home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Magnetoterapia Nuova Elettronica
     
Autore Messaggio opzioni
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
30.12.2012, alle ore 22:24
Si ma 1000 euro sono fuori qualsiasi portafoglio di padre di famiglia.Mio pensiero.


Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
31.12.2012, alle ore 00:07
ax77:
avversione? non mi risulta di averla citata.


Sì,non l'hai citata,ma hai proposto qualsiasi alternativa che non fosse indicare l'acquisto del kit,non a prezzi "convenienti".
Poi memore di altri tuoi interventi proprio su magnetoterapie di NE.
IMHO.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
icetrap





postato il:
31.12.2012, alle ore 00:08
@ax77

grazie per l'informazione, ma con 1000 euro ci vive tutto il mese la mia famiglia, ed al momento non li ho proprio.

Li avrò una volta guarito quando l'assicurazione infortuni verrà chiamata a fare il suo dovere, ma per allora non ne avrò più bisogno.

E' veramente un bel macchinario, la parte elettrostimolatore e tens già li ho in altri "aggeggi" presi a suo tempo per "disagi" vari: non sono magro, è che ogni tanto mi "limo" ;-)

per il momento ero intenzionato ad ordinare due LX811 di nuova elettronica che costano come una LX.1293.

Accetto comunque consigli su quale possa essere meglio tra quelle di N.E.

Pensavo di fare uno sforzo andando leggermente sotto sul conto corrente ed arrivare a prendere la KM.1796 della rivista 249, gestita da microcontrollore ARM, ma sono ancora in dubbio sul discorso AF/BF/RF.

Intanto grazie e Buon Anno a tutti.

Giuliano



oggi, peggio di ieri... ma meglio di domani
ax77





postato il:
31.12.2012, alle ore 05:06
@ francogual

non mi risulta di aver mai fatto riferimento ad apparecchi di NE, nè di averne o meno consigliato l' acquisto.

Io ho parlato di elettroMEDICALI, non di kit di montaggio: sono due cose diverse, confonderle non è possibile.

@icetrap
MagnetoTERAPIE che ritengo valide potrebbero essere queste:

http://www.ebay.it/itm/Magnetoterapia-GLOBUS-Magnum-XL-PRO-/…

http://www.ebay.it/itm/Magnetoterapia-i-tech-mag-2000-PLUS-4…

Come vedi, però, i prezzi non sono proprio bassissimi (confrontabili coi kit di montaggio, ma sono elettroMEDICALI, certificati come tali secondo la normativa vigente e con prestazioni garantite da procedure di collaudo e taratura su cui risponde un ente certificatore, quindi molto più di quanto puoi fare tu in casa assemblandoti da solo il tutto).

Se vuoi, sento l' azienda dove lavoravo, perchè producevano un' apparecchio che faceva solo magnetoTERAPIA e ionoforesi (macchina regolarmente certificata come elettroMEDICALE).



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
ax77





postato il:
31.12.2012, alle ore 05:14
L' alternativa è che ti giro uno schema elettrico della parte di potenza di quella che mi sto facendo. Si può comandare con due semplicissimi generatori analogici (se non vuoi il microcontrollore): onda quadra e monostabile (timer). E' uno schema semplicissimo, ma avrai comunque bisogno di un avvolgitore per la bobina e per il trasformatore di alimentazione. Sviluppa un campetto da 400 Gauss @3A su una singola bobina (per ora), ma conto di raggiungere e superare i 500 (al momento sono a 250 spire, ma non posso fare i miracoli perchè ho pochissimo tempo... se trovo il modo di farmi fare una bobina da 400 spire circa allora dovrei riuscire a fare di meglio).


Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
icetrap





postato il:
03.01.2013, alle ore 03:51
Capperi, 400 Gauss... un paio di trattamenti e la sera risparmio sulle luci che basto io per illuminare l'ambiente...

Se mi giri lo schema ti ringrazio, anche se per realizzarlo devo poter fare due piani di scale, quindi se ne parla almeno fra 3 mesi.

Cercavo consigli su quale prendere di Nuova Elettronica dato che costano poco e si possono prendere già costruiti aggiungendoci pochi euro... Infatti avevo intenzione di prendermi un LX.811 già montato ed un'altro da montare.

Giuliano



oggi, peggio di ieri... ma meglio di domani
ax77





postato il:
03.01.2013, alle ore 05:49
Guarda, io ti ho girato dei link a magnetoterapie valide, pronte e funzionanti, e nemmeno costose se ci pensi. Visto che non sei nelle migliori condizioni fisiche, infatti, il problema diventa che non riesci facilmente a montare un kit. Quindi, nel caso tu propenda per qualche kit, dovresti prenderlo montato.

Io ti ho linkato delle magnetoterapie, la differenza di costo rispetto a un kit montato credo sia minima e hai, però, dall' altra parte, un rivenditore a cui rivolgerti per garanzia e tutto il resto (tieni conto della normativa sui dispositivi medici, che un rivenditore di elettromedicali deve rispettare per legge). Attenzione che hai apparecchi che generano un campo di tutto rispetto (arrivano anch' essi sui 400 Gauss).

Posso girarti lo schema, ma comunque alla fine non riusciresti ad adoperarlo adesso che ti serve, e non avendo fatto un circuito stampato devi arrangiarti su millefori.
In ogni caso, bisogna fare una bobina con più spire e di filo di sezione più grossa: al momento, dopo qualche minuto di utilizzo, mi fonde la resina (colla a caldo) con cui la tengo ancorata al contenitore.

Per le fratture, il mio consiglio (a meno che il medico non dica diversamente) è bf.

L' altro consiglio è di provare delle sedute in un centro di fisioterapia convenzionato. Il costo di dieci sedute (due settimane) dovrebbe essere tra i 50 e i 100 euro complessivo, e ti permette di valutare se trai benefici.

Per tutto il resto, invece, ritengo poco opportuno (verso altri produttori) fare pubblicità gratuita a questo o quel kit.



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
ax77





postato il:
03.01.2013, alle ore 05:51
Comunque, se lo vuoi, te lo scannerizzo in qualche modo. Probabile serva qualche modifica minima, ma il prototipo funziona. Attenzione che si tratta del solo stadio di potenza.


Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
icetrap





postato il:
03.01.2013, alle ore 17:28
bè, scusa, perchè non fai un documento e lo pubblichi?
oltretutto, questo stadio di potenza può essere abbinato a qualunque generatore per magnetoterapia o no?
Inoltre, dato che da quanto si è capito, a parte "l'odio viscerale" per Nuova Elettronica (posso capirlo, ma non lo condivido nonostante scelte editoriali a dir poco discutibili), a quanto si è capito nel campo elettromedicali ci lavori o lavoravi... potresti fare un bel tutorial/trattato con link e riferimenti e pubblicarlo.

Comunque grazie della disponibilità.

Giuliano



oggi, peggio di ieri... ma meglio di domani
ax77





postato il:
03.01.2013, alle ore 17:54
ice, pensavo di farci un articolo non appena la finisco. Il tempo, però, è pochissimo. E non mi va di pubblicare cose a metà: chi le realizza, poi, rischia di incorrere in problemi e a me dispiacerebbe. Girarti lo schema mi è possibile, ma poi comunque dovresti lavorarci su.
Comunque no, quello stadio di potenza non può essere abbinato a qualunque generatore per magnetoterapia: è pensato per essere comandato in maniera digitale, quindi o da un microcontrollore o da uno stadio (un paio di 555) che fornisce alcuni segnali digitali.

Io non ho mai detto che odio NE, ho detto delle cose ben diverse. Siccome continuare a parlare dei loro prodotti equivale a fare loro della pubblicità, non mi pare corretto nei confronti dei loro concorrenti (che non godono di pari gratuita visibilità) continuare a farlo.

Nel caso di elettromedicali, se ne ho bisogno vado in sanitaria. Per la magnetoterapia: si, ne sto facendo una, ma proprio perchè non posso certo certificarla non si tratta di magnetoterapia, quanto piuttosto di "generatore di campi magnetici in bassa frequenza e pulsati".




Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale