home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Help: decodifica protocollo seriale sconosciuto
     
Autore Messaggio opzioni
donato35





postato il:
30.09.2015, alle ore 12:19
Help: decodifica protocollo seriale sconosciuto 

Ciao a tutti.
Sto cercando di decodificare un protocollo seriale sconosciuto che viaggia su un bus a due conduttori. In particolare il bus connette una pompa di calore con un controller remoto. Il controller remoto (tastiera di comando+display) è alimentato direttamente (2 cavi) dal bus seriale.
Ho provato a collegare il bus ad un oscilloscopio digitale e come mi aspettavo ho trovato:

1) Una tensione continua di 15V (che serve per alimentare il controller) a cui è sovrapposto il segnale dati seriale.

Il segnale digitale pero non è un onda quadra ma un simil-triangolare.





Riuscite a darmi una mano a capire come decifrare questo segnale?
Grazie
Donato

Kaput





postato il:
30.09.2015, alle ore 12:53
Io non vedo le immagini perchè richiede l'autorizzazione.
donato35





postato il:
30.09.2015, alle ore 14:03
Ciao,
come faccio ad inserire immagini locali al mio PC?
Grazie
donato35





postato il:
30.09.2015, alle ore 14:18
Faccio una prova:




marvi



[pagine pubblicate]

postato il:
30.09.2015, alle ore 14:38
forse è il protocollo "One Wire"...
donato35





postato il:
30.09.2015, alle ore 15:10
La forma d'onda non ricorda il protocollo One Wire...
Non riesco a ricondurre questo segnale a qualcosa di digitale :(
papergion





postato il:
30.09.2015, alle ore 15:34
Potrebbe apparirti triangolare semplicemente perché stai usando l'oscilloscopio in AC.
Prova a usarlo in DC: ovviamente dovrai usarlo con la scala verticale adeguata ai 15V (tipo 2V/cm).
A me ricorda il segnale sui bus domotici...
donato35





postato il:
30.09.2015, alle ore 15:40
In realtà l'oscilloscopio è gia in DC, infatti si vede un offset in DC di 15V a cui si sovrappone l'onda triangolare. Se lo metto in AC mi scompare la componente continua relativa ai 15V ma la forma è la stessa. Sbaglio qualcosa?
Grazie
papergion





postato il:
30.09.2015, alle ore 15:54
Allora non è come pensavo...
Vedo che ogni tanto un impulso viene shiftato di qualche (decina di microsecondi?) - può essere che la presenza o l'assenza di questi shift nasconda una sorta di codifica digitale...
donato35





postato il:
30.09.2015, alle ore 16:01
la vedo veramente dura...essendo un bus proprietario e non avendo documentazione è difficile interpretare i livelli logici. Spero che qualcuno di voi riconosca la forma d'onda :)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale