home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


circuito per sensore ottico
     
Autore Messaggio opzioni
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
29.04.2019, alle ore 21:12
Hai provato a chiedere qui?
https://www.digital-forum.it/showthread.php?159703-Posiziona…

Trattano proprio questo argomento.
primo9





postato il:
29.04.2019, alle ore 21:31
Scusatemi, ma rileggendo l'ultima parte del post mi sono reso conto che non si capisce nulla, cerco di spiegarmi meglio.

All'interno del motore c'è un perno che gira quando il pistone è in movimento.
Su questo perno è installata una ruotina di circa 30mm di diametro che sembra ad una margherita composta da un petalo si ed uno no e che gira insieme al perno quando il pistone è in movimento.
Questa margherita passando attraverso il sensore a forcella, quando passa nel punto senza petalo, credo che chiuda il circuito inviando i +5V all'ingresso SENSOR del posizionatore. Quando passa nel punto con il petalo, credo che apra il circuito NON inviando i +5V. Credo che questo sia il modo in cui vengono inviati i segnali(conteggio dei giri motore)al posizionatore.

@rcc.roberto
1 c'è una ruotina a petali che passa attraverso il sensore a forcella e che gira solidale con il perno collegato al pistone.
2 il motore viene comandato ed alimentato dal posizionatore tramite l'uscita a 36V (usite MOTOR A e MOTOR B). Il conteggio degli impulsi avviene tramite l'ingresso SENSOR del posizionatore. Sempre dal posizionatore tramite l'uscita +5V e GND viene alimentato il circuitino con il sensore ottico rispettivamente 5V e massa.
3 quello che mi hai linkato è un sito che vende materiale satellitare e non vende il solo circuito stampato con il sensore ottico che è quello che mi serve. Non ho visto riferimenti al MSP991 del quale non mi interessa nulla in quanto ce l'ho e so come funziona.
4 Hai perfettamente ragione, ho cercato di descriverlo meglio poco sopra.
primo9





postato il:
29.04.2019, alle ore 21:36
rcc.roberto:
Hai provato a chiedere qui?
https://www.digital-forum.it/showthread.php?159703-Posiziona…

Trattano proprio questo argomento.


Conosco perfettamente questo forum, per ragioni mie non voglio iscrivermi. Pertanto non ho
ho la possibilità di chiedere informazioni.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
29.04.2019, alle ore 21:55
OK, allora vediamo se ho capito:
- il motore è già funzionante collegato al tuo aggeggio

- il motore, quando gira, invia, attraverso la fotocellula a forcella, degli impulsi al tuo aggeggio


tu imposti inizio e fine corsa, che corrispondono a tot impulsi, e poi stabilisci dei fermi in base al numero di impulsi.


Giusto?
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
29.04.2019, alle ore 22:01
tipo questo?
https://www.amazon.it/Opto-optical-Endstop-stop-Switch/dp/B0…
primo9





postato il:
29.04.2019, alle ore 22:17
rcc.roberto:
OK, allora vediamo se ho capito:
- il motore è già funzionante collegato al tuo aggeggio

Il motore è funzionante per quanto riguarda l'alimentazione del motore (+36V). In questo momento non è installato per mancanza del circuitino del sensore.

- il motore, quando gira, invia, attraverso la fotocellula a forcella, degli impulsi al tuo aggeggio

Sì. Non in questo momento per mancanza del circuitino.


tu imposti inizio e fine corsa, che corrispondono a tot impulsi, e poi stabilisci dei fermi in base al numero di impulsi.

Esattamente. Inizialmente vengono impostati i limiti EST ed OVEST tramite i fine corsa meccanici dentro al motore. Successivamente vengono impostati i limiti sofware tramite il menù del posizionatore.
All'interno dei limiti software vengono poi memorizzate le varie posizioni satellitari associandole ad un numero di posizione richiamabile da telecomando del posizionatore.


Giusto?


primo9





postato il:
29.04.2019, alle ore 22:26


Sì, è molto simile. La differenza è che questo linkato ha i componenti in smd, nel mio i componenti erano quelli tradizionali ed il circuito era più o meno lungo come questo linkato e largo circa il doppio.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
29.04.2019, alle ore 22:28
Che siano in smd non c'è problema, se ti va bene, con 3 euro hai risolto.
Piuttosto manca sempre di sapere che ingresso accetta il tuo posizionatore
primo9





postato il:
29.04.2019, alle ore 22:30
Ho trovato la foto di un motore con all'interno il circuito del sensore ottico mo non ho capito come inserirla qui sul forum
caccamo2





postato il:
29.04.2019, alle ore 22:34
rcc.roberto:
Piuttosto manca sempre di sapere che ingresso accetta il tuo posizionatore

e' il posizionatore a fornire l'alimentazione di 5V al sensore, quindi probabilmente sara' ingresso a 5V.




...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale