home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


alimentazione led in parallelo
     
Autore Messaggio opzioni
schottky





postato il:
04.05.2016, alle ore 14:08
La totalità dei dispositivi a led che funzionano a 12V (a partire dalle famosissime ed abusate strip) è costituita da gruppi di 3 LED più una resistenza collegati insieme. Poi come ti ha detto sibico non conta l'ordine in cui gli elementi di una serie sono collegatti è sempre la stessa cosa.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
XfactorX





postato il:
04.05.2016, alle ore 15:04
Ok, vi ringrazio entrambe per le delucidazioni, sostituendo il led difettoso quindi? Non dovrei creare chissà quale squilibrio giusto? La lampada poi illumina molto anche quando quei tre led restano spenti ma quando lampeggiano creano un certo fastidio, specie se sto facendo cose di precisione.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
04.05.2016, alle ore 17:37
schottky:
zio bapu:
Ma se i led 'sono nati' in parallelo probabilmente erano dello stesso lotto.


Non comprendo la definizione di nati in parallelo, se per caso si trattasse di una strip preconfezionata, penso che vi sarebbero già previsti gli accorgimenti per il bilanciamento e non avrebbe senso dare una specifica per il singolo led, quindi non ci credo.


Mi son riletto il primo post, ricordavo erratamente che fosse un array prefabbricato.
Pare invece che li abbia collegati lui in parallelo quindi il mio discorso decade.



mandi
schottky





postato il:
04.05.2016, alle ore 18:01
XfactorX:
Ok, vi ringrazio entrambe per le delucidazioni, sostituendo il led difettoso quindi? Non dovrei creare chissà quale squilibrio giusto? La lampada poi illumina molto anche quando quei tre led restano spenti ma quando lampeggiano creano un certo fastidio, specie se sto facendo cose di precisione.


Secondo me dovresti postare almeno uno schema perchè noi ti scriviamo di pomodori e tu rispondi come se avessimo parlato di lenticchie.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
XfactorX





postato il:
04.05.2016, alle ore 21:01
Scusa schottky ma non capisco questa tua affermazione, per non parlare ne di pomodori ne di lenticchie, che oltretutto a me piacciono moltissimo entrambi, ho postato delle foto con tanto di descrizione dettagliata dalla quale si capisce benissimo quale sia lo schema, si vede chiaramente dalle foto quanto è semplice la composizione dell'elettronica che compone la lampada, due basette composte da 14 serie da tre led + una resistenza da 120 Ohm per ogni serie ed altre due basette con ognuna 4 serie sempre da 3 led + una resistenza per ogni serie, l'alimentazione è collegata su tutte 4 le basette pertanto è come se sia un'unica strip composta da 36 serie da 3 led + relativa resistenza, l'alimentazione è in parallelo.
XfactorX





postato il:
04.05.2016, alle ore 21:02
riecco la foto in cui si vede tutto

XfactorX





postato il:
04.05.2016, alle ore 21:18
Questo lo schema:

XfactorX





postato il:
04.05.2016, alle ore 21:20
Scusa per l'anteprima ma cliccandoci sopra ti si apre lo schema
schottky





postato il:
04.05.2016, alle ore 22:15
Hai ragione tu avevo solo confuso il tuo discorso con quello di furia e avevo fatto io l'insalata di pomodori e lenticchie , chiedo scusa


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
XfactorX





postato il:
04.05.2016, alle ore 22:29
Ma figurati, anche se all'inizio per un istante ci sono rimasto maluccio ho capito subito che probabilmente ti eri confuso perchè ero certo che le foto fossero abbastanza esaustive poi siamo tra persone adulte dopotutto e sino ad oggi ti ho sempre visto come una persona disponibilissima quindi non c'è bisogno che ti scusi, apprezzo comunque il gesto ;)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale