home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Musica ed elettronica
Ti piace la musica e l'elettronica... discutine qui.


migliore valvola per un preamplificatore
     
Autore Messaggio opzioni
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
18.01.2017, alle ore 18:40
mariombe:
[CUT] secondo quesito la risposta è mancora più semplice : la temperatura ottenuta su una resistenza qualsiasi alimentata in Ca oppure in CC non è la stessa, quella in CC è superiore , la Ca sinusoidale vale 0,707 rispetto a lo stesso valore in CC, da qui nasce il motivo di abbassare il valore d\'alimentazione del filamenro, il secondo motivo è che si accorsero più o meno tutti di questo quasi per caso, ,,, bruciavano i filamenti [CUT]

Forse sbaglio io, ma nei datasheet per il filamento viene indicato (anche se implicitamente) il valore efficace della tensione alternata e non il valore di picco. In merito la Analog Devices a pagina 7 di questo documento dice:
cds.linear.com/docs/en/datasheet/1968f.pdf

Simply stated, the RMS amplitude is the heating potential of a dynamic waveform. A 1VRMS AC waveform will generate the same heat in a resistive load as will 1V DC.

... Una forma d’onda con 1 Volt rms AC genererà lo stesso calore su un carico resistivo di quello generato da 1 Volt CC.

Si potrebbe disquisire sul fattore di forma, ma sarebbe un sofismo visto che la tensione di rete e' sinusoidale. Secondo Analog Devices sembra proprio che l'alimentazione di un filamento con una tensione alternata di 6,3/12.6 Vca (efficaci!) produca lo stesso riscaldamento di una alimentazione con tensione continua di 6.3/12.6 Vcc.

Se non siamo d'accordo su questo mi riesce difficile proseguire con i possibili effetti 'termici' (e sottolineo termici) dei due tipi di alimentazione del filamento sulla corrente di placca o su una configurazione in griglia a massa, ottima in ambito radio ma applicabile in ambito audio solo per costosissime testine moving coil.

Ovviamente sono sempre pronto a ravvedermi qualora sbagliassi.




"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
schottky





postato il:
18.01.2017, alle ore 18:46
Rudimenti di elettrotecnica, non dimentichiamo che il "valore efficace" viene definito proprio sull'identità tra gli effetti termici.
é la prima volta che sento parlare di resistenze così "suscettibili" che variano la loro resistenza se sialimentano in CC piuttosto che in CA



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
mariombe





postato il:
18.01.2017, alle ore 19:28
una buona sera a tutti da Mario

detto questo si deve fare la prova del nove "9" nove e non è uno scherzo
1. si monta suno zoccolo un triodo qualsiasi con una Vanodica fissa e una R da 10 Kohm esempio +100 Volt e un miliamperometro in serie alla Va e con la -Vg a -1 Volt una Vff di 6,3 Vca e il Katodo a assa tramite una R da 100 ohm dopo 2 minuti si legge la corrente corrispondende e non si ha memoria si scrive detto valore, poi si ripete tutto come sopra ma si sostituisce l'alimentazione di Vff con una Vcc da 6,3 Volt inCC e dopo due minuti si legge la corrente anodica corrispondente anche qui consiglio di scrivere tale valore perchè poi non si dimentichi.
Vi voglio ricordare una cosa che non tutti sanno: i primi ricevitori portatili a batteria con le serie per interdersi DL XXX quando le torcie per il filamento si esaurivano prima abbassavano il voluime sonoro poi non potevi tenerle in sintonia fino quando non ti decidevi a sostituire le Batterie specialmente quelle di filamento in quanto un abbassamento di potenza dovuta alla Vanodica era sopportabile, ma un continuo slittamento di frequenza molto meno.

Provate e divertitevi

I 2 MBE
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
21.01.2017, alle ore 12:52
Mi sono incuriosito e quando ho un po' di tempo metto su un piccolo test set con qualche modifica per eliminare i possibili fattori esterni di disturbo

- misura del vero valore efficace (true RMS) per l'alimentazione del filamento sia per la tensione alternata che per quella continua cosi' si eliminano gli errori dovuti a letture su strumenti diversi e le minime distorsioni della rete elettrica
- polarizzazione di griglia con tensione negativa esterna adeguata per ottenere una corrente anodica di circa 5-10 mA (restando nella zona di dissipazione)
- triodo con catodo a massa altrimenti eventuali variazioni della corrente anodica modificano (anche se di poco) la caduta sul resistore di catodo e spostano la polarizzazione della griglia rispetto al catodo
- tensione anodica fissa ed adeguata a posizionare il triodo in zona lineare
- resistore di placca di basso valore ed alta potenza dissipabile (non si scalda e non varia la resistenza) ad esempio circa 100 ohm cosi' con 5 mA la caduta e' di circa 500 mV (la corrente anodica e' imposta solo dalla tensione di griglia e dalla tensione di placca entrambe fisse)
- misura della caduta di tensione high side (proporzionale alla corrente anodica) con strumento a zero centrale rispetto ad una tensione di circa 500 mV ottenuta da un riferimento di tensione con un circuito integrato (es 1,250 V) e quindi stabile, cosi' lo strumento lavora sullo zero eliminando gli errori di linearita'
- commutazione a rele' dell'alimentazione del filamento ad intervalli di 5 minuti
- verifica dell'eguaglianza delle tensioni rms del filamento
- verifica delle variazione di corrente anodica dopo 1-2 minuti dalla commutazione

Se non ho dimenticato nulla (e qualcosa ho dimenticato di sicuro) eventuali variazioni della corrente anodica sono imputabili solo alla diversa natura (continua o alternata) del filamento escludendo altri effetti esterni.

Con queste giornate di freddo e gelo c'e' effettivamente da divertirsi!



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
mariombe





postato il:
21.01.2017, alle ore 15:22
[quote](double_wrap):Mi sono incuriosito e quando ho un po' di tempo metto su un piccolo test set con qualche modifica per eliminare i possibili fattori esterni di disturbo. XXXXXXXXXXXXXXXXXXXxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXxxxxxxx
Con queste giornate di freddo e gelo c'e' effettivamente da divertirsi

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>><<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXxxxxxxx
Buona giornata da Mario
Penso che se per caso ti sei dimenticato qualche cosa,te lo posso perdonare!!in CW HI - HI

Quando avrai eseguito la prova me lo saprai dire, nel frattempo mi dovresti dire,se lo vuoi, per quale ragione su tutti i testi il valore efficace di una tensione alternata sinusoidale viene venduto a: 0,707 !!
Sappimi dire sul tutto

I 2 MBE

schottky





postato il:
21.01.2017, alle ore 16:58
mariombe:
nel frattempo mi dovresti dire,se lo vuoi, per quale ragione su tutti i testi il valore efficace di una tensione alternata sinusoidale viene venduto a: 0,707 !!




Ah! Capire che vuol dire questa frase!



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
21.01.2017, alle ore 17:37
mariombe:
nel frattempo mi dovresti dire,se lo vuoi, per quale ragione su tutti i testi il valore efficace di una tensione alternata sinusoidale viene venduto a: 0,707 !!

quel valore e' il reciproco del fattore di cresta di una sinusoide, ovvero il rapporto tra valore efficace e di picco, non e' che viene venduto, e' il risultato di un calcolo.
mariombe





postato il:
22.01.2017, alle ore 09:56
flussoincrociato:
mariombe:
nel frattempo mi dovresti dire,se lo vuoi, per quale ragione su tutti i testi il valore efficace di una tensione alternata sinusoidale viene venduto a: 0,707 !!

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
quel valore e' il reciproco del fattore di cresta di una sinusoide, ovvero il rapporto tra valore efficace e di picco, non e' che viene venduto, e' il risultato di un calcolo.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>><<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Buon giorno a tutti da Mario

Intendevo solo e soltando capire il suo rapporto di capacità di lavoro in quanto si traduca in Joule , l'effettivo apporto calorico..., solo per quello ci sarà più o meno emissione Katodica.
non è una grande domanda e neppure è difficile provare la differenza, basterà alimentare una qualsiasi resistenza una R da 10 ohm 10 Watt con 10 volt sia in Ac che in Dc e con un semplice termometro digitale controllare la sua temperatura,
unica precauzione per l'espermento che a questo punto diventa sempre più interessante, montare su un supporto fisso la resitenza e il lettore digitale legandolo o fissandolo in modo che durante la prova non si muova, eseguire le due prove a resistenza di nuovo a temperatura ambiente.
e....buon lavoro.
I 2 MBE

schottky





postato il:
22.01.2017, alle ore 10:41
Ma ci rendiamo conto: fare esperimenti per verificare la legge di Ohm o l'effetto Joule....... resto senza parole.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
mariombe





postato il:
22.01.2017, alle ore 12:00
schottky:
Ma ci rendiamo conto: fare esperimenti per verificare la legge di Ohm o l'effetto Joule....... resto senza parole.


ZZZZZZZZZZZZZXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXZZZZZZZZZZZZZXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

ciao "diodo veloce" da Mario

se ne stà discutendo non per incapacità ma per divertimento, questo è uno degli scopi del tempo che mi avanza, comunque non mi serve la prova del nove 9 nove per questo piccolissimo problema ma... parliamone lo stesso perchè , non a tutti, ma a qualcuno potrebbe servire.
da parte mia ho costruito macchine per Itertermia dal 1988 e funzionano tuttora in diverse cliniche europee....... già la prima funzionava con misura di temp. a raggi infra.. regolazione automatica dell'accordo sul carico tramite motori passo passo e ,,allora con la magnifica serie 74xx 25 x 15 cm di scheda ora con il migior arduino ..... e me la sono sempre cavata da solo, questo non vuol dire che non si possa discutere di elettronica o di meccanica non fa mai male, poi
bisogna ricordarsi sempre che qualcuno ne sà più del diavolo.

Ciao
I 2 MBE
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale