home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


tv crt come cruscotto su trattore guasto... roba da matti
     
Autore Messaggio opzioni
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
05.08.2017, alle ore 11:45
tv crt come cruscotto su trattore guasto... roba da matti 

Ciao a tutti...

Non credevo si potesse arrivare a tanto negli anni 95.... inteso come follia, cmq arriviamo al nocciolo del problema....

Questo monitor è un cruscotto di un trattore che dopo 22 anni, giustamente ha deciso di andare in protezione(almeno questo il mio parere)....



Appena viene alimentato si ha un assorbimento di circa 5,2A (dato di targa 12V 60W) quindi ci puo stare....

dopo un secondo inizia a saltellare un relè e l\'assorbimento oscilla tra 1.75 e 2.5A

Non avendo esperienza in tv con tubo catodico deduco che è in protezione.

Il cavo AT che esci dal trasformatore di riga è annerito in un paio di punti... mi vien da pensare che potrebbe aver scaricato verso la carcassa che avvitandosi nel telaio macchina è a gnd della batteria...

Ho controllato il finale che lo pilota, un transistor bu508af che controllandolo con dca55 sembra buono.... anche se non credo che questo strumento sia in grado di testarlo per bene...ma questa è una supposizione.

Alimentando il circuito SENZA finale il dispositivo non và in protezione e l\'assorbimento rimane stabile a 1,75A

Finale guasto o trasformatore di riga Andato?

Trovare il trasformatore di riga marcato Semar 47/95 penso sia impresa impossibile...

Mi sarebbe venuta un\'idea e ne vorrei discutere con voi se è fattibile...

Eliminare il CRT e inserire un lcd

Non capendoci una mazza sulle tv ho notato che da un altro pcb a sx montato verticalmente sul pcb principale partono 5 cavi rispettivamente di colore :

Rosso
Verde
Blu
Giallo
Marrone

Questi si dirigono ad un altro pcb posto sullo zoccolo del tubo. Su questo pcb ci sono 6 componenti di potenza. Ipotezzo che siano segnali che andranno amplificati da questi finali. Questi coliri posso dare per scontato che siano RGB e i sincronismi di orizzontale e verticale? Il giallo e marrone, eventualmente a cosa sono associati?



Se ci ho azzecato e fosse possibile, come potrei procedere per effettuare un collegamento per dare in pasto i segnale ad un futuro lcd?

Grazie a tutti in anticipo, stò cercando di aiutare un\'amico (chiaramente a gratis) che ha questo problema... se non si riesce a risolverlo si ritrova un trattore inutilizzabile in quanto non ha strumentazione di controllo per lavorare...

Al concessionario hanno richiesto schemi e/o soluzioni alternative alla casa madre ma la risposta è stata negativa.... l\'unica soluzione sembra essere farsi rimandare tutto il blocco cavi da reinstallare sulla macchina per poi installare un nuovo cruscotto tradizionale.... capire da voi il costo per questo poro agricoltore di cereali...

Grazie ancora anche a nome suo(Daniele).



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
Lancillotto





postato il:
05.08.2017, alle ore 16:12
Puoi cercare di ritrovare il segnale video più a monte e usare quello per comandare un monitor CVBS che mi sembra meno problematico che gestire dei segnali RGB

Per quanto riguarda il guasto potrebbe essere davvero l'EAT, o anche il diodo raddrizzatore che però immagino sia nella resina dello stesso trasformatore.
Do per scontato che il tubo non sia rotto ed i filamenti si accendono.

Prova staccando la ventosa se assorbe uguale, ocio a non farla scaricare sui componenti



- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
05.08.2017, alle ore 16:50
Grazie Lancillotto, il diodo è incluso e quindi non smontabile....

non fidandomi dei limiti di test del peak della atlas dca55 lo passato al tracciacurve:

Premessa, non ho le capacita di intraprendere le curve, ma per la poca esperienza non vedendole andare in deriva ipotizzerei che sia buono...

Corrente di base 2ma
Corrente di collettore 10ma

Oscilloscopio impostato a :
Volts/div canale X
1 Volt

Volts/div canale Y
0.5 Volts



Non saprei proprio dove andare a cercare il segnale video a monte della morsettiera sopracitata



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
05.08.2017, alle ore 17:36
RGB??
Se è un crt sicuro che arriva un video composito.
In quegli anni erano in voga.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
05.08.2017, alle ore 18:02
Intanto hai controllato tutte le saldature?
Specialmente quelle dei componenti di un certo peso.

Sul telaio non e' presente nessuna sigla per cercare il service manual con lo schema?

Ci sono le tensioni sui secondari? (e qui ci vuole lo schema).



mandi
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
05.08.2017, alle ore 18:06
zio bapu:
Intanto hai controllato tutte le saldature?
Specialmente quelle dei componenti di un certo peso.

Sul telaio non e' presente nessuna sigla per cercare il service manual con lo schema?

Ci sono le tensioni sui secondari? (e qui ci vuole lo schema).


come ho scritto sopra dalla casa del trattore niente schema... ispezionando meglio ho trovato questa sigla ma non trovo nulla in merito

SELTI ELETTRONICA SPA
MOD.:SL/711414000
DATA:95/12



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
05.08.2017, alle ore 18:08
FrancoGual:
RGB??
Se è un crt sicuro che arriva un video composito.
In quegli anni erano in voga.

in tubi catodici non ci metto le mani....se arriva composito meglio ancora, ma non so dove cercarlo....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
ENRICO51





postato il:
05.08.2017, alle ore 18:09
Sicuramente il problema è nella parte finale. Elementi incriminati: finale video, trasformatore EAT, cinescopio. staccando la ventosa(attenzione alla scarica) Si può misurare l'EAT usando gli appositi puntali. Se l'EAT è presente vuol dire che il problema è nel cinescopio, se invece non è presente i controlli vanno fatti su trasformatore, finale .


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
05.08.2017, alle ore 18:26
In effetti sul web non lo trovo, il trasformatore di riga dovrebbe anche generare tutte le tensioni necessarie, anche se non sono sicuro visto che non si parte dalla 230Vac ma direttamente dalla 12V.

Dovrebbero esserci dei diodi con i loro elettrolitici, trovi qualcosa?

Ma a proposito con che segnale entrano?
E' un monitor?
Vuoi che si siano inventati un sistema tutto loro?
Oddio, tutto puo' essere.



mandi
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
05.08.2017, alle ore 18:27
Comunque, alla peggio, scrivi qui: c'e' ancora qualcuno.

https://groups.google.com/forum/#!forum/it.hobby.elettronica…



mandi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale