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zio bapu
postato il: 12.05.2017, alle ore 17:01 |
Solo per motori a spazzole mi risulta.
mandi |
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zagii
postato il: 12.05.2017, alle ore 17:37 |
Allora, la potenza di un motore è data dalla coppia(espressa in Nm) moltiplicato la velocità (espressa in rad/sec), ragion per cui se la potenza rimane costante anche abbassando i giri, DEVE PER FORZA aumentare la coppia! Quello che andava scritto sulla targhetta doveva riferirsi alla coppia NON alla potenza, che la perdi eccome!
Si ha tendenza a chiamare 'potenza' tutto ciò che ha 'forza', ma sono due grandezze ben diverse; e questo concetto vale anche per altri campi, ottica per esempio....una volta chiesi al fotografo perché una macchina fotografica costasse molto di più di un'altra che sembrava similare, la risposta fu:..perchè questa ha un obiettivo più potente...non resistetti e gli chiesi:quanti cavalli?
Non pensare all'infinito...pensa al futuro! |
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alfamezz
postato il: 17.05.2017, alle ore 17:12 |
palombo:
ci deve essere una certa tensione: se supera gli 0,9V il motore deve partire. Se non parte il triac è andato. Se non c'è tensione sono i diodi (poco probabile) o il trimmer o le altre resistenze!
non c'è nessuna tensione ai capi dell'elettrolitico
qualcuno si chiedeva del fusibile è integro
le resistenze sono tutte corrispondenti tranne R1 che 1.5ohm non 1
restano i 2 condensatori 2 diodi ed il triac
per i diodi montati controllando con il multimetro impostato sui diodi mi da valore 660 e 700
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Lancillotto
postato il: 17.05.2017, alle ore 17:15 |
Lancillotto:
...sarà necessario verificare altro, probabilmente lo stesso triac...
- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO - |
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alfamezz
postato il: 17.05.2017, alle ore 17:18 |
R1 quindi è inifulente che sia da 1.5ohm?
ed i diodi funzionano in base al test da montati???
in questo dcaso resta poco il triac ed i 2 condensatori
ma per il fatto che non ci sia tensione sull'elettrolitico??? |
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palombo
postato il: 17.05.2017, alle ore 18:02 |
alfamezz:
ma per il fatto che non ci sia tensione sull'elettrolitico???
Probabile che il gate dell'scr è in corto o uno dei diodi o il trimmer sia defunto
Ma i 2 diodi e il trimmer controllali col tester...ci vogliono 10 secondi!
Per l'SCR anche...se è in corto il gate col provadiodi ti segnerà 0
"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle! |
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alfamezz
postato il: 17.05.2017, alle ore 18:19 |
il trimmer l'ho controllato ed è ok
i diodi controllati con il prova diodo del multimetro da montati restituiscono il valore 660 e 700 non so se è corretto.
SCR sono in corto i piedini esterni mentre il centrale è isolato dagli altri 2 |
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ENRICO51
postato il: 17.05.2017, alle ore 20:21 |
Dissalda il gate e ricontrolla la tensione sul condensatore, se misuri ancora 0 togli il condensatore e misura di nuovo. Se invece misuri una certa tensione, cambia l'SCR. Puoi fare lo schema di come e' collegato il carico al circuito?
L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari) |
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alfamezz
postato il: 17.05.2017, alle ore 22:06 |
zagii: Dalle foto postate da alfamezz:
nel connettore 1 e 3 sono gli ingressi della 220V
il motore inceve sui fili 1 e 2
Faccio le prove suggerite e vi faccio sapere
grazie per l'aiuto.
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alfamezz
postato il: 17.05.2017, alle ore 22:50 |
tolto scr ed il condensatore elettrolitico niente tensione |
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