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FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Azionamento pompa 230Vac
     
Autore Messaggio opzioni
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
20.01.2019, alle ore 15:15
Per la cronaca, tornando al discorso precedente, pilotando 3 lampade fluorescente 11w sfarfallava la seconda. Ho provato ad aggiungere un 100nF 8n parallelo al 220 nf... niente da fare. Risolto con un 470nf in parallelo al 220 nf? Avrò fatto una stronzata che può creare problemi che non mi pongo o lascio stare?


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
20.01.2019, alle ore 15:22
dsalva:
Nessun rancore, continuo a pensare sempre più che questo non sia il tuo campo, niente di personale (tralasciando i tuoi soliti modi boriosi e autoreferenziali).

Sicuramente per pilotare una pompa monofase (quindi max ~2,2kw) in modalità ON/OFF non c'è bisogno di soluzioni così fantasiose, magari utilizzando un relè con basetta a morsetti si rende ancora più semplice e sucuro il tutto... daltronde, stiamo parlando di eletrronica amatoriale/fai-da-te.





Anche te però abile a girarti la frittata quando ti conviene.... In un tread di un box garage con lampada e presa citavi relazione antincendio. Diamo a Cesare ciò che è di Cesare... Caccamo ha ragione in questo discorso tra triac /relè. Certo che il relè può andare bene, ma in un motore non dare per scontato che sia la scelta giusta perché è semplicemente la più usata. Ripeto, nel contesto della domanda, non è sbagliata, ma è sbagliato dire meglio un relè. .. almeno per me....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
jibril





postato il:
20.01.2019, alle ore 15:55
gironico:
... ma è sbagliato dire meglio un relè. ...

questo è il punto.

La soluzione a relè, che è la più semplice, la maggiormente utilizzata e la più vantaggiosa economicamente (per le proprie tasche o margini produttivi), tuttavia non è la più corretta (per i motivi predentemente esposti).

Ed il discorso di Caccamo, è un'esempio lampante per quanto i produttori utilizzino i relè...il ramo dei ricambi rende molto.

fovaila





postato il:
20.01.2019, alle ore 16:30
I costruttori di apparecchiature non vogliono problemi di manutenzione/garanzie o dover cambiare il controllo di una pompa/motore, vogliono vendere tutto il sistema.Quindi il relè ben sovradimensionato viene utilzzato nei sistemi on/off; triac, ssr, scr, igbt mos vengono utilizzati in sistemi con regolazioni di potenza, velocità, rendimento o altro dove necessitano sistemi di controllo a semiconduttore. Tutte le soluzioni possono essere molto affidabili e durature, basta dimensionarle ed alloggiarle bene.


Mai dare qualcosa per scontato ... ma se non si prova non si impara
zio bapu




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postato il:
20.01.2019, alle ore 19:44
gironico:
Per la cronaca, tornando al discorso precedente, pilotando 3 lampade fluorescente 11w sfarfallava la seconda. Ho provato ad aggiungere un 100nF 8n parallelo al 220 nf... niente da fare. Risolto con un 470nf in parallelo al 220 nf? Avrò fatto una stronzata che può creare problemi che non mi pongo o lascio stare?


Secondo me:
Lo snubber lascia passare una piccola corrente che tramite il ponte a diodi interno alla lampada va a caricare il condensatore di livellamento, raggiunto un certo valore di tensione la lampada si accende e fa solo il lampo perche il condensatore si scarica subito.

Con il condensatore 220 nf in parallelo la semionda positiva lo carica un po, la negativa lo scarica e quindi all'ingresso del ponte ci sono 0V.

Pero' quando la lampada e' accesa il 220nf fa passare corrente!

A una lampada con elettronica serve lo snubber?
Penso di no, non e' un carico induttivo, al limite un varistore.

Ma non ho mai fatto prove in tal senso.



mandi
still



[pagine pubblicate]

postato il:
20.01.2019, alle ore 20:10
Penso che l'uso del relè o del triac sia una scelta fatta anche in base alla frequenza di avviamento del motore. Riporto sempre la mia esperienza con la scheda della caldaia: motore pompa e candeletta di accensione azionamento a relè, motore coclea e spatola braciere azionamento a triac, e anche quello del motore aspiratore. L'ultimo è per una questione di regolazione di velocità, coclea e spatola sono azionate spessissimo ed i relè avrebbero vita breve. La pompa di ricircolo e la candeletta vengono accese due/tre volte in una giornata e quindi vanno a relè, anche se non capisco perché a questo punto non abbiano impiegato triac anche qui. Ed anche nel campo automotive, perché si continuano ad usare relè invece dei mosfet?


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
20.01.2019, alle ore 21:13
still:
...... . Ed anche nel campo automotive, perché si continuano ad usare relè invece dei mosfet?


perchè esiste ancora un abisso tra un relè automotive ed un accrocco a mosfet.
In auto ci sono ancora correnti che in caso di corto un relè fa saltare il fusibile, che l'elettrauto ha prontamente sostituito con uno due o quattro volte più grosso.
Poichè sappiamo che un mosfet DEVE saltare per proteggere il fusibile.... è meglio, anczi più sicuro, checchè ne dicano i benpensanti. (che in auto entrano per utilizzarla) .



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
dsalva





postato il:
20.01.2019, alle ore 21:21
gironico:

...Anche te però abile a girarti la frittata quando ti conviene.... In un tread di un box garage con lampada e presa citavi relazione antincendio. Diamo a Cesare ciò che è di Cesare...


Hai ragione, sono molto premuroso della sicurezza altrui, proprio per questo ho optato per quella soluzione.
Sinceramente ho visto scoppiare e prendere fuoco puù soluzioni 'allo stato solido' che relè di 30 anni fà... ma forse è solo sfiga.

gironico:

Caccamo ha ragione in questo discorso tra triac /relè...


Ci pensa già da solo a darsi/prendersi la ragione, non darti pena.

gironico:

Certo che il relè può andare bene, ma in un motore non dare per scontato che sia la scelta giusta perché è semplicemente la più usata. Ripeto, nel contesto della domanda, non è sbagliata, ma è sbagliato dire meglio un relè. .. almeno per me....


Allora... chi ha posto la domanda non ha specificato, potenza, tipologia di motore, tipologia di pompa, budget, tempo e spazio a disposizione..., caratteristiche che (a mio parere) potevano determinare molte più soluzioni compresa anche quella da te proposta.
Il mio suggerimento cercava di abbracciarle un poco tutte con un piccolo bonus sulla sicurezza.
dsalva





postato il:
20.01.2019, alle ore 21:30
@caccamo

alcune immagini:

https://www.ebay.it/itm/SCHEDA-ELETTRONICA-PER-PRESSCONTROL/…

https://www.ebay.it/itm/Grundfos-MQ-3-35B-MQ-3-45B-Pumpe-Pum…
dsalva





postato il:
20.01.2019, alle ore 21:43
ci ho pensato solo ora... pure la mia vettura (ibrida), sicuramente dotata di driver elettronico per il motore elettrico con tecnologia mos e quant'altro, quando la si spegne si sente distintamente il tipico rumore di un contatto che si apre....
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

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