate senza avere, nè dall'una nè dall'altra parte argomenti validi a difesa della propria tesi.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
21.02.2020, alle ore 17:24
ok, appurato che non è nocivo( questo è dimostrato e siamo d'accordo tutti ), rimangono solo 2 quesiti:
1° se non fa male, al massimo può far bene.( anche come effetto placebo).
2° come viene giustificato il prezzo di questi apparecchi dalle aziende? un zvs da 5€ mi arrostisce un dado da 10 passo 1,50 in acciaio e non siamo molto distanti dallo schema della magnetoterapia.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
caccamo2





postato il:
21.02.2020, alle ore 17:57
Questo distinguere fa male/fa bene e' un concetto assolutamente fuorviante,

per accertarsi che l'RMI non faccia male si e' dovuta ricercare:
QUALSIASI INTERAZIONE A LIVELLO BIOLOGICO!

appurato che manca l'interazione, e' possibile dire che
NON PUO' FAR MALE, NON PUO' FAR BENE!

E' molto, molto semplice.

A schottky in particolare, rispondo che TUTTI gli articoli in oggetto sono stati definiti:
INCONCLUDENTI!

Ed e' cosi' in quanto non seguono tutte le precauzioni che il metodo scientifico prevede.
C'e' scritto chiaro e tondo su wikipedia, che riporta letteralmente queste stesse affermazioni riferendosi a sua volta ad un articolo sempre su pubmed nel quale viene effettuato un survay di questi studi miracolosi e ne decreta appunto l'inutilita'.



...
schottky





postato il:
21.02.2020, alle ore 17:59
E dagli con la più grande fonte scientifica del mondo. Renditi conto che se continui così sei ridicolo


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
21.02.2020, alle ore 18:03
http://prosopopea.com/2015/03/16/posso-fidarmi-di-wikipedia/


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
21.02.2020, alle ore 18:04
se non fa male non è vero che non può far bene, il problema è in che modo può far bene. se è un effetto anche placebo, tutta la discussione magnetica va a farsi friggere, la scatola vuota che la paghi 1€ mi basta e avanza se a qualcuno fa bene. sempre meglio di un litro di acqua a 18€.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
schottky





postato il:
21.02.2020, alle ore 18:10
https://kelosofia.wordpress.com/2019/08/04/caso-wikipedia-li…


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
caccamo2





postato il:
21.02.2020, alle ore 18:24
schottky:
E dagli con la più grande fonte scientifica del mondo. Renditi conto che se continui così sei ridicolo


no caro scho se ei tu che non ragioni.
tu hai postato articoli da pubmed a favore, su wiki hanno postato un articolo, sempre da pubmed che non e' semplicemente a sfavore, prende in esame gli articoli a favore e ne evidenzia i problemi.
basta con sta storia di wikipedia...i link a pubmed sono a fondo pagina!



...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale