home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Help: decodifica protocollo seriale sconosciuto
     
Autore Messaggio opzioni
papergion





postato il:
02.10.2015, alle ore 13:23
donato35:

Ciao, questo puo essere una buona idea sopratutto per i dati ricevuti dalla pompa. In questo caso potrei usare direttamente il pin 1 per inviare il segnale al mio analizzatore di stati logici. Non riesco invece a capire il significato dei pin 7 e 8. Mi aspettavo una sola linea di uscita con logica TTL. Perche ci sono due linee di uscita??
Grazie


Forse vuoi dire due linee di ingresso...

Non ne ho idea - provo a indovinare:
una delle due potrebbe essere solo un clock di sincronismo e l'altra portare i dati...

O magari il segnale A essere riservato ai dati che vanno dal master allo slave ed il segnale B viceversa... come se fossero le due linee di una interfaccia SPI...
papergion





postato il:
02.10.2015, alle ore 13:26
In questa seconda ipotesi ci si aspetta di trovare l'ingresso A utilizzato solo nel device master e l'ingresso B utilizzato solo nel device slave (o viceversa).
papergion





postato il:
02.10.2015, alle ore 13:28
Per un monitoraggio coerente e completo andrebbe usato un analizzatore a 6 ingressi, 3 collegati sul master e 3 sullo slave.
schottky





postato il:
02.10.2015, alle ore 17:46
Finalmente ho trovato dove si può reperire la definizione ufficiale dello standard (che per inciso ha denominazione ET-2101)
http://www.filebays.org/24585-EIA-J-ET-2101-1-pdf.html
Purtroppo la documentazione non è liberamente scaricabile (occorrono 129$, sinceramente un pò troppo)



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
donato35





postato il:
05.10.2015, alle ore 09:43
Ciao,
purtroppo mi sono reso conto che senza almeno qualche info sul protocollo HBS l'impresa è veramente impossibile.
Questa immagine rappresenta il continuo polling tra il controller e la scheda della pompa:



circa ogni 100ms vengono scambiati una serie di pacchetti.
I vari pacchetti sono spediti ogni 20ms



Ogni pacchetto è composto da piu byte:



E' veramente complesso capire il significato di tutti questi byte. Inoltre visto il polling continuo è quasi impossibile andare a fare il trigger su un comando reale rispetto ad uno di polling.

Mi devo arrendere :(?
Ciao
schottky





postato il:
05.10.2015, alle ore 10:18
@donato35 Ti mando qualcosa via messaggio privato


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
donato35





postato il:
05.10.2015, alle ore 11:52
schottky:
@donato35 Ti mando qualcosa via messaggio privato


Grazie :)
elgasta





postato il:
17.03.2017, alle ore 16:47
Salve,

Sono incappato anch'io in una situazione simile con un condizionatore Daikin e volevo sapere se qualcuno può aiutarmi o se ci sono delle evoluzioni su questo argomento. Grazie
Arnoldn





postato il:
12.03.2019, alle ore 20:00
elgasta:
Salve,

Sono incappato anch'io in una situazione simile con un condizionatore Daikin e volevo sapere se qualcuno può aiutarmi o se ci sono delle evoluzioni su questo argomento. Grazie


If someone is interested, I wrote and released a P1P2Monitor program and P1P2Serial library to read the data on the Daikin/Rotex P1/P2 interface using a small adapter circuit and an Arduino Uno. Documentation and code is on https://github.com/Arnold-n/P1P2Monitor. Some of the data format has been reverse engineerd and is documented in the doc directory on github. There is still a lot of work to do. Different heat pumps use different communication protocols over this interface, so please share your results if you have any.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale