home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


alimentazione led in parallelo
     
Autore Messaggio opzioni
furia76





postato il:
01.05.2016, alle ore 16:12
alimentazione led in parallelo 

Salve, devo alimentare un circuito composto da 5 file da 10 led bianchi(3,5 V),
vorrei mettere un resistore per ogni fila da 10 led.
Ora, so che se si alimentano in parallelo non bisogna moltiplicare i volt 3,5 per il n°di led (parliamo di una fila da 10).
Considerando che ho a disposizione un'alimentazione di 6 Volt per accendere le 5 file da 10 led, che valore di resistore devo usare per ogni fila?
E' giusto considerare 6 volt - 3,5 volt del led =2,5 volt da dissipare?
Se è così, considerando un'assorbimento di corrente di 0.010 A su un led, io ho usato un resistore di 250 Ohm ma una volta collegate le 5 file da 10 led in parallelo ma indipendenti perché ognuna con il proprio resistore, non ottengo l'illuminazione voluta che è quella che ho alimentando un led con 3,5 volt singolarmente.
QUALCUNO MI PUO' ILLUMINARE?
GRAZIE IN ANTICIPO.
SALUTI, FURIA76.
Dj_MeCs





postato il:
01.05.2016, alle ore 17:10
Di solito il valore tipico dei led bianchi è di 20mA non di 10 quindi secondo il puro calcolo il ressitore dovrebbe essere da 125 ohm, ma credo che il valore commerciale piu' vicino sia 150 ohm parlando di un singolo led, ma secondo me (e potrei quasi certamente sbagliarmi) dovresti considerare di aver bisogno di una corrente di 200mA quindi su un array di 10 led dovresti usare una resistenza da 15ohm

Non ho ancora chiaro al 100% il perchè (credo che sia dovuto al fatto che se si bruciano 1 o piu' led a cascata si brucerebbero gli altri per via dell'aumento di corrente)ma tutti mi hanno sempre detto che mettendo i led in parallelo ogniuno deve avere la sua resistenza dedicata, discorso diverso per un collegamento serie che in questo caso non è fattibile per via della bassa tensione di alimentazione.



MeCs LaB!
Proud Member Of FEI
- Fagocito Ergo Ingrasso -
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
01.05.2016, alle ore 17:36
Il valore più prossimo dovrebbe esser 120 Ohm.


Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
pgiagno




una ogni 10 livelli


postato il:
01.05.2016, alle ore 18:09
Ho capito bene?
5 file da 10 led con 6V di alimentazione?
10 led x 3,5V per ogni fila fanno da soli 35V. E' necessaria un'alimentazione almeno di 40V oppure un generatore di corrente costante da 200mA per ogni file.



L'ESPERIENZA ti consente di riconoscere i tuoi errori OGNI VOLTA che li commetti
sibico





postato il:
01.05.2016, alle ore 18:34
Forse è il caso di fare un po' di chiarezza.
furia76, se interpreto male le tue esigenze, correggimi.
Si vorrebbero avere 5 file in parallelo ciascuna composta da 10 LED (per ipotesi: LED da 3,5 V 20 mA) in serie + resistore.
Considerando una sola fila avremmo la necessità di alimentare con una quarantina di volt ed una corrente di 20 mA (sono in serie).
Per le 5 file in parallelo sarà necessario fornire circa 40 V e 100 mA.

Come ti hanno già detto, non puoi alimentare 10 LED in serie con 6 V, quindi devi rivedere il tuo progetto.
Dj_MeCs





postato il:
01.05.2016, alle ore 19:15
Ma furia ha parlato di parallelo, non di serie.

5 file in parallelo di 10 led in parallelo



MeCs LaB!
Proud Member Of FEI
- Fagocito Ergo Ingrasso -
schottky





postato il:
01.05.2016, alle ore 19:17
e allora saranno 50 led in parallelo! o n0?


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
evifacri





postato il:
01.05.2016, alle ore 19:32
ipotizziamo di avere solo una fila di 10 led in parallelo
volt necessari per alimentala 3,5v
A necessari 0,020 * 10led = 0,200A
se avessi due file per 10 led collegati in parallelo e le due file collegate in serie
volt necessari per alimentarle 7v
A necessari 0,200A
formula per led in parallelo
R= Vcc - Vled / I * N.led
schottky





postato il:
01.05.2016, alle ore 19:35
Direi di NO perchè i led non si mettono in parallelo senza resistenza, ognuno deve avere la sua pari a (Vcc-Vled)/I


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
furia76





postato il:
01.05.2016, alle ore 19:48
Sono 5 file da 10 led in parallelo.
Prima fila 10 led in parallelo con il suo resistore;
Seconda fila affiancata alla prima identica alla prima;
Terza fila affiancata alla seconda identica alla prima ecc.
Tutte collegate tra loro in parallelo, positivo in basso e negativo in alto sul circuito ma tutto in parallelo.
Non so se si possono postare immagini per farvi vedere materialmente il circuito.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale