home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Azionamento pompa 230Vac
     
Autore Messaggio opzioni
dsalva





postato il:
22.01.2019, alle ore 21:33
caccamo2:
Tu, per fare quest'affermazione, hai aperto ogni singolo modello di automobile esistente al mondo, l'hai smontata completamente in ogni parte ed hai verificato che non c'e' neanche un relay a stato solido......


https://youtu.be/boiKhFQdLjs
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
22.01.2019, alle ore 22:09
Ad essere precisini relè allo stato solido in auto non ne trovi, i progettisti non sono così teste di ca.... .
Ci trovi le cosidette Centraline , blocchi che via CAN comunicano col resto e accendono e spengono quello che occorre tramite dei mosfet,
Con il fantastico risultato che ogni volta che un bastardo di mosfet decide di mettersi in malattia il povero utente deve cambiare tutto l'accrocco.
Il singolo relè a mosfet non c'è, perchè non avrebbe senso,
Ecco perchè magari nelle nuove auto ci trovi ancora relè tradizionali.
Certo ne trovi non tanti, rispetto alle innumerevoli funzioni che controlli.
Proprio perchè molto è destinato alle Centraline.
Mosfet a bordo di auto ce ne sono da parecchio, tutti ben nascosti ma ce ne sono a iosa.
Dove una Mercedes, Audi o Toyota e altre han deciso di mettere un relè vulgaris, ci dev'essere un motivo, che la sua vita si accorci ad ogni manovra... chissenefrega, Potrebbe nonostante tutto durare più della stessa vettura.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
caccamo2





postato il:
22.01.2019, alle ore 23:06
FrancoGual:
Il singolo relè a mosfet non c'è, perchè non avrebbe senso,
Ecco perchè magari nelle nuove auto ci trovi ancora relè tradizionali.
Certo ne trovi non tanti, rispetto alle innumerevoli funzioni che controlli.
Proprio perchè molto è destinato alle Centraline.
Mosfet a bordo di auto ce ne sono da parecchio, tutti ben nascosti ma ce ne sono a iosa.

capito quindi secondo te non si possono definire relay a stato solido perche' i mosfet sono tutti insieme nella centralina e non e' semplice sostituirli, certo ha perfettamente senso...boh comunque ci sono, ci sono anche singolati

https://www.nexperia.com/dam/jcr:c9fcfb0c-6d70-4167-9790-47b…

http://catalog.hella.com/electrics/relays/normally-open-rela…

https://www.mouser.it/Search/Refine?Ntk=P_MarCom&Ntt=1747656…

http://www.offroadengineering.com/product-Solid-State-Relays…

FrancoGual:
Dove una Mercedes, Audi o Toyota e altre han deciso di mettere un relè vulgaris, ci dev'essere un motivo, che la sua vita si accorci ad ogni manovra... chissenefrega, Potrebbe nonostante tutto durare più della stessa vettura.


ma appunto, e' quello che ho detto anche io svariati post fa.

Ma possibile che non avete mai dovuto cambiare un relay delle frecce o di qualsiasi altra cavolata? Ma non siete contenti che non succedano piu' ste noie?
La riparazione e' piu' difficile? Signori e' il costo dell'integrazione.

E poi vi faccio notare che stiamo discutendo sui limiti dei mosfet in un sistema a automotive in una discussione di una pompa a tensione di rete dove i relay a stato solido sono non diffusi, stra-diffusi. E' ovvio che in auto le perdite sulla resistenza di contatto e il range di temperature hanno un impatto diverso.
Siamo andati completamente fuori tema, quell'altro ormai e' partito per la tangente e posta i video di youtube. Direi che si e' perso gia' abbastanza tempo.







...
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
23.01.2019, alle ore 09:30
caccamo2:

La riparazione e' piu' difficile? Signori e' il costo dell'integrazione.

Hai ragione, però fa girare le OO. Negli anni 70 mettevo due ruote su un marciapiede alto, mi infilavo sotto e facevo da solo molti lavoretti. Adesso, in un'ora di chiamata a raccolta di tutti i santi, non sono neppure riuscito a cambiare una lampadina dei fari.



still



[pagine pubblicate]

postato il:
23.01.2019, alle ore 17:51
caccamo2:
Tu, per fare quest'affermazione, hai aperto ogni singolo modello di automobile esistente al mondo, l'hai smontata completamente in ogni parte ed hai verificato che non c'e' neanche un relay a stato solido......

Come al solito scrivi cose inventate di sana pianta: ho forse detto che in tutte le auto del mondo si usano esclusivamente relè? NO. Ho solo detto che nelle auto si continuano ad usare i relè,anche nelle auto moderne. Che poi ci siano centraline sofisticate,body computer ecc. è pur vero ma per alcune funzioni semplici,il classico on off il vecchio relè elettromeccanico si usa ancora,come si usano i vecchi fusibili.
Tanto per dire, ho un auto nuova che in quanto a elettronica non si lascia mancare proprio nulla, eppure ha ancora parecchi relè e due scatole fusibili





Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
caccamo2





postato il:
23.01.2019, alle ore 18:55
still:
caccamo2:
Tu, per fare quest'affermazione, hai aperto ogni singolo modello di automobile esistente al mondo, l'hai smontata completamente in ogni parte ed hai verificato che non c'e' neanche un relay a stato solido......

Come al solito scrivi cose inventate di sana pianta: ho forse detto che in tutte le auto del mondo si usano esclusivamente relè? NO. Ho solo detto che nelle auto si continuano ad usare i relè,anche nelle auto moderne. Che poi ci siano centraline sofisticate,body computer ecc. è pur vero ma per alcune funzioni semplici,il classico on off il vecchio relè elettromeccanico si usa ancora,come si usano i vecchi fusibili.
Tanto per dire, ho un auto nuova che in quanto a elettronica non si lascia mancare proprio nulla, eppure ha ancora parecchi relè e due scatole fusibili



e come al solito tu leggi e quoti solo il 2 per cento di quello che ti si scrive ti ho spiegato bene quali sono i problemi, opinioni? Nulla? Di tutto quel papiro ti interessa solo la prima frase?

Se dici che in automotive non si usano, vuol dire nessuno, e' italiano caro still, non ho inventato un bel niente. E' che spesso siamo abituati a fare affermazioni assolutiste, il triac non si usa coi motori, i relay a stato solido non si usano in automotive, e tante altre belle stupidate, basta un credo, un mi sembra, un quasi, un forse, basta poco per non trasformare una opinione in una cazzata. Sta di fatto che ho dimostrato a te e agli altri che i relay in automotive ESISTONO.



...
caccamo2





postato il:
23.01.2019, alle ore 19:02
MB54:
caccamo2:

La riparazione e' piu' difficile? Signori e' il costo dell'integrazione.

Hai ragione, però fa girare le OO. Negli anni 70 mettevo due ruote su un marciapiede alto, mi infilavo sotto e facevo da solo molti lavoretti. Adesso, in un'ora di chiamata a raccolta di tutti i santi, non sono neppure riuscito a cambiare una lampadina dei fari.





siccome il karma e' potente, in questi giorni di freddo la mia golf e' impazzita e la centralina fa un po quello che vuole, compreso decidere di fermare il mezzo in mezzo alla strada giusto per il tempo di crashare e riavviare il firmware. Ma meglio cosi' che non un relay rotto.
ps, il mio start and stop e' tutto elettronico.



...
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
23.01.2019, alle ore 19:38
gironico:

allora non ci ho capito una sega. Pensavo che il trac senza snubber rimanesse agganciato non per un discorso di tensione, ma per un discorso di ritardo della corrente rispetto alla tensione nel caso il carico sia sfasato. Rilevanod il passaggio per lo zero, spengo il triac quando è nello zero, teoricamente anche la sua corrente. Se in ritardo, chiaramente rimane agganciato.

Il fatto che mi rimaneva accesa senza aver mai innescato al triac non riuscivo a capirlo.


Il triac resta in conduzione fin che' e' attraversato dalla corrente.
Se togli il comando al gate, appena la corrente passa per lo zero lui si spegne.
Se pero' la corrente e' sfasata, nel momento in cui passa a zero la tensione in realta' non e' a zero, potrebbe essere (in base al grado di sfasamento) a 100V.

Come detto sopra se improvvisamente appaiono 100V molto ripidi ai suoi capi il triac potrebbe riaccendersi, lo snubber rallenta il crescere dei 100V quel cininin che basta per evitare l'autoinnesco.

Dipende dal triac e dal dato Dv/Dt

Pero' le fluorescenti dovrebbero solo avere un picco di corrente a meta' semionda della tensione perche contengono un ponte e un elettrolitico, a 0V dovresti avere 0corrente.

In realta' non ti serve rilevare lo zero della corrente, basta togliere tensione al gate e al passaggio per lo zero si spegne da solo.

Prova una lampadina a filamento come carico.



mandi
caccamo2





postato il:
23.01.2019, alle ore 19:59
zio bapu:
Pero' le fluorescenti dovrebbero solo avere un picco di corrente a meta' semionda della tensione perche contengono un ponte e un elettrolitico, a 0V dovresti avere 0corrente.

dipende, se la lampada ha un filtro o un pfc potresti non avere quel plateau, come giusto che sia.





...
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
23.01.2019, alle ore 20:16
zio bapu:
gironico:

allora non ci ho capito una sega. Pensavo che il trac senza snubber rimanesse agganciato non per un discorso di tensione, ma per un discorso di ritardo della corrente rispetto alla tensione nel caso il carico sia sfasato. Rilevanod il passaggio per lo zero, spengo il triac quando è nello zero, teoricamente anche la sua corrente. Se in ritardo, chiaramente rimane agganciato.

Il fatto che mi rimaneva accesa senza aver mai innescato al triac non riuscivo a capirlo.


Il triac resta in conduzione fin che' e' attraversato dalla corrente.
Se togli il comando al gate, appena la corrente passa per lo zero lui si spegne.
Se pero' la corrente e' sfasata, nel momento in cui passa a zero la tensione in realta' non e' a zero, potrebbe essere (in base al grado di sfasamento) a 100V.

Come detto sopra se improvvisamente appaiono 100V molto ripidi ai suoi capi il triac potrebbe riaccendersi, lo snubber rallenta il crescere dei 100V quel cininin che basta per evitare l'autoinnesco.

Dipende dal triac e dal dato Dv/Dt

Pero' le fluorescenti dovrebbero solo avere un picco di corrente a meta' semionda della tensione perche contengono un ponte e un elettrolitico, a 0V dovresti avere 0corrente.

In realta' non ti serve rilevare lo zero della corrente, basta togliere tensione al gate e al passaggio per lo zero si spegne da solo.

Prova una lampadina a filamento come carico.


con lampadina ad incandescenza(primo test) funziona perfettamente. Poi i problemi sono iniziati testando con la fluorescente che lampeggia e la led che rimane leggermente accesa...



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale