home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


PC fermo alla schermata "press f2 or del to enter uefì setup"
     
Autore Messaggio opzioni
nicolacantalupo





postato il:
19.09.2019, alle ore 12:55
ENRICO51:
Se metti un CD nel masterizzatore e riavvi, parte dal CD? Hai provato a staccare tutto? Parliamo di un desktop o di un portatile?


parliamo di pc assemblato. no, non ci arriva nemmeno al boot.
certo ho provato a staccare man mano tutto e a lasciare solo cpu e ram
ENRICO51





postato il:
19.09.2019, alle ore 18:40
nicolacantalupo:
ENRICO51:
Se metti un CD nel masterizzatore e riavvi, parte dal CD? Hai provato a staccare tutto? Parliamo di un desktop o di un portatile?


parliamo di pc assemblato. no, non ci arriva nemmeno al boot.
certo ho provato a staccare man mano tutto e a lasciare solo cpu e ram


Quanti banchi RAM hai? Se sono due, prova con uno solo, provando alternativamente uno e l'altro su entrambi gli slot. Controlla che i cavi di alimentazione siano correttamente inseriti, soprattutto quelli che alimentano la CPU. Io continuo a pensare che non ti riconosce la tastiera. Spiega bene come si e' manifestato il problema e cosa avevi fatto prima. Spendere qualche parola in piu' puo' essere utile.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
ENRICO51





postato il:
19.09.2019, alle ore 18:43
nicolacantalupo:
ENRICO51:
Prova con una tastiera con attacco PS2, se non l'hai compra un adattatore PS2 maschio- USB femmina. Se ancora non va, stacca tutte le altre periferiche, mousse stampante ed eventuali chiavette collegate. Lascia solo la tastiera collegata al connettore PS2 e riprova.


provato. si comporta identicamente come con la tastiera usb, stesso lag dei tasti


Hai provato con altra tastiera o hai usato l'adattatore sulla stessa?



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
nicolacantalupo





postato il:
20.09.2019, alle ore 00:43
ENRICO51:
nicolacantalupo:
ENRICO51:
Se metti un CD nel masterizzatore e riavvi, parte dal CD? Hai provato a staccare tutto? Parliamo di un desktop o di un portatile?


parliamo di pc assemblato. no, non ci arriva nemmeno al boot.
certo ho provato a staccare man mano tutto e a lasciare solo cpu e ram


Quanti banchi RAM hai? Se sono due, prova con uno solo, provando alternativamente uno e l'altro su entrambi gli slot. Controlla che i cavi di alimentazione siano correttamente inseriti, soprattutto quelli che alimentano la CPU. Io continuo a pensare che non ti riconosce la tastiera. Spiega bene come si e' manifestato il problema e cosa avevi fatto prima. Spendere qualche parola in piu' puo' essere utile.


Ho un solo banco RAM e l'ho provato su tutti e 4 gli slot. I cavi di alimentazione sono tutti ok. Scusami, c'è un cavo di alimentazione per la CPU? la CPU va inserita nel socket. La tastiera viene rconosciuta certamente, si accendono i led.. Si, ho provato con una tastiera ps2
ENRICO51





postato il:
20.09.2019, alle ore 12:20
No, che si accendono i led sulla tastiera, non vuol dire che viene riconosciuta. Ti assicuro che mi e' capitato piu' volte, avviando vecchi PC, che mi davano il problema da te descritto e quasi sempre ho risolto cambiando la tastiera. Tastiera che non era guasta e che funzionava perfettamente montata su altro PC. Sì, ci dovrebbe essere un connettore a quattro fili nei pressi della CPU. Controlla sulla MOBO se vedi qualche condensatore gonfio. Fai una foto chiara della schermata d'avvio.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
nicolacantalupo





postato il:
20.09.2019, alle ore 20:29
ENRICO51:
No, che si accendono i led sulla tastiera, non vuol dire che viene riconosciuta. Ti assicuro che mi e' capitato piu' volte, avviando vecchi PC, che mi davano il problema da te descritto e quasi sempre ho risolto cambiando la tastiera. Tastiera che non era guasta e che funzionava perfettamente montata su altro PC. Sì, ci dovrebbe essere un connettore a quattro fili nei pressi della CPU. Controlla sulla MOBO se vedi qualche condensatore gonfio. Fai una foto chiara della schermata d'avvio.


finora ho provato solo una tastiera USB e una ps2, devo provare altri modelli di tastiere? E perché fa così? L'unico connettore a 4 fili è quello della ventola che io sappia, comunque domani ti mando delle foto chiare della mobo e della schermata, ti ringrazio enrico51
ENRICO51





postato il:
21.09.2019, alle ore 09:54
Se hai provato con una tastiera ps2 funzionante, dovrebbe escludere che sia questo pezzo a difettare. Il connettore a quttro fili che puo' essere anche a otto, alimenta la CPU, http://linuxdidattica.org/docs/altre_scuole/planck/arch-sis/… Comunque, se escludiamo la tastiera e altre periferiche, il problema si fa serio. A proposito, sicuro di aver lasciato collegato solo tastiera e scheda video? La scheda video e' integrata o montata su slot? Se le hai entrambe, prova a togliere quella su slot o a toglierla e rimontarla.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
ENRICO51





postato il:
21.09.2019, alle ore 11:20
Fai anche un controllo visivo sulle porte USB, magari con l'aiuto di una lente. Il problema da te descritto puo' verificarsi anche per una porta rotta che e' in corto.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
nicolacantalupo





postato il:
21.09.2019, alle ore 12:50
ENRICO51:
Se hai provato con una tastiera ps2 funzionante, dovrebbe escludere che sia questo pezzo a difettare. Il connettore a quttro fili che puo' essere anche a otto, alimenta la CPU, http://linuxdidattica.org/docs/altre_scuole/planck/arch-sis/… Comunque, se escludiamo la tastiera e altre periferiche, il problema si fa serio. A proposito, sicuro di aver lasciato collegato solo tastiera e scheda video? La scheda video e' integrata o montata su slot? Se le hai entrambe, prova a togliere quella su slot o a toglierla e rimontarla.


la scheda video è integrata
nicolacantalupo





postato il:
21.09.2019, alle ore 12:50
ENRICO51:
Fai anche un controllo visivo sulle porte USB, magari con l'aiuto di una lente. Il problema da te descritto puo' verificarsi anche per una porta rotta che e' in corto.


ok ti faccio le foto.. solo un attimo
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale