home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


tv crt come cruscotto su trattore guasto... roba da matti
     
Autore Messaggio opzioni
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
05.08.2017, alle ore 18:45
zio bapu:
In effetti sul web non lo trovo, il trasformatore di riga dovrebbe anche generare tutte le tensioni necessarie, anche se non sono sicuro visto che non si parte dalla 230Vac ma direttamente dalla 12V.

Dovrebbero esserci dei diodi con i loro elettrolitici, trovi qualcosa?

Ma a proposito con che segnale entrano?
E' un monitor?
Vuoi che si siano inventati un sistema tutto loro?
Oddio, tutto puo' essere.


l'alimentazione è 12 v.... c'è uno switching step-up (presumo)

Dal meccanico ho saputo che una volta c'erano anche 4 telecamere sul trattore e

in cabina c'erano appositi interrutori/pulsanti/cloche per muoverli e scegliere quale visualizzare, ma di schemi neanche l'ombra....

quindi tabu... ho un connettore 19 poli dove tutto il bussolotto video si collega all'impianto del trattore....

presumo quindi li arrivi telecamere, contagiri,pressione olio motore ecc.ecc..

Chiamando il meccanico il concessionario per capire cosa e come arrivava a quel connettore la risposta è stata:
non lo sappiamo, si consiglia di ordinare il kit cavi impianto e montare un cruscotto classico....

Saldature ok, quelle balorde rifatte, componenti più pesanti sono stati fissati con silicone.... componenti apparentemente buoni... circuito neanche impolverato....come a fatto a restare cosi pulito dentro una cabina del trattore per 22 anni con oltre 10.000 ore di lavoro, ancora me lo chiedo....




La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
05.08.2017, alle ore 18:47
p.s. il finale del tubo catodico non si accende neanche un filamento....

probabile tubo fottuto o ce una remota possibilità che il trasformatore di riga alimenti anche il riscaldatore dei filamenti?

Perdonate l'ignoranza in materia



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
beppemura




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
05.08.2017, alle ore 19:53
A mio parere (come detto da francogual) si tratta di un monitor a video composito, in pratica senza il tuner.
Quindi da qualche parte ai un circuito per la elaborazione dati (segnali utili del trattore) commutato da eventuali telecamere.
Individua l'attuale entrata video del monitor e prova ad inserire un tv lcd attuale predisponendo l'ingresso come monitor.

Forse la rottura e' il tripplicatore immerso nella resina del trasformatore di riga...puoi provare chirurgicamente a toglierlo fino ad arrivare al secondario e se ancora in commercio metterne uno esterno.

Confermo, il filamento lo alimenta il trasformatore di riga.
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
05.08.2017, alle ore 20:19
bella domanda...
il cavo che porta il segnale composito dalla scatola nera del trattore al monitor è certamente schermato.
se le commutazini tra cruscoto e telecamene c'è ancora puoi partire da li.
l monitor dovrebbe avere solo alim. e ing. video, probabilmente la schedina con il conn a 19 pin è l'ing alla schedina dedicata, da lei dovrebbe uscire il segn. video.
vedi se si riesce a capire cosa fa parte del monitor e cosa no...
di solit i telai dei monitor sono comuni a molti modelli, vedi se ci sono delle scritte.

ok, servo a poco, ma di qui non mi viene in mente altro.






La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
ENRICO51





postato il:
05.08.2017, alle ore 20:25
Io prima di tutto mi accerterei se il cinescopio è efficiente, se è partito bisogna per forza cercare una alternativa, provando a cercare i segnali video ed immetterli in un monitor LCD. Per vedere se il cinescopio è buono bisogna per forza controllare l'EAT sulla ventosa, staccata e se c'è controllarla anche con la ventosa inserita. Se l'EAT a ventosa inserita si azzera vuol dire che il cinescopio è in corto. E' chiaro che il primo intervento da fare è ripristinare la luminosità del cinescopio, poi si controlla il resto.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
06.08.2017, alle ore 08:34
ancora grazie a tutti...l'uscita dell'EAT, avvicinandola anche ad un cm al telaio non sviluppa nessun arco.... prova rudimentale ma d'altra parte non ho mezzi e puntali per effettuare misure migliori...

Ultimo aggiornamento: dopo aver controllato tutti gli elettrolitici ha smesso di andare in protezione .... gli elettrolitici sono buoni e anche la loro esr dopo 22 anni di servizio... < di 0,5 ohm e ci può stare dato che sono siglati 85°C...

Ora riapro ancora e mi rifò da una parte.... grazie ancora



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
06.08.2017, alle ore 09:09
piccolo peccato veniale, mi era rimasto un morsetto lento di collegamento con il tubo....

Ripristinato il tutto continua ad andare in protezione.... anche scollegando il cavo AT dallo schermo.... ora smontino il tutto ecerco di capire come funziona il pcb messo in verticale... li entrano(presumo) due cavi schermati e escono i segnali video...(presumo) a breve vi faccio una foto ....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
06.08.2017, alle ore 09:34
forse mi avvicino a capire.... vi è l'integrato tda8990a che penso abbia il compito di gestire il video:




http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/86951/PHILIP…

a pagina 3 c'è il pin out...

mi verrebbe la voglia di provare a recuperare RGB dal 13,17,15

R G B GND
13 17 15 29

non so se mi sbaglio, ma non riesco a capire dove trovare i sincronismi....

Non so se è un'idea malsana, ma pensavo di usare una scart, Consigli?



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
06.08.2017, alle ore 10:22
Vediamo se ci ho capito qualcosa nel video....
perdonatemi che è la mia prima esperienza

Rintracciando l'integrato tda8452 dal foglio dati trovo due pin out di crominanza e luminanza....
Segnale Composito?

http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/113462/PHILI…



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
06.08.2017, alle ore 10:26
faccio in stile commodore64?



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale