home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


circuito per sensore ottico
     
Autore Messaggio opzioni
primo9





postato il:
02.05.2019, alle ore 20:02
caccamo2:
primo9:
con il reed non è possibile raggiunge tale precisione.

la precisione dipende dal numero di denti della ruota, non dal sensore, ottico o magnetico e' indifferente per la velocita' a cui devi andare.


I magneti per i motori a pistone sono al massimo 6 su un diametro di circa 25mm. sono troppo pochi. C'è da capire che nel punto dove c'è il fulcro di rotazione, se il pistone ad esempio si allunga un decimo di millimetro, la parabola in realtà visto che si trova ad almeno 30cm dal fulcro di rotazione si sposta di oltre un millimetro andando fuori centratura. Più aumenta la distanza tra fulcro e parabola maggiore è lo scostamento. Vien da sè che la conta degli impulsi deve essere sempre più precisa man mano che questa distanza aumenta.
primo9





postato il:
02.05.2019, alle ore 20:05
Circuito come originale terminato. Nonostante mi fosse stato detto che non avrebbe mai potuto funzionare, a banco tutto ok!?!?! Ora visto il poco spazio a disposizione, e tutti sti componenti in più del previsto e che non ho la minima cognizione del compito che debbano svolgere, devo studiarmi bene la disposizione dei componenti, saldarli e testare il tutto sul posto.
Non riesco a capire come mai quello di caccamo2 non mi funzioni, eppure il concetto per quanto ne possa capire mi pare lo stesso.
Probabilmente è difettoso il sensore, ma non mi arrendo facilmente e quando mi verrà l'ispirazione tenterò di capire il perchè ed eventualmente
porre rimedio.
caccamo2





postato il:
02.05.2019, alle ore 20:40
primo9:
I magneti per i motori a pistone sono al massimo 6 su un diametro di circa 25mm. sono troppo pochi

ma di quali diavolo di magneti stai parlando, i sensori magnetici sentono gli stessi denti della ruota che usano i sensori ottici, non c'e' nessun magnete.

primo9:
Circuito come originale terminato. Nonostante mi fosse stato detto che non avrebbe mai potuto funzionare, a banco tutto ok!?!?!

ma tutto ok cosa!!!?? ma non vergogni neanche un po?
da quel circuito escono a malapena 250mV, NON PUO' funzionare.

primo9:
Non riesco a capire come mai quello di caccamo2 non mi funzioni, eppure il concetto per quanto ne possa capire mi pare lo stesso.

Non ti funziona perche' non lo hai neanche provato, dovevi dire che non funziona per screditarmi perche' eri risentito, ma la devi finire di raccontare balle, non siamo su digital forum qui.
I miei schemi funzionano.



...
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
02.05.2019, alle ore 21:42
come fai a dire che funziona quando poi ammetti che devi ancora testarlo? ti funziona cosa visto che non sai nemmeno perché in uno schema ci sono dei transistor e dalla tua foto no? il segnale che ti serve è alto (+ 5v) o basso(ground)? segui i consigli di caccamo2 che sono giusti.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
agric





postato il:
02.05.2019, alle ore 21:53
boh io non capisco 9 pagine di rotture di p...e

certo che se tutti fossero cosi...Santa pazienza.



meglio essere un granello di pepe che una cacca d'asino
primo9





postato il:
02.05.2019, alle ore 22:54
caccamo2:
primo9:
I magneti per i motori a pistone sono al massimo 6 su un diametro di circa 25mm. sono troppo pochi

ma di quali diavolo di magneti stai parlando, i sensori magnetici sentono gli stessi denti della ruota che usano i sensori ottici, non c'e' nessun magnete.

primo9:
Circuito come originale terminato. Nonostante mi fosse stato detto che non avrebbe mai potuto funzionare, a banco tutto ok!?!?!

ma tutto ok cosa!!!?? ma non vergogni neanche un po?
da quel circuito escono a malapena 250mV, NON PUO' funzionare.

primo9:
Non riesco a capire come mai quello di caccamo2 non mi funzioni, eppure il concetto per quanto ne possa capire mi pare lo stesso.

Non ti funziona perche' non lo hai neanche provato, dovevi dire che non funziona per screditarmi perche' eri risentito, ma la devi finire di raccontare balle, non siamo su digital forum qui.
I miei schemi funzionano.


Sulla ruotina che gira insieme allo spostamento del pistone sono incastonati tra i 4 e 6 magneti(dipende dal diametro della ruotina)i quali passando in prossimità del sensore reed, fanno chiudere il circuito inviando il segnale al posizionatore all'ingresso SENSOR.

Tutto ok nel senso che nel momento in cui il ricevitore del sensore, non saprei come chiamarlo altrimenti, è investito dal raggio dell'ir, invia
all'ingresso SENSOR del posizionatore poco più di 3V(ho letto da qualche parte che dovrebbero essere 5V, ma nel circuito che ho costruito ne arrivano poco più di tre e non ho la minima idea del perchè). Nel momento in cui NON è investito dal raggio arrivano all'ingresso SENSOR del posizionatore 0V. Non a caso ho detto che è stato testato a banco e funziona come ho descritto. Chiaramente per avere la certezza che funzioni deve essere testato sul motore stesso. Test che effettuerò non appena avrò montato il circuito sul motore.
Certamente non alcun tipo di competenza in merito ma non ho nulla di cui vergognarmi. Daltronde se ti parlassi di PO.D, P.AC, W360 e potrei continuare per almeno altre 10 sigle che mi sapresti rispondere?

Vergognati tu che ti chi sei permesso di dirmi che non l'ho neanche provato. Certamente ho molti limiti in materia e potrei aver sbagliato, ma passare per falso non lo permetto.
Se ti sei risentito ti chiedo scusa, ma ti assicuro che non era assolutamente mia intenzione screditarti, anzi...
Non per nulla non frequento quel forum se non molto sporadicamente nella sezione dedicata alla ricezione di nuovi canali.
Non ho alcun dubbio che i tuoi schemi siano corretti...i limiti sono tutti miei.

primo9





postato il:
02.05.2019, alle ore 22:55
guzzj:
come fai a dire che funziona quando poi ammetti che devi ancora testarlo? ti funziona cosa visto che non sai nemmeno perché in uno schema ci sono dei transistor e dalla tua foto no? il segnale che ti serve è alto (+ 5v) o basso(ground)? segui i consigli di caccamo2 che sono giusti.


Vedi risposta a caccamo2
primo9





postato il:
03.05.2019, alle ore 19:16
Ho finito il lavoro. Certo fa schifo ma per me che sono un meno che principiante è più che sufficiente.
La qualità delle foto non è eccelsa ma accettabile.

Link alla foto del circuito installato sul motore:
https://i.postimg.cc/d09Q9z8s/CIRCUITO.jpg

Link alla foto del posizionatore Pace MSP 991 mentre il pistone è in movimento:
https://i.postimg.cc/kX9mTjgD/POSIZIONATORE.jpg
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
03.05.2019, alle ore 20:34
primo9:
Ho finito il lavoro. Certo fa schifo ma per me che sono un meno che principiante è più che sufficiente.
La qualità delle foto non è eccelsa ma accettabile.

Link alla foto del circuito installato sul motore:
https://i.postimg.cc/d09Q9z8s/CIRCUITO.jpg



Beh, brutto e' brutto proprio, speriamo che cada anche lui dal tetto.
Non e' cattiveria, e' eutanasia



mandi
caccamo2





postato il:
03.05.2019, alle ore 20:45
zio bapu:
primo9:
Ho finito il lavoro. Certo fa schifo ma per me che sono un meno che principiante è più che sufficiente.
La qualità delle foto non è eccelsa ma accettabile.

Link alla foto del circuito installato sul motore:
https://i.postimg.cc/d09Q9z8s/CIRCUITO.jpg



Beh, brutto e' brutto proprio, speriamo che cada anche lui dal tetto.
Non e' cattiveria, e' eutanasia


e' orrendo ma e' magico, escono 3V da un partitore 20/390, e' magia vera.



...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale