home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


resistenza bruciata variatore velocità
     
Autore Messaggio opzioni
ENRICO51





postato il:
12.05.2017, alle ore 11:11
alfamezz:
Di fatto senza resistenza non funziona, per cui come testo il triac?

la cosa più semplice al momento pare la soluzione di amilcare.c metto una resistenza da 1W da 39ohm e vedo se funziona tanto il tentativo costa 5 minuti in tempo e qualche cent in soldi


Sei sicuro che il motore collegato sull'uscita funziona? Con un cacciavite isolato, CON MOLTA ATTENZIONE,prova a cortocircuitare A1 con A2 del triac il motore deve partire. Se questo avviene, il problema e' nel circuito ma non credo dipenda da quella resistenza. Fai i controlli consigliati da palombo.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
ENRICO51





postato il:
12.05.2017, alle ore 11:29
Dando per scontato che hai controllata l'integrita' del fusibile.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
Lancillotto





postato il:
12.05.2017, alle ore 11:30
palombo:
Lancillotto:
Non è proprio un regolatore semplice, ha una sorta di controreazione fatta da uno dei due diodi, dalla res di piccolo valore, mi sembra 1 o 0,1 e dalle due resistenze di wattaggio più elevato.
Una sorta di compensazione in funzione della coppia del motore sotto sforzo mi pare, ovviamente se non mi sbaglio


Non credo proprio, le resistenze di potenza non sono di basso valore ma da 47K e servono ad alimentare tramite il pot il gate del triac.



Senza perdermi in noiose e ulteriori prese di posizione vi rimando a questo schema che risulta molto simile, ovviamente sono d'accordo che la resistenza bruciata non ne inficia il funzionamento e sarà necessario verificare altro, probabilmente lo stesso triac, ma il regolatore sfrutta più o meno il principio che avevo certo di spiegare e che si può ben vedere nello schema che ho allegato




- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
palombo




una ogni 10 livelli


postato il:
12.05.2017, alle ore 12:35
...allora anche NE scopiazzava

in effetti quello montato è un SCR e non un triac

un buon equivalente è il tic126M
http://www.ebay.it/itm/TIC126M-TIRISTOR-THYRISTOR-600V-12A-/…

però meglio uno con tensione più alta:
http://www.ebay.it/itm/SCR-THIRISTORE-TIC126N-12A-800V-/1821…




"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
zagii




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
12.05.2017, alle ore 13:55
Dalle foto postate da alfamezz:

ho ricavato lo schema seguente:

vedi sorgente fidocadJ
No riesco però a vedere come possano essere inseriti carico e alimentazione, ma soprattutto non capisco come sia utilizzato il morsetto numero 1.
Non ho messo i valori dei componenti.
La cosa brutta di quello schema è....la descrizione di quello che fa, cioè

Senza perdita di potenza....senza parole direi!



Non pensare all'infinito...pensa al futuro!
zagii




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
12.05.2017, alle ore 14:01
posto lo schemino nuovamente sperando che ora si vedano i morsetti:

vedi sorgente fidocadJ



Non pensare all'infinito...pensa al futuro!
zagii




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
12.05.2017, alle ore 14:04
Accidenti.....vediamo chi la vince!



Non pensare all'infinito...pensa al futuro!
Lancillotto





postato il:
12.05.2017, alle ore 16:11
zagii:
Accidenti.....vediamo chi la vince!


O tu guarda? Praticamente similissimo a quello che ho postato che appunto regola un motore in funzione: "...della resistenza R3, C1 e DS2 che provvedono a eccitare con tempi più o meno lunghi il gate in funzione dello sforzo del motore..." (dall'articolo)




- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
12.05.2017, alle ore 16:45
Lancillotto:
zagii:
Accidenti.....vediamo chi la vince!


O tu guarda? Praticamente similissimo a quello che ho postato che appunto regola un motore in funzione: "...della resistenza R3, C1 e DS2 che provvedono a eccitare con tempi più o meno lunghi il gate in funzione dello sforzo del motore..." (dall'articolo)



Quindi il morsetto 1 va al neutro e il motore tra il 2 e il neutro (che non compare).

zagii:
Senza perdita di potenza....senza parole direi!

E corretto quello che scrivono perche intendono che riducendo la velocita' la forza resta elevata, con un regolatore che abbassa semplicemente la tensione ti si riduce anche la forza(coppia?) del motore fino a fermarsi sotto sforzo.



mandi
Lancillotto





postato il:
12.05.2017, alle ore 16:51
zio bapu:
Lancillotto:
zagii:
Accidenti.....vediamo chi la vince!


O tu guarda? Praticamente similissimo a quello che ho postato che appunto regola un motore in funzione: "...della resistenza R3, C1 e DS2 che provvedono a eccitare con tempi più o meno lunghi il gate in funzione dello sforzo del motore..." (dall'articolo)



Quindi il morsetto 1 va al neutro e il motore tra il 2 e il neutro (che non compare).

zagii:
Senza perdita di potenza....senza parole direi!

E corretto quello che scrivono perche intendono che riducendo la velocita' la forza resta elevata, con un regolatore che abbassa semplicemente la tensione ti si riduce anche la forza(coppia?) del motore fino a fermarsi sotto sforzo.


Infatti zio, ecco perchè quel circuito è valido solo per carichi induttivi...



- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale