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FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


resistenza bruciata variatore velocità
     
Autore Messaggio opzioni
palombo




una ogni 10 livelli


postato il:
11.05.2017, alle ore 11:12
alfamezz:
purtroppo no è da 0.1uF 250V


comunque è sempre uno snubber insieme alla R bruciata che probabilmente è da 39 ohm dato il condensatore così insolitamente grande (forse i triac di una volta soffrivano molto con i carichi induttivi).
Anche senza dovrebbe funzionare lo stesso il circuito. Se non funziona è rotto anche qualcosaltro



"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
alfamezz





postato il:
11.05.2017, alle ore 12:00
la resistenza originale è da 1/4W
senza non funziona l'unica cosa rotta potrebbe essere il triac se dovrebbe funzionare senza resistenza.
In pratica non arriva proprio corrente al motore.
Lancillotto





postato il:
11.05.2017, alle ore 12:21
Non è proprio un regolatore semplice, ha una sorta di controreazione fatta da uno dei due diodi, dalla res di piccolo valore, mi sembra 1 o 0,1 e dalle due resistenze di wattaggio più elevato.
Una sorta di compensazione in funzione della coppia del motore sotto sforzo mi pare, ovviamente se non mi sbaglio



- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
ENRICO51





postato il:
11.05.2017, alle ore 13:11
alfamezz:
la resistenza originale è da 1/4W
senza non funziona l'unica cosa rotta potrebbe essere il triac se dovrebbe funzionare senza resistenza.
In pratica non arriva proprio corrente al motore.


Il triac e' il componente piu' importante, prima di tutto devi accertarti se funziona o meno.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
alfamezz





postato il:
11.05.2017, alle ore 13:15
il valore degli altri 2 componenti se possono essere utili


amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
11.05.2017, alle ore 15:19
Torno ad essere del parere che il valore della resitenza con quel valore di capacità può essere tranquillamente anche da 39 ma la potenza io la alserei ad 1W visto il risultato della vecchia
Controlla la integrità del condensatore perche per averla ridotta in quel modo è probabile che possa essere in perdita (la legge di ohm comunque c'entra sempre)
Se il triac è isolato non potrà mai funzionare, esteticamente non sembra che ci siano altri componenti danneggiati



http://www.elettroamici.org/

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Lancillotto





postato il:
11.05.2017, alle ore 15:58
Vabbè visto che non mi ascoltate...


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alfamezz





postato il:
11.05.2017, alle ore 16:38
Di fatto senza resistenza non funziona, per cui come testo il triac?

la cosa più semplice al momento pare la soluzione di amilcare.c metto una resistenza da 1W da 39ohm e vedo se funziona tanto il tentativo costa 5 minuti in tempo e qualche cent in soldi
palombo




una ogni 10 livelli


postato il:
11.05.2017, alle ore 17:02
alfamezz:
Di fatto senza resistenza non funziona, per cui come testo il triac?

la cosa più semplice al momento pare la soluzione di amilcare.c metto una resistenza da 1W da 39ohm e vedo se funziona tanto il tentativo costa 5 minuti in tempo e qualche cent in soldi


se non parte è tempo perso...dallo schema si vede benissimo che la R mancante in serie con il condensatore da 0.1uF sono connessi tra MT1 e MT2 ovvero sono un semplice snubber. Senza snubber il motore parte comunque anche se fa le bizze!
Ad ogni modo misurando la tensione da acceso sul condensatore elettrolitico (attenzione alle dita...) ci deve essere una certa tensione: se supera gli 0,9V il motore deve partire. Se non parte il triac è andato. Se non c'è tensione sono i diodi (poco probabile) o il trimmer o le altre resistenze!



"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
palombo




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postato il:
11.05.2017, alle ore 17:10
Lancillotto:
Non è proprio un regolatore semplice, ha una sorta di controreazione fatta da uno dei due diodi, dalla res di piccolo valore, mi sembra 1 o 0,1 e dalle due resistenze di wattaggio più elevato.
Una sorta di compensazione in funzione della coppia del motore sotto sforzo mi pare, ovviamente se non mi sbaglio


Non credo proprio, le resistenze di potenza non sono di basso valore ma da 47K e servono ad alimentare tramite il pot il gate del triac.




"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
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