home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Help: decodifica protocollo seriale sconosciuto
     
Autore Messaggio opzioni
donato35





postato il:
30.09.2015, alle ore 17:28
che ne dite...potrebbe somigliare ad un segnale Ethernet?
palombo




una ogni 10 livelli


postato il:
30.09.2015, alle ore 19:16
donato35:
La forma d'onda non ricorda il protocollo One Wire...
Non riesco a ricondurre questo segnale a qualcosa di digitale :(


papergion:
Potrebbe apparirti triangolare semplicemente perché stai usando l'oscilloscopio in AC.
Prova a usarlo in DC: ovviamente dovrai usarlo con la scala verticale adeguata ai 15V (tipo 2V/cm).
A me ricorda il segnale sui bus domotici...


Ma perchè una codifica digitale "sparata" sopra il segnale di alimentazione che è a bassa impedenza volete che sia un'onda quadra? Se è così lasciate perdere...non è pane per i vostri denti...



"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
papergion





postato il:
30.09.2015, alle ore 22:50
Sui bus domotici è un'onda "quasi" quadra - poi io per dirla tutta non voglio proprio niente...
donato35





postato il:
01.10.2015, alle ore 10:11
Ciao,
sono riuscito a scoprire qualcosa in piu. Ho smontato la scheda del controller è ho trovato vicino alla linea seriale un IC (MITSUMI MM1007) di cui allego il datasheet.
Queste sono le caratteristiche dell'IC:

"This IC conforms to the HBS (Home Bus) specification (Electronic Industries Association of Japan), and has
functions for the reception and transmission of data. AMI is adopted for the waveforms of signals handled by
the transmission and reception units, designed for connection to twisted-pair lines".

In rete non si trova quasi niente sul protocollo HSB ma sono riuscito a capire che la forma d'onda utilizzata per il segnale digitale è una Bipolare di tipo AMI. Grazie a questa info credo di essere riuscito a decodificare almeno il segnale digitale:



Ora resta da capire come funziona nel dettaglio questo IC...In particolare perche in uscita ci sono due linee di trasmissione (Data (a) e Data(b)?
Grazie
Donato

P.S palombo, visto la mia ignoranza in materia mi potresti farmi capire meglio il discorso della bassa impedenza?
Grazie
schottky





postato il:
01.10.2015, alle ore 11:04
Non è vero che su HBS non si trova nulla, si trova tantissimo materiale in rete, anche se la maggior parte fa riferimento a riviste (per esempio quelle della IEEE) e quindi sono risorse "chiuse" però basta andare in una biblioteca universitaria e cercare lì.
Comunque è ben difficile su questa base interpretare il colloquio del tuo apparecchio in quanto HBS è uno standard generale di comunicazione (come potrebbe essere per esempio ethernet IEEE 802.3) in cui possono essere specificati fando riferimento agli strati e ai livelli presnti (un pò come nelle specifiche ISO-OSI)



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
01.10.2015, alle ore 11:05
Questo libro sicuramente ne parla:
http://www.amazon.it/Industrial-Communication-Technology-Han…



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
capperom





postato il:
01.10.2015, alle ore 15:00
Ma non puoi dirci i dati (marca e modello) della pompa collegata al bus? Magari si trova il manuale nel quale sono specificati i requisiti della comunicazione e tutto diventa più facile
capperom





postato il:
01.10.2015, alle ore 15:01
..... anche perché immagino che il fine ultimo del tuo lavoro sia interagire con la pompa, o mi sbaglio?
In effetti non mi pare che tu ci abbia ancora detto cosa vuoi fare
donato35





postato il:
01.10.2015, alle ore 15:27
Ciao capperom,
si il mio scopo è comunicare con la pompa. La pompa è una Daikin altherma, ho gia contattato la casa costruttrice ma mi hanno detto che non possono darmi info sul protocollo di comunicazione perchè è proprietario.
Quindi mi sono buttato in questa impresa impossibile :)
Grazie
panasolic





postato il:
01.10.2015, alle ore 15:27
è una gara...
vuole vedere lo aiutano prima qui o su ElectroYou
e poi creare un telecomandche costi 1 euro meno dell'originale...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale