home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


alimentazione led in parallelo
     
Autore Messaggio opzioni
XfactorX





postato il:
06.05.2016, alle ore 15:20
Vabbè, visto comunque che anche io sono nabbo e che comunque sono molto curioso e mi piace apprendere cose nuove, prendendo in considerazione lo schema della mia lampada, quanto mi avete detto voi sul solito schema utilizzato per le lampade a 12V, e ciò che voleva fare furia, avrei una domanda sperando di non disturbare troppo:
Visto che lui doveva alimentare i 50 led con una tensione di soli 6V, non poteva aggiungerne altri 4 e montarli come nella mia lampada? dando per scontato che i 6V avessere la corrente necessaria.
schottky





postato il:
06.05.2016, alle ore 15:47
4 che?


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
XfactorX





postato il:
06.05.2016, alle ore 20:39
Considerando il fatto che nella mia lampada sono presenti 36 serie da 3 led per un totale di 108 led con 36 resistori da 120 Ohm (uno per ogni serie), e che tutto ciò viene alimentato da una tensione di 12v, nella mia ignoranza in materia ho pensato:
Visto che furia aveva intenzione di utilizzare 50 led da alimentare con una tensione che è la metà di quella con cui vengono alimentati i 108 della mia lampada, potrebbe aggiungere 4 led per un totale di 54, la metà di quelli presenti nella mia lampada quindi, e montarli in serie da tre utilizzando sempre un resistore da 120 Ohm per ognuna di esse.
Ribadisco che questa mia idea nasce mettendo in conto che sono abbastanza niubbio ma anche dal fatto che tu gli hai scritto in un post che non può montare una strip di 10 led in parallelo utilizzando un'unico resistore ma che ne dovrebbe mettere uno per ogni led.
L'idea di fargli montare i led con la disposizione in serie da tre mi è venuta (sempre se ciò è realizzabile e questo è ciò che ho chiesto a voi esperti) in modo da fargli risparmiare qualche resistore, in questo modo però dovrebbe creare 3 sole strip da 18 serie da tre led, invece che 5 da 10 in parallelo ed utilizzando 50 resistori (uno per ogni led)
XfactorX





postato il:
06.05.2016, alle ore 20:45
Per farla breve ho solo ipotizzato che se 12v possono alimentare 108 led bianchi disposti come nella mia lampada, la metà della tensione potrebbe alimentare la metà dei 108 led, alias 6v per 54 led,
oppure in teoria io potrei alimentare i 108 led della mia lampada con soli 6v ma con il doppio della intensità di corrente fornita dall'alimentatore a 12v presente sulla lampada?
schottky





postato il:
06.05.2016, alle ore 22:27
Eh no, non funziona così, con 12V si possono alimentare tre led con la loro resistenza in serie, e poi di queste serie metterne in parallelo quante ne vuoi.
Invece con 6V si può alimentare un solo led con la sua resistenza in serie e poi metterne in parallelo quanti se ne vogliono.
Il PARALLELO è quello che succede con gli utilizzatori (lampade od altro) in una abitazione che funzionano sempre indipendentemente da quante ne tengo accese, invece se avessi due lampade da 110V le potrei accendere con la 220 ma solo insieme collegandole tra loro IN SERIE, quando spengo una si spenge anche l'altra.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
XfactorX





postato il:
06.05.2016, alle ore 23:20
Ok schottky grazie :) gentilissimo come sempre!
Perfettamente chiaro il concetto del parallelo utilizzando come esempio ciò che accade nell'abitazione, concetto effettivamente tanto semplice quanto banale al quale comunque non avevo pensato xD,
non ti nascondo però che non mi è chiaro il perché con 12v possiamo montare i led in serie e con 6v no, pensavo che fosse possibile a patto che la corrente fosse rapportata al numero degli utilizzatori ma non oso andare avanti per non dire altre castronerie, ovviamente non pretendo che stiate qui a fare lezioni di elettronica di base perché reputo questo un'ottimo forum di elettronica che credo sia giusto che stia ad un determinato livello, ma anche se per te o per voi potrà sembrare stupido e molto elementare questo per me è comunque un ottimo spunto di approfondimento che voglio fare indipendentemente, pertanto ti ringrazio ancora, buon proseguo ;)
sibico





postato il:
07.05.2016, alle ore 11:44
Con 12 V puoi mettere in serie 3 LED con 3 V di tensione ai loro capi (tensione tipica dei LED a luce bianca) e ti avanzano ancora circa 3 V da far cadere sul resistore che serve per stabilizzare la corrente. Con 6 V non puoi mettere più di un LED + resistore, se ne metti 2 non c'è più margine di tensione per il resistore.
sibico





postato il:
07.05.2016, alle ore 11:51
Da quanto dici inoltre mi pare non ti sia chiaro che se metti degli utilizzatori in serie la corrente che li attraversa è la stessa di un singolo utilizzatore ed è la tensione che deve aumentare a seconda del numero di utilizzatori.
Nel collegamento in parallelo invece è la tensione a restare la stessa, ma si incrementa la corrente in funzione del numero di utilizzatori collegati.
XfactorX





postato il:
07.05.2016, alle ore 12:49
Grazie sibico, molto chiaro ;)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale