home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Azionamento pompa 230Vac
     
Autore Messaggio opzioni
still



[pagine pubblicate]

postato il:
23.01.2019, alle ore 21:48
Hai dimostrato che i relè a stato solido in automotive esistono. Bravo,avrai una medaglia. Peccato che nessuno avesse affermato il contrario.
P.s. leggo sempre tutti i post , non solo la prima frase. Però forse basterebbe porsi in modo diverso per non avere risposte sgarbate. C'erano molti modi per fare osservare che anche in ambito automotive esistono i relè solid state, come sempre scegli la via del disprezzo verso gli altri.



Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
caccamo2





postato il:
23.01.2019, alle ore 22:12
still:
C'erano molti modi per fare osservare che anche in ambito automotive esistono i relè solid state, come sempre scegli la via del disprezzo verso gli altri.


tutti possono verificare che non c'e' nemmeno una parola di disprezzo in cio' che ti ho scritto, riprova, sarai piu' fortunato la prossima volta

caccamo2:
still:
Ed anche nel campo automotive, perché si continuano ad usare relè invece dei mosfet?

Tu, per fare quest'affermazione, hai aperto ogni singolo modello di automobile esistente al mondo, l'hai smontata completamente in ogni parte ed hai verificato che non c'e' neanche un relay a stato solido?

E poi, qual'e' la definizione di relay a stato solido?
Siamo proprio sicuri che la frequenza operativa debba rientrare nella definizione del termine?
Io non credo proprio, per come la vedo io, un inverter e' un relay DPDT molto veloce.

La frequenza operativa incide in qualche modo sulla scelta di una o l'alta tecnologia? Probabile, ma esistono delle eccezioni, in cui puoi usare una o l'altra, a parita' di prezzo, se compri una ferrari non devi per forza andarti a schiantare a 200km/h.

E arrivo al punto, intanto ti rispondo che i relay automotive a stato solido esistono, ed e' assolutamente possibile sostituire gran parte dei relay con dei ssr con la tecnologia attuale.

Ci sono delle differenze, sul comportamento in temperatura, nella resistenza di contatto, ma soprattutto sui costi attuali della tecnologia, che al momento, fanno propendere piu' per il relay em.

Ma, anche il led si e' scoperto un secolo fa, eppure sulle auto non e' ancora di serie, come mai? Vogliamo obbiettare che sia migliore dell'incandescenza? Penso che siamo tutti d'accordo.

Il punto e' che per fare i volumi e le qualifiche necessarie a quel tipo di mercato servono enormi investimenti, e fondamentalmente, del tempo. La tecnologia a semiconduttore e' in continuo miglioramento, quella dei motori no, tutto il mondo dipende dal silicio per innovarsi ma il silicio non si fa da solo, sopratutto finche' c'e' gente che sparge disinforma a riguardo, elevando qualche disavventura personale ad assioma universale.

Temperatura, resistenza, volumi, qualifiche, sono tutti problemi che non esistono in caso di realizzazione amatoriale, io preferisco fare esplodere qualche mosfet prima di arrivare ad una soluzione che pero' poi sia piu' definitiva. Non siamo produttori di pompe qui, non abbiamo esigenze di produzione, sono discorsi che non hanno senso quando le cose te le fai tu.

Ogni click che senti del relay, ti avvisa che ha un ora di vita un meno, non voglio sentire rumori cosi' molesti. Poniti la domanda, posso sostituirlo con un ssr? Poi la risposta e' no? Almeno ci hai provato. Ma non evitiamo cose solo perche' non le conosciamo, anzi, e' un ottima scusa per imparare cose nuove.

Ricordo ancora chi sosteneva gli ssd non potessero sfondare il mercato, ed ora sappiamo tutti a che punto siamo, i cd e i dvd sono diventati dei reperti archeologici, e gli hard disk per il settore consumer sono sulla buona strada anche loro.


se non hai voglia di leggere dillo ma non dire che ti ho disprezzato perche' se no dici un altra cazzata ancora piu' grande.



...
still



[pagine pubblicate]

postato il:
23.01.2019, alle ore 22:16
Ok.


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
caccamo2





postato il:
23.01.2019, alle ore 22:16
gironico:
con lampadina ad incandescenza(primo test) funziona perfettamente. Poi i problemi sono iniziati testando con la fluorescente che lampeggia e la led che rimane leggermente accesa...

prova il mio circuito, vedrai che ne rimarrai contento, questi problemi non esistono con i mosfv, no snubber, no carico minimo no problemi con carichi induttivi o capacitivi. Per l'illuminazione fino a qualche centinaio di watt sono perfetti, ti dimenticherai dei photoriac.



...
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
23.01.2019, alle ore 22:19





pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
24.01.2019, alle ore 13:28
caccamo2:
prova il mio circuito, vedrai

Se ci fai un articolo lo leggerò volentieri



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
24.01.2019, alle ore 13:41
caccamo2:
gironico:
con lampadina ad incandescenza(primo test) funziona perfettamente. Poi i problemi sono iniziati testando con la fluorescente che lampeggia e la led che rimane leggermente accesa...

prova il mio circuito, vedrai che ne rimarrai contento, questi problemi non esistono con i mosfv, no snubber, no carico minimo no problemi con carichi induttivi o capacitivi. Per l'illuminazione fino a qualche centinaio di watt sono perfetti, ti dimenticherai dei photoriac.


rcc.roberto:








Quale?



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
24.01.2019, alle ore 13:57
due post prima... e precedenti
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
24.01.2019, alle ore 15:03
rcc.roberto:
due post prima... e precedenti


abbiate pazienza sono come le pine verdi... duroooo. Non l'ho mica visto.......



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
caccamo2





postato il:
24.01.2019, alle ore 17:27
gironico:
rcc.roberto:
due post prima... e precedenti


abbiate pazienza sono come le pine verdi... duroooo. Non l'ho mica visto.......

niente ho suggerito l'utilizzo della tecnologia mosfet fv, prodotti ad esempio da Panasonic.
https://www.panasonic-electric-works.com/it/rele-photomos.ht…
ci sono soluzioni integrate oppure i driver per mos esterni, in quel caso devi fare uno schema tipo questo





...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale