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ENRICO51
postato il: 12.05.2017, alle ore 11:11 |
alfamezz: Di fatto senza resistenza non funziona, per cui come testo il triac?
la cosa più semplice al momento pare la soluzione di amilcare.c metto una resistenza da 1W da 39ohm e vedo se funziona tanto il tentativo costa 5 minuti in tempo e qualche cent in soldi
Sei sicuro che il motore collegato sull'uscita funziona? Con un cacciavite isolato, CON MOLTA ATTENZIONE,prova a cortocircuitare A1 con A2 del triac il motore deve partire. Se questo avviene, il problema e' nel circuito ma non credo dipenda da quella resistenza. Fai i controlli consigliati da palombo.
L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari) |
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ENRICO51
postato il: 12.05.2017, alle ore 11:29 |
Dando per scontato che hai controllata l'integrita' del fusibile.
L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari) |
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Lancillotto
postato il: 12.05.2017, alle ore 11:30 |
palombo: Lancillotto: Non è proprio un regolatore semplice, ha una sorta di controreazione fatta da uno dei due diodi, dalla res di piccolo valore, mi sembra 1 o 0,1 e dalle due resistenze di wattaggio più elevato.
Una sorta di compensazione in funzione della coppia del motore sotto sforzo mi pare, ovviamente se non mi sbaglio
Non credo proprio, le resistenze di potenza non sono di basso valore ma da 47K e servono ad alimentare tramite il pot il gate del triac.
Senza perdermi in noiose e ulteriori prese di posizione vi rimando a questo schema che risulta molto simile, ovviamente sono d'accordo che la resistenza bruciata non ne inficia il funzionamento e sarà necessario verificare altro, probabilmente lo stesso triac, ma il regolatore sfrutta più o meno il principio che avevo certo di spiegare e che si può ben vedere nello schema che ho allegato
- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO - |
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palombo
postato il: 12.05.2017, alle ore 12:35 |
...allora anche NE scopiazzava
in effetti quello montato è un SCR e non un triac
un buon equivalente è il tic126M
http://www.ebay.it/itm/TIC126M-TIRISTOR-THYRISTOR-600V-12A-/…
però meglio uno con tensione più alta:
http://www.ebay.it/itm/SCR-THIRISTORE-TIC126N-12A-800V-/1821…
"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle! |
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zagii
postato il: 12.05.2017, alle ore 13:55 |
Dalle foto postate da alfamezz:
ho ricavato lo schema seguente:
vedi sorgente fidocadJ
[FIDOCAD]
MC 15 17 1 0 890
MC 20 17 0 0 115
MC 25 17 0 0 115
MC 25 32 0 0 114
MC 20 32 0 0 115
MC 30 37 0 0 200
MC 60 37 1 0 115
MC 70 22 1 1 380
LI 15 17 85 17
LI 70 27 70 17
LI 25 27 25 32
LI 20 27 25 27
LI 20 32 25 32
LI 25 42 25 47
LI 20 42 25 42
LI 45 37 50 37
MC 45 52 2 0 115
LI 45 42 45 37
LI 60 37 65 37
SA 20 17
SA 25 17
SA 25 27
SA 25 32
SA 25 42
SA 45 37
SA 65 37
SA 70 17
MC 25 47 1 0 115
MC 15 47 0 1 200
LI 10 57 85 57
LI 15 57 10 57
SA 45 57
SA 65 57
SA 70 57
LI 0 57 15 57
LI 70 42 70 57
LI 65 52 65 57
LI 45 52 45 57
LI 5 17 0 17
TY 20 47 5 3 0 0 0 * R4
TY 6 40 5 3 0 0 0 * D2
TY 12 34 5 3 0 0 0 * R2
TY 34 30 5 3 0 0 0 * D1
TY 38 45 5 3 0 0 0 * R3
TY 57 45 5 3 0 0 0 * C2
TY 52 30 5 3 0 0 0 * R1
TY 78 40 5 3 0 0 0 * R5
TY 77 24 5 3 0 0 0 * C1
TY 19 12 5 3 0 0 0 * 2xR6
TY 7 10 5 3 0 0 0 * FU
EV -4 15 0 19
EV -4 45 0 49
EV -4 55 0 59
TY -8 15 5 3 0 0 0 * 3
TY -8 44 5 3 0 0 0 * 1
TY -8 54 5 3 0 0 0 * 2
TY 26 38 5 3 0 0 0 * POT
MC 65 42 0 0 180
LI 65 46 65 37
MC 85 22 1 0 170
LI 85 17 85 22
LI 85 37 85 32
MC 85 37 0 0 115
LI 85 47 85 57
No riesco però a vedere come possano essere inseriti carico e alimentazione, ma soprattutto non capisco come sia utilizzato il morsetto numero 1.
Non ho messo i valori dei componenti.
La cosa brutta di quello schema è....la descrizione di quello che fa, cioè
Senza perdita di potenza....senza parole direi!
Non pensare all'infinito...pensa al futuro! |
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zagii
postato il: 12.05.2017, alle ore 14:01 |
posto lo schemino nuovamente sperando che ora si vedano i morsetti:
vedi sorgente fidocadJ
[FIDOCAD]
MC 15 17 1 0 890
MC 20 17 0 0 115
MC 25 17 0 0 115
MC 25 32 0 0 114
MC 20 32 0 0 115
MC 30 37 0 0 200
MC 60 37 1 0 115
MC 70 22 1 1 380
LI 15 17 85 17
LI 70 27 70 17
LI 25 27 25 32
LI 20 27 25 27
LI 20 32 25 32
LI 25 42 25 47
LI 20 42 25 42
LI 45 37 50 37
MC 45 52 2 0 115
LI 45 42 45 37
LI 60 37 65 37
SA 20 17
SA 25 17
SA 25 27
SA 25 32
SA 25 42
SA 45 37
SA 65 37
SA 70 17
MC 25 47 1 0 115
MC 15 47 0 1 200
LI 10 57 85 57
LI 15 57 10 57
SA 45 57
SA 65 57
SA 70 57
LI 0 57 15 57
LI 70 42 70 57
LI 65 52 65 57
LI 45 52 45 57
LI 5 17 0 17
TY 20 47 5 3 0 0 0 * R4
TY 6 40 5 3 0 0 0 * D2
TY 12 34 5 3 0 0 0 * R2
TY 34 30 5 3 0 0 0 * D1
TY 38 45 5 3 0 0 0 * R3
TY 57 45 5 3 0 0 0 * C2
TY 52 30 5 3 0 0 0 * R1
TY 78 40 5 3 0 0 0 * R5
TY 77 24 5 3 0 0 0 * C1
TY 19 12 5 3 0 0 0 * 2xR6
TY 7 10 5 3 0 0 0 * FU
EV -4 15 0 19
EV -4 45 0 49
EV -4 55 0 59
TY -8 15 5 3 0 0 0 * 3
TY -8 44 5 3 0 0 0 * 1
TY -8 54 5 3 0 0 0 * 2
TY 26 38 5 3 0 0 0 * POT
MC 65 42 0 0 180
LI 65 46 65 37
MC 85 22 1 0 170
LI 85 17 85 22
LI 85 37 85 32
MC 85 37 0 0 115
LI 85 47 85 57
Non pensare all'infinito...pensa al futuro! |
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zagii
postato il: 12.05.2017, alle ore 14:04 |
Accidenti.....vediamo chi la vince!
Non pensare all'infinito...pensa al futuro! |
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Lancillotto
postato il: 12.05.2017, alle ore 16:11 |
zagii: Accidenti.....vediamo chi la vince!
O tu guarda? Praticamente similissimo a quello che ho postato che appunto regola un motore in funzione: "...della resistenza R3, C1 e DS2 che provvedono a eccitare con tempi più o meno lunghi il gate in funzione dello sforzo del motore..." (dall'articolo)
- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO - |
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zio bapu
postato il: 12.05.2017, alle ore 16:45 |
Lancillotto: zagii: Accidenti.....vediamo chi la vince!
O tu guarda? Praticamente similissimo a quello che ho postato che appunto regola un motore in funzione: "...della resistenza R3, C1 e DS2 che provvedono a eccitare con tempi più o meno lunghi il gate in funzione dello sforzo del motore..." (dall'articolo)
Quindi il morsetto 1 va al neutro e il motore tra il 2 e il neutro (che non compare).
zagii: Senza perdita di potenza....senza parole direi!
E corretto quello che scrivono perche intendono che riducendo la velocita' la forza resta elevata, con un regolatore che abbassa semplicemente la tensione ti si riduce anche la forza(coppia?) del motore fino a fermarsi sotto sforzo.
mandi |
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Lancillotto
postato il: 12.05.2017, alle ore 16:51 |
zio bapu: Lancillotto: zagii: Accidenti.....vediamo chi la vince!
O tu guarda? Praticamente similissimo a quello che ho postato che appunto regola un motore in funzione: "...della resistenza R3, C1 e DS2 che provvedono a eccitare con tempi più o meno lunghi il gate in funzione dello sforzo del motore..." (dall'articolo)
Quindi il morsetto 1 va al neutro e il motore tra il 2 e il neutro (che non compare).
zagii: Senza perdita di potenza....senza parole direi!
E corretto quello che scrivono perche intendono che riducendo la velocita' la forza resta elevata, con un regolatore che abbassa semplicemente la tensione ti si riduce anche la forza(coppia?) del motore fino a fermarsi sotto sforzo.
Infatti zio, ecco perchè quel circuito è valido solo per carichi induttivi...
- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO - |
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