home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Azionamento pompa 230Vac
     
Autore Messaggio opzioni
dsalva





postato il:
19.01.2019, alle ore 11:48
... non bastasse c'è questo da 30A a 7,1€: 8148239
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
19.01.2019, alle ore 14:30
dsalva:
... non bastasse c'è questo da 30A a 7,1€: 8148239


Appunto.... 7 euro. ... Ti pare poco. Io ho fatto il conto alla 4 euro a stacci largo parecchio.....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
jibril





postato il:
19.01.2019, alle ore 16:40
senza tanti sbattimenti (non ho visto budget di spesa indicato) di pronti ci sono i relè a stato solido, affiancabili da modulo dissiparote su guida din per dissipare carichi gravosi e continuativi

SSR-40 DA (singola uscita)

Comando di ingresso: tensione continua 3...32 Vdc
Carico controllato: tensione alternata 24...380 Vac
Corrente massima: 40 A
Led di stato per comando attivo

Tyco SSRD-240D25 (doppia uscita)

Comando di ingresso: tensione continua 4..15 Vdc
Carico controllato: tensione alternata 24..280 Vac
Corrente massima: 25 A su entrambi i canali

Dentro ci sono i classici triac fotoaccoppiati

In base a carico applicato, si calcola lo snubber RC.
jibril





postato il:
19.01.2019, alle ore 16:41
dissiparote = dissipatore
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
19.01.2019, alle ore 16:48
jibril:
senza tanti sbattimenti (non ho visto budget di spesa indicato) di pronti ci sono i relè a stato solido, affiancabili da modulo dissiparote su guida din per dissipare carichi gravosi e continuativi

SSR-40 DA (singola uscita)

Comando di ingresso: tensione continua 3...32 Vdc
Carico controllato: tensione alternata 24...380 Vac
Corrente massima: 40 A
Led di stato per comando attivo

Tyco SSRD-240D25 (doppia uscita)

Comando di ingresso: tensione continua 4..15 Vdc
Carico controllato: tensione alternata 24..280 Vac
Corrente massima: 25 A su entrambi i canali

Dentro ci sono i classici triac fotoaccoppiati

In base a carico applicato, si calcola lo snubber RC.


a sti cxxxzi , costa quanto un teleruttore più salvamotore....:

https://www.digikey.it/product-detail/it/te-connectivity-pot…

L'utente era partito con un triac.... penso anche per il costo o materiali disponibile al momento.... boooh chi lo sa... pare sparito



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
19.01.2019, alle ore 16:52
con questo ci avvia anche il quadro di un mulino:

https://www.ebay.it/itm/10A-To-100A-Solid-State-Relay-SSR-DC…




La vita è troppo breve per bere vini mediocri
jibril





postato il:
19.01.2019, alle ore 17:23
gironico:

a sti cxxxzi , costa quanto un teleruttore più salvamotore....:


ripeto...non mi pare che abbia parlato di budget.

Mi sono venuti a mente perchè in casa quei modelli ne ho svariati (Tyco e normali)...come pure teleruttori e salvamotore...
caccamo2





postato il:
19.01.2019, alle ore 18:18
gironico:
a sti cxxxzi , costa quanto un teleruttore più salvamotore....:

https://www.digikey.it/product-detail/it/te-connectivity-pot…

no aspe', non guardare su digikey, se guardi su ebay
https://www.ebay.it/itm/RELE-STATO-SOLIDO-SSR-40A-250V-RELAY…
costa meno di 5 euro, piu' o meno quello che avevi ipotizzato tu per il tuo circuito, in fin dei conti dentro c'e' la stessa roba solo che e' gia' impacchettato per bene, per un euro meglio che farselo a discreti in effetti.

Io propongo di farlo cosi':

ad esempio come cella fv si puo' usare questa
https://www.digikey.it/product-detail/it/panasonic-electric-…
al costo di 1.3 euro
Poi mosfet a piacere, volendo rimanere sotto i 4 euro di gironico si puo' optare per dei mos infineon da 600V 12A
https://www.digikey.it/product-detail/it/infineon-technologi…
di nuovo 1.3 euro cad.
costo totale 3x1.3=3.9euro
I componenti sono tutti smd quindi le dimensioni globali saranno dominate dal dissipatore. A differenza dei triac non distorce, resiste fino a 150 gradi, e' immune allo schifo sulla rete, e' molto affidabile, occupa poco spazio e costa poco.



...
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
19.01.2019, alle ore 19:23
costa meno di 5 euro, piu' o meno quello che avevi ipotizzato tu per il tuo circuito, in fin dei conti dentro c'e' la stessa roba solo che e' gia' impacchettato per bene, per un euro meglio che farselo a discreti in effetti


su codesto ti do ragione in pieno, anche per l'isolamento stesso... Semmai a vederlo dalle foto mi pare cicciottello e più ingombrante rispetto a un triac con snuberr di contorno.... Non ho mai provato uno triac snubberless e la sua efficacia.... a quel punto forse potrebbe essere una soluzione migliore....

A proposito, un triac snubber less necessita un carico dignitosamente rifasato per sganciarsi come itriac tipo bta oppure no?



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
caccamo2





postato il:
19.01.2019, alle ore 19:53
gironico:
costa meno di 5 euro, piu' o meno quello che avevi ipotizzato tu per il tuo circuito, in fin dei conti dentro c'e' la stessa roba solo che e' gia' impacchettato per bene, per un euro meglio che farselo a discreti in effetti


su codesto ti do ragione in pieno, anche per l'isolamento stesso... Semmai a vederlo dalle foto mi pare cicciottello e più ingombrante rispetto a un triac con snuberr di contorno.... Non ho mai provato uno triac snubberless e la sua efficacia.... a quel punto forse potrebbe essere una soluzione migliore....

A proposito, un triac snubber less necessita un carico dignitosamente rifasato per sganciarsi come itriac tipo bta oppure no?

Si, ci sono casi in cui non e' possibile rimuovere lo snubber anche se il triac e' snubberless, ed esempio coi motori come in questo caso e' molto probabile, sicuramente basta molto meno.
E no, per il triac non c'e' bisogno che rifasi anzi di solito si aggiunge induttanza quando non basta (per esempio quando piloti una lampadina), ma devi rifasare comunque la rete per rispettare la normativa di cui ti accennavo alcuni post fa.



...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale