home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


circuito per sensore ottico
     
Autore Messaggio opzioni
primo9





postato il:
29.04.2019, alle ore 01:15
circuito per sensore ottico 

avrei la necessità di realizzare un circuito con sensore ottico da applicare ad un attuatore lineare per lo spostamento di una parabola motorizzata.
Vista la mia pressochè totale ignoranza in materia, chiedo se qualcuno di voi esperti mi può aiutare nel realizzare questo circuito.
Grazie
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
29.04.2019, alle ore 05:58
Sembra una domanda da Settimana Enigmistica.
Cosa deve fare il sensore alla parabola ?
Poi se non hai conoscenza in materia di circuiti elettronici, mi par anche difficile tirar fuori un tale argomento.
Alla prima supposizione, mi par di intuire che il sensore ti serve a posizionare la parabola in certe posizioni. Per questo direi che ci vuole un motore con accoppiato un encoder. Quindi con l' encoder si determina delle posizioni memorizzate dove posizionare la parabola.
Mi ricordo un progetto di NE, forse la rivista 123.
Oppure vedi questo video





Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
schottky





postato il:
29.04.2019, alle ore 09:12
picmicro675:
Sembra una domanda da Settimana Enigmistica.


Occorre spiegare, molto.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
primo9





postato il:
29.04.2019, alle ore 14:49
Intanto vi ringrazio per avermi risposto così celermente.

Cerco di spiegare in modo dettagliato ciò che mi servirebbe e mi scuso fin d'ora per l'eventuale lunghezza del post.

Ho un motore a pistone jaeger superjack(anche chiamato attuatore lineare)che utilizzo per regolare l'elevazione della parabola.

Il motore viene comandato da un vecchio posizionatore di parabole(pace MSP 991)che oltre ai collegamenti MOTOR A e MOTOR B (inviano i 36 volt cc di alimentazione al motore) che non hanno nulla a che fare con il circuito che mi servirebbe, presenta altri tre collegamenti: 5V, GND, SENSOR, ai quali vanno collegati GND e SENSOR se sul motore è presente un sensore reed.

5V, GND, SENSOR se il sensore presente sul motore è ottico. I 5 volt servono per alimentare il circuitino del sensore ottico.

Non ho più la disponibilità di questo circuito in quanto il motore ancora aperto ci è caduto dal terrazzo quando l'abbiamo smontato per traslocare il tutto nella nuova abitazione. Tuttavia il motore funziona senza intoppi alimentandolo a 36 volt.

Pertanto non avendo più a disposizione il circuitino del sensore, avrei la necessità di costruirlo ex novo per fare in modo che si interfacci con il posizionatore.

Sono circa venti giorni che lo sto cercando per acquistarlo....in rete non riesco a trovarlo da nessuna parte.

Ho anche inviato la richiesta via mail direttamente alla jaeger dai quali non ho nemmeno(fino ad ora)ricevuto risposta.

Ho guardato il video... interessante ma non è ciò che mi serve.

Spero di essere stato esauriente, in caso contrario non esitate a chiedermi eventuali ulteriori delucidazioni.

Nonostante abbia poca dimestichezza con l'elettronica credo che un circuitino come questo, se da voi esperti guidato, non abbia difficoltà a realizzarlo. (non ne sono certo, ma mi pare di ricordare che fossero presenti pochi componenti tra i 3 e i 6)
Grazie
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
29.04.2019, alle ore 16:14
Non è semplice quello che chiedi, ho visto cos'è il MSP991, per prima cosa occorre sapere che segnale esce e che segnale entra da questo apparecchio, altrimenti non se ne fa nulla.

E poi, ho provato a scrivere in google jaeger superjack, escono una miriade di siti che vendono, ad esempio:
https://www.pulsat.com/products/Jaeger-SuperJack-EZ%252d…

E' questo che cerchi?

Ti consiglio di leggere bene il regolamento e i vari consigli sparsi un po' dovunque nel sito, ad esempio:
http://www.grix.it/forum/forum_thread.php?ftpage=1&id_forum=…

Qui c'è gente che aiuta volentieri, ma tu, capisci, da una domanda come la prima che hai posto, passando dalle seconda spiegazione, completamente diversa, per poi vedere su internet, ti assicuro che con tutta la buona volontà , non si capisce assolutamente quello di cui hai bisogno.

Cerca di fornire più dati, o manuali tecnici, altrimenti non si arriva a nulla.

.
primo9





postato il:
29.04.2019, alle ore 17:44
@rcc.roberto
Anche io ho cercato con google ed ho trovato una miriade di siti; purtroppo però tutti quelli da mè visitati(circa 30)e quello che mi hai proposto, oltre ai posizionatori ed altri accessori, vendono i motori completi e non solo il circuito del sensore ottico come ricambio. Ti dico di più, non ho nemmeno trovato nessuno che venda motori provvisti di sensore ottico, sono tutti con sensore reed.

Ho letto il regolamento che mi hai proposto, ti assicuro che ho cercato in lungo e in largo sul forum ma non sono riuscito a trovare ciò di cui potrebbe essermi utile. Nella categoria schemi ho trovato un riferimento che forse potrebbe fare al mio caso.
é presente a questo indirizzo: http://www.grix.it/cercahp.php?go=true&t=1556549022 è situato quasi in fondo pagina di ed è intitolato:
Interruttore ottico. L'articolo è stato creato da krokkor. Purtroppo però non posso visualizzarlo perchè non dispongo di sufficienti privilegi. I privilegi sono tali che non ho la possibilità di raggiungerli.

Sono pienamente convinto che qui ci sia gente disposta ad aiutare e che ringrazio.
Chiedo scusa se sono stato poco chiaro...D'ora in avanti cercherò di impegnarmi per essere più esplicito.

Tra le altre queste sono le caratteristiche del posizionatore che possono interessare:
Position feedback type: pulse counting
Pulse count range: 000 to 999
Pulse repetition rate: 1 pulse every 2 secs (minimum) 100 pulses per sec (maximum)
Compatible actuators: magnetic reed pulse generator type or photo interrupter pulse generator type
Reed switch operating current: 5 mA (max) (5 v source)
Photo interrupter supply: +5 V dc / 50 mA max (nominal)
primo9





postato il:
29.04.2019, alle ore 17:47
Nel precedente post dandolo per scontato, non ho specificato il ruolo del posizionatore. A scanso di equivoci lo specifico ora.

Il posizionatore serve per far ruotare la parabola per tutto l'arco utile allungando o accorciando il pistone tramite l'invio dei 36 volt cc al motore a pistone.

L'escursione del pistone è subordinata ai limiti(limite est > limite e ovest e viceversa)precedentemente impostati sia meccanicamente sul motare stesso, che software sul menù del posizionatore.

Durante lo spostamento, sul display del posizionatore, compaiono tre numeri che si incrementano o decrementano in base se il pistone fuoriesce(OVEST) o rientra(EST).

Entro i due limiti vengono memorizzate le posizioni dei vari satelliti.

Ad ogni posizione corrisponde come nel caso dei limiti est e ovest, una tripletta di numeri diversa per ogni posizione.

Ad ogni posizione va associato un numero di memoria da 1 a 99 che può essere richiamata da telecomando del posizionatore in base alla posizizione satellitare desiderata.
caccamo2





postato il:
29.04.2019, alle ore 18:10
Dunque in questo motore che ti e' caduto dal terrazzo, c'era un circuitino che svolgeva questa funzione incognita.
Che fine ha fatto questo circuitino? Hai almeno una foto di com'era montato in modo da capire almeno se faceva da encoder (come suggerito da picmicro) o da fine corsa?
Perche' se e' il primo caso, mi spiace, ma non c'e' nulla che tu possa fare per ripristinare il tuo sistema di puntamento, dovrai considerare di acquistarne uno nuovo.



...
primo9





postato il:
29.04.2019, alle ore 19:59
Esattamente, il circuito nell'urto si è disintegrato, non ho foto e non riesco a trovarle neanche su internet.
Posso solo dire che il circuito stampato non era più grande di 20/25mm x 30/35mm, e conteneva non più di 6/8 componenti.
Mi pare di ricordare 3 o 4 resistenze, un condensatore ceramico, un interruttore ottico a forcella, non mi ricordo se ci fosse altro.
Dal circuito escono tre fili:
5V: collegato all'uscita 5V del posizionatore
GND: collegato a GND del posizionatore
SENSOR: collegato al SENSOR del posizionatore

Praticamente questo circuito passando tramite il sensore a forcella che dovrebbe aprire e chiudere il circuito quando passa un oggetto nella forcella serve per inviare il conteggio degli impulsi all'ingresso SENSOR del posizionatore. Conteggio che varia in più o in meno in base a dove si trova il pistone.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
29.04.2019, alle ore 21:00
1 - gli impulsi chi li provoca? Ci deve essere un qualcosa che entra ed esce dalla forcella.
2 - il motore chi lo comanda, visto che sembrerebbe non passare dalla schedina distrutta.

3 quello che ti ho linkato io cosa fa? Visto che il posizionatore è il MSP991!

4 - in tutta la tua descrizione, non c'è quali sono gli ingressi/uscite (i PIN) del posizionatore, senza quelli, come ti ho già detto, non si può fare nulla.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale