home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


alimentazione led in parallelo
     
Autore Messaggio opzioni
furia76





postato il:
02.05.2016, alle ore 09:45
Perdonami, non so se il commento sulla durezza era diretto a me ma io non ho mai parlato di collegare i led senza resistore, forse ti è sfuggito qualche passaggio della conversazione.
Comunque da quanto ho capito, parlando del mio caso, il problema consiste solo nei W del resistore utilizzato e non nel numero di led e neppure negli Ohm, giusto?
furia76





postato il:
02.05.2016, alle ore 09:57
A proposito, tra di voi c'è per caso qualcuno che abita a Aprilia (LT)?
Magari che fa l'elettricista?
Sto cercando qualcuno con cui collaborare professionalmente.
schottky





postato il:
02.05.2016, alle ore 12:04
furia76:
Perdonami, non so se il commento sulla durezza era diretto a me ma io non ho mai parlato di collegare i led senza resistore, forse ti è sfuggito qualche passaggio della conversazione.


Il passaggio è sfuggito a te, la resistenza va messa in serie AD OGNI SINGOLO LED a quel punto non hai nessun problema di potenza (quella che tu chiami i watt) perchè per 50 led ti occorreranno/basteranno 50 resistenze da 130 ohm 1/4 watt !



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
furia76





postato il:
02.05.2016, alle ore 13:43
Fino li c'ero arrivato anche io, comunque, un pochino di gentilezza non ti farebbe male, grazie ugualmente.
schottky





postato il:
02.05.2016, alle ore 14:00
furia76:
Fino li c'ero arrivato anche io,


Se è così non si comprende tutto il resto della discussione. A questo proposito,scusami se ti sono sembrato brusco, ma non mi riuscivo a raccapezzare prprio per questo motivo, non comprendevo e non comprendo tuttora i conti fatti.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
Dj_MeCs





postato il:
02.05.2016, alle ore 14:20
Chiedo scusa, mi sa che sono stato io a portare un po' fuori tema la discussione


MeCs LaB!
Proud Member Of FEI
- Fagocito Ergo Ingrasso -
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
02.05.2016, alle ore 17:45
Ma se i led 'sono nati' in parallelo probabilmente erano dello stesso lotto.

Se usi una resistenza da 10 Ohm e devi far cadere ai suoi capi una tensione di 2.5V significa che la corrente e' 2.5:10 = 0.25A = 250mA quindi 25mA per led.

Con 2.5V e 0.25A devi dissipare 0.625W.
Se trovi una resistenza di quella esatta potenza questa raggiungera' la temperatura di 70°C.

In breve tempo si cuoce quindi devi almeno metterla di potenza doppia se non tripla.

Per conoscere i valori di tensione e corrente reali alimenta il tuo circuito e misura con il tester la tensione ai capi della resistenza.

Sostituisci il valore letto al valore teorico di 2.5V e scopri che corrente circola realmente nei led e che potenza serve realmente.



mandi
schottky





postato il:
02.05.2016, alle ore 19:24
zio bapu:
Ma se i led 'sono nati' in parallelo probabilmente erano dello stesso lotto.


Non comprendo la definizione di nati in parallelo, se per caso si trattasse di una strip preconfezionata, penso che vi sarebbero già previsti gli accorgimenti per il bilanciamento e non avrebbe senso dare una specifica per il singolo led, quindi non ci credo.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
XfactorX





postato il:
04.05.2016, alle ore 10:34
Ciao ragazzi, proprio qualche giorno fa mi sono ritrovato a dover riparare la lampada a led da banco che utilizzo nella mia misera postazione xD
leggendo poi questa discussione ho pensato di postarvi qualche foto, si tratta appunto di led bianchi e mi ha incuriosito proprio il modo in cui sono montati per la cui definizione esatta mi piacerebbe avere un vostro parere, sperando inoltre che possa essere utile al quesito di questo thread.
In tutto il led sono 108, l'alimentazione in uscita dal piccolo trasformatore (o inverter?) è di 12V che va ad alimentarli tutti quanti, il fatto curioso è che la lampada monta due strip da 42 led + altre due da 12, il guasto che aveva era che si era staccata una saldatura del ramo di alimentazione negativo tra le due strip da 12 led, pertanto una strip da 12 ed una da 42 erano escluse e la lampada si illuminava solamente a metà, è stato facile pertanto ripararla.
Ricollegandomi a questo thread... come potrete notare i led sono montati in serie da tre, ma le strip sono composte da queste serie da tre montata in parallelo, il fatto curioso (per me) è che ogni serie da tre led ha la resistenza da 120 Ohm montata tra il primo ed il secondo led della serie, pertanto solamente due sono realmente in serie perchè tra questi due ed il terzo ci sta appunto la resistenza.
La lampada ha un'altro piccolo difetto, una di queste serie da tre led avvolte lampeggia, avvolte non si accende proprio o avvolte si illumina perfettamente, tramite multimetro ho constatato che sui due led in serie prima della resistenza, quando lampeggiano, ci sono 3,2v di tensione, su quello dopo la resistenza solamente 1,5, quando invece i tre led si illuminanop correttamente rilevo 3,2v su tutte tre, segno quindi che quest'ultimo led è difettoso e se non erro dovrebbe essere la causa del problema, considerando la storia del bilanciamento di fabbrica sarà un problema sostituirlo?
Vi posto le foto:










sibico





postato il:
04.05.2016, alle ore 13:35
In un collegamento in serie il resistore puoi metterlo dove ti pare ed esplicherà sempre le sue funzioni.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale