home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


semplice ricevitore am con un frequenza
     
Autore Messaggio opzioni
gabe





postato il:
13.06.2021, alle ore 16:16
semplice ricevitore am con un frequenza 

ciao a tutti, ho visto tanti schemi in rete, ma non so quale scegliere, ne ho provati alcuni con npn che ho ma non funzionano, avete qualche consiglio? o qualche schema di un semplice circuito, ho bisogno di costruire un ricevitore am con 1 quarzo, mi interessa una frequenza precisa e basta
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
13.06.2021, alle ore 20:39
gabe:
[CUT] un ricevitore am con 1 quarzo,[CUT]

AM vuol dire solo <modulazione di ampiezza>, ma Che frequenza vuoi ricevere e che trasmissioni vuoi ricevere?

Ad esempio onde medie (MW 0.5-1.6 MHz)) e broadcast locale oppure onde corte (SW 6-18 MHz) e broadcast europee oppure banda aereonautica (VHF 108-118 MHz) e comunicazioni voce locale torre oppure una frequenza qualunque per un tuo trasmettitore casalingo?

Se parli di <quarzo> probabilmente pensi ad un supereterodina con circuito d'aereo a bobina e condensatore, oscillatore locale a quarzo, mixer e diodo rivelatore. Qualche info in piu' aiuterebbe ad aitarti. Ad esempio ci sono dei circuiti integrati a bassissimo costo che realizzano un completo ricevitore AM in supereterodina. Purtroppo il vecchio ZN414/TDA7642 e' ormai introvabile o quasi.




"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
gabe





postato il:
13.06.2021, alle ore 21:44
eh oddio mi piacerebbe imparare tutti le possibilità, ma al momento mi serve solo un ricevitore che riceve la trasmissione fatta da un altro circuito con modulazione in am, a me basta solo che arriva il segnale con quarzi dello stesso tipo, entrambi sono da 27 mhz

per ora ho il circuito che trasmette, mi serve ricevete il segnale, non importa qualità audio perfette, importante che riceva a che se poi si sente male non è importante
gabe





postato il:
13.06.2021, alle ore 21:52
*ho letto male il messaggio che hai scritto, si tratta di trasmissioni casalinghe dai 20~30 mhz massimo, per ora voglio usare 27 mhz, il trasmettitore funziona bene, mi serve costruite un ricevitore con lo stesso quarzo in maniera che si ascolti, sono prove di qualche metro con pezzetti di filo, sono delle prove, quindi non voglio costruire un ricevitore di musica a tutti gli effetti
gabe





postato il:
13.06.2021, alle ore 21:53
*casalingo
pgiagno




una ogni 10 livelli


postato il:
14.06.2021, alle ore 09:34
Possiamo vedere lo schema del trasmettitore, per avere maggiori informazioni?

Ciao,
P.



L'ESPERIENZA ti consente di riconoscere i tuoi errori OGNI VOLTA che li commetti
gabe





postato il:
14.06.2021, alle ore 10:59
si, eccolo qui, mi sa che ho trovato il modo, ho messo all’inverso il trasmettitore, e il primo transistor traduce al posto di modulare e quindi riceve, pero credo di fare delle modifiche e metto un jfet come amplificazione per ricevere meglio i segnali, una cosa, un diodo evita che oscillatore vadi in aria? ma riceva solo rf in ingresso?
gabe





postato il:
15.06.2021, alle ore 19:37
ok ci sono riuscito, ma con un altro circuito, ok, metti che riesca a risolvere con le conoscenze che ho visto fino ad adesso, ma chiedo un consiglio valido, ora entrambi comunicano, nel senso che si ricevono, ma sono vicino con dei pezzetti di filo, anche il jack audio nel tx fa d’antenna, il ricevitore idem con i vari punti perde sensibilità ecc, quindi ho paura che diventa un problema se gli allontano, come posso fare per evitare perdite di ogni tipo e incanalare sia la ricezione del tx e la trasmissione del tx?

pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
15.06.2021, alle ore 21:53
Forse lo schema del trasmettitore contiene qualche errore, altrimenti è davvero troppo basso come potenza.
Fare un ricevitore decente non è facile, secondo me dovresti affrontare la classica supereterodina oppure accontentarti di uno schema a superreazione.
So che c'è in giro anche uno schema di ricevitore super-semplice basato sull'uso di un quarzo ma io non lo ho mai sperimentato.



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
15.06.2021, alle ore 23:21
L' idea del super reattivo quarzato è buona.
Di quì puoi trarre qualche idea, anche se è un RTX per protocollo digitale.
http://www.vk2zay.net/article/235
http://www.vk2zay.net/article/236
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale