home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


semplice ricevitore am con un frequenza
     
Autore Messaggio opzioni
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
17.06.2021, alle ore 14:19
se vuoi fare delle prove lascia perdere il TA7642 è un integrato di 20 anni fa..

Non mi è chiaro cosa tu voglia veicolare..audio o altro ..a 27 Mhz..

scrivi Arduino Shield Si4710--4725..35 ecc trovi già board tutte fatte con display ecc a 30 eur..


Tra laltro mi era capitato di dover -far vedere- come funziona una radio: negozio cinese radiolina da 9 eur al 99% incorpora un Si47 qualcosa..

Se invece dei trasmettere solo 2 comandi (ovviamente è misterioso sapere cosa bisogna farci con 2 TX e 2 RX) negozio cinese o supermercato, macchinina da 27 Mhz con telecomando a 12.90 in offerta 10.90 e hai un TX e un RX, togli il quarzo da 27 e lo metti da 43 e via..al 99% utilizzano integrati TX2 e RX2 ecc, codifica arcinota ecc ecc..

In bocca al lupo
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
17.06.2021, alle ore 14:27
direi che questa lettura può essere illuminante:


http://www.grix.it/forum/forum_thread.php?ftpage=1&id_forum=…



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
gabe





postato il:
17.06.2021, alle ore 15:57
grazie per il vostro ricco e prezioso tempo, chiedo scusa se lo deturpato con richieste fuori misura, non capiterà più, di questo ne sono certo
gabe





postato il:
17.06.2021, alle ore 15:57
*l'ho
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
17.06.2021, alle ore 19:45
gabe:
grazie per il vostro ricco e prezioso tempo, chiedo scusa se lo deturpato con richieste fuori misura, non capiterà più, di questo ne sono certo


Non è il discorso del fuori misura, se la tua è ironia, perdonami, è fuori luogo. Se ci dai maggiori info possiamo esserti utile, è troppo chiedere a cosa ti servono die coppie tx rx e perchè vuoi modulare in AM? e perchè non FM? è perchè non OOK? è perchè ti servono con frequenze diverse? E perchè non usi il wifi? Se vogliamo essere seri qui possiamo darti una mano altrimenti... Pinterest .) Dai....
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
18.06.2021, alle ore 05:52
la cosa è ridicola.
dopo quattro pagine non si è ancora capito nulla.
Sono state fornite informazioni in merito senza ottenere risposte, solo altre domande.
... e siamo noi che non vogliamo sprecare il nostro ricco e prezioso tempo???
Anzi, ne impieghiamo quanto basta, ma sarebbe bello che la cosa non fosse inutile, come pare sia.
Possibile...??? E' così difficile rileggere quanto si è scritto e mettersi per un attimo nei panni di chi legge??



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
gabe





postato il:
18.06.2021, alle ore 09:21
era una battuta, principalmente perchè un forum esiste per parlare e discutere, non per dimostrare chi sa o non sa, o tanto meno essere scortesi con chi ha meno esperienza, io ho bisogno di un ricevitore, non mi importa di che colore sia, un ricevitore, se dopo aggiungo cose, non preoccupatevi, rispondete alle soluzioni della domanda principale, non cercate di semplificare o modificare quello voglio fare, so bene che magari cercate di aiutarmi a risparmiare inutili tentavi, ma a me serve il punto principale del titolo, quindi di cosa ce bisogno ce gia, quindi se chiedere una cosa a chi ha credo anni di esperienza, risulta complicato per via che cercate di adattarmi le prove che avete fatto voi, sono costretto ad dire col conta gocce le cose


ma vabbe, espongo tutto quello che voglio fare, allora, voglio fare due schede, un tx e un rx, entrambi hanno due frequenze, sia in trasmissione che ricezione, uno per clock e magari e uno per i bit da mandare e per la voce normale in AM, per il clock ed i bit, aprivo e chiudevo un Optoisolatore con un generatore di toni, tutto pilotato da arduino, e in ricezione un altro arduino che riconosceva i bit tramite audio nelle porte analogiche e il clock per evitare errori e riconoscere dei 0 in più nelle pause, e volevo mettere un controllo dati e poi magari farle intelligenti che anche il rx risponde ecc ecc con qualche byte di conferma che i dati sono giusti, tutto in velocità che la trasmissione se uno ascolta, sente dei toni per pochi minuti, come controllo dati volevo mettere il crc o il controllo di parità o il cecksum, ma credo sia più valido il codice di Hamming perché riesce a correggere

ieri ho fatto un circuito mio per verificare se avevo capito degli esempi visti su internet, è sono rimasto un po incredulo di una cosa successa casualmente, ho fatto una conversione diretta, nulla di particolare, il transistor amplifica il segnale della antenna e il diodo rilevatore, con il quarzo andava, riceveva, ma oscillazione escono e quindi devo sistemare,, ho tolto un componente e annullando oscillazione del quarzo ha iniziato a sentirsi stazioni di altri paesi, allora io mi chiedo, e possibile che abbia una oscillazione libera o la mille fori alinea in una certa frequenza e il diodo modula? non ce niente che oscilla, e solo il transistor, funziona sia con un antenna filare, e con il computer che lo collego col jack al microfono per ascoltare audio e funziona senza antenna perchè usa la massa a terra del pc
gabe





postato il:
18.06.2021, alle ore 09:25
an, un ultima cosa, a chi presume di perdere tempo, non è costretto ad rispondere, lasci perdere i post, non sono andato a casa sua a suonarli il campanello

grazie, dopo se vuole continuare con sto discorso il problema probabilmente è un altro e tempo ce ne a disposizione
flyer.gio





postato il:
18.06.2021, alle ore 18:30
Provo a risponderti:

Come molti ti hanno fatto notare, quello che sbagli è il tuo modo di impostare la discussione sul forum, forse perché sei molto giovane, forse perché hai molto entusiasmo e poche conoscenze, non so.

Secondo me dovresti anzitutto spiegare bene quali sono le tue esigenze o desideri, ad esempio: <<Vorrei costruire un drone radiocomandato che porti da mangiare al cane ogni 8 ore...>> (esempio assurdo ma solo per capirci), specificando anche (ad esempio) la gamma di frequenza su cui devono lavorare questi ricetrasmettitori, il tipo di modulazione e perché deve essere AM e non FM o viceversa, la portata minima necessaria, quale tipo di dati devi trasmettere, il tipo di alimentazione eccetera.

Poi, dopo aver esposto la tua idea dovresti spiegare anche tutto quello che hai fatto fino a quel momento (valutato schemi, provato circuiti ecc) fornendo nel dettaglio tutte le informazioni necessarie a capire dove eventualmente sono gli errori: Dovresti mostrare gli schemi dei circuiti su cui stai lavorando, descrivere esattamente le modifiche che hai apportato, le misure fatte con vari strumenti eccetera.

Ma prima ancora di postare la richiesta sul forum dovresti porti una domanda e risponderti sinceramente: <<Sono in grado di realizzarlo? Ho le competenze minime necessarie?>>

A quel punto ti si può dare un aiuto ma se dici: <<non preoccupatevi, rispondete alle soluzioni della domanda principale...>> vuol dire pretendere che ti si fornisca una soluzione già pronta, qualunque essa sia e soprattutto senza sapere nulla di quello che vuoi realizzare in pratica.

Chiederti cosa vuoi realizzare non vuol dire ficcare il naso nella tua privacy ma significa aiutarti anche a scegliere la soluzione migliore per risolvere quel problema specifico: Se devi mandare dei comandi al drone della Nasa su Marte ti servirà un certo tipo di trasmettitore, se vuoi telecomandare, che so, l'accensione della macchinetta del caffè in cucina ci sarà un'altra soluzione.

Se scrivi: <<ieri ho fatto un circuito mio per verificare se avevo capito...>> e non posti lo schema, come vuoi che ti si aiuti?

Hai scritto: <<ho tolto un componente e annullando oscillazione del quarzo ha iniziato a sentirsi stazioni di altri paesi, allora io mi chiedo...>>

Come vuoi che qualcuno possa aiutarti senza sapere su quale schema stai lavorando, quale componente hai tolto, come hai realizzato questo circuito eccetera?

Perché vuoi usare un fotoaccoppiatore? Il circuito deve lavorare con alte tensioni?

Hai preso uno schema (banale) su Pinterest pensando fosse un ricevitore, magari lo hai pure realizzato, senza accorgerti che in realtà era un trasmettitore, poi parli di CRC, controllo di parità, checksum, codice di Hamming eccetera ma sei sicuro di essere in grado di realizzarlo? Un conto è fare un tx/rx che più o meno trasmetta/riceva un segnale audio alla buona, altro conto è trasmettere e ricevere dei dati in modo affidabile.

Ultima cosa: Dovresti anche sforzarti (sempre secondo me) di scrivere con un Italiano più corretto, non perché io sia un <<grammar nazi>> a cui piace sottolineare gli errori degli altri ma perché sforzandoti di scrivere in modo corretto metti anche chi ti legge nelle condizioni migliori di capire quello che vuoi esporre.

Anche rileggere il tuo messaggio prima di inviarlo ti aiuterebbe molto: Dovresti calarti nei panni di chi non ti conosce, non ha idea di cosa vuoi realizzare e delle tue competenze e legge il tuo post, rileggilo come se stessi leggendo il messaggio scritto da un’altra persona, chiediti: Sono stato abbastanza chiaro? Ho fornito tutti gli elementi necessari affinché chi legge sia in grado di capire quello che voglio dire? Ho allegato gli schemi, le procedure che ho seguito eccetera?

Forse allora vedrai risultati migliori ma se pensi che con il tuoi ultimi due messaggi si sia capito qualcosa…

Un saluto
Gianni
gabe





postato il:
18.06.2021, alle ore 19:17
ok ok sono d’accordo di tutto quello che hai scritto e ammiro lo sforzo, perché personalmente sembra che siamo preparati su quello che succede in questo post, lo schema volevo farlo, e l’avrei postato dopo una risposta per capire se si andava in discussione senza concludere nulla, o qualcosa di valido usciva, perché il circuito l’ho fatto al momento, uso tutti materiali di recupero ed non faccio disegni ma li monto guardando o in internet o facendoli personalmente adattando con quello che trovo, le conoscenze io non so quantificarle, posso dire poco o niente o qualcosa, non lo so, so che voglio realizzare un progetto a cui ci tengo realizzarlo ed ho tutto in testa al momento, ed evito di farmelo fare dagli altri con cose gia fatte da altri comprando componenti e basta, neanche per privacy che proprio da parte mia non ce interesse di ciò, ed anche per il motivo che ho esposto nei messaggi precedenti


dimenticatevi tutto, dopo lasciatemi a me diventare scemo, cosa posso fare per avere un ricevitore in AM a 27mhz con una normale ricezione come una radio con transistor?


ho visto che la reazione a la via più valida, solo che vorrei evitare circuiti oscillanti ma usare quarzi


comunque sia, in realtá sono discorsi in più, perchè mi è già stato detto che dovrei comprarmi degli integrati per determinate applicazioni, quindi mi è gia stato detto cosa si può e non si può secondo il vostro punto di vista, sono io che pretendo di recuperare tutto adattandolo a delle applicazioni che voglio, quindi in realtà la risposta mi è stata data, ma con gli ultimi commenti, sembrava che non era ancora chiaro cosa devo fare nonostante mi è stata data risposta per tutto, poi ho voluto esporre il resto dicendo che stavo scherzando, quindi credo che cosa voglio fare sia stato chiaro e anche le risposte, quindi non saprei che dire con tutt’onesta

per quanto riguarda il fotocopiatore era per aprire chiudere il suono da un generatore di toni in maniera da fornire 1 o 0, in trasmissione con l’audio, se il fotocopiatore e spento risulta una pausa se accesso lascia passare il tono ed è 1


il circuito su pinterest non cera scritto trasmettitore su un altro che riportava lo stesso poi cera scritto ed ce una cassa acustica, quello mi ha fregato principalmente e comunque sia riceveva audio del trasmettitore ma da vicino al jack come avevo scritto


in ogni caso io credo che il post possa essere chiuso, mi avete risposto alla domanda, e siamo apposto, dopo se volete dirmi il motivo del perché il transistor senza oscillazione con antenna va su 15200khz, vi giro il semplice circuito che ho provato a fare

grazie
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale