Per la cronaca, tornando al discorso precedente, pilotando 3 lampade fluorescente 11w sfarfallava la seconda. Ho provato ad aggiungere un 100nF 8n parallelo al 220 nf... niente da fare. Risolto con un 470nf in parallelo al 220 nf? Avrò fatto una stronzata che può creare problemi che non mi pongo o lascio stare?
La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico
postato il: 20.01.2019, alle ore 15:22
dsalva: Nessun rancore, continuo a pensare sempre più che questo non sia il tuo campo, niente di personale (tralasciando i tuoi soliti modi boriosi e autoreferenziali).
Sicuramente per pilotare una pompa monofase (quindi max ~2,2kw) in modalità ON/OFF non c'è bisogno di soluzioni così fantasiose, magari utilizzando un relè con basetta a morsetti si rende ancora più semplice e sucuro il tutto... daltronde, stiamo parlando di eletrronica amatoriale/fai-da-te.
gironico: ... ma è sbagliato dire meglio un relè. ...
questo è il punto.
La soluzione a relè, che è la più semplice, la maggiormente utilizzata e la più vantaggiosa economicamente (per le proprie tasche o margini produttivi), tuttavia non è la più corretta (per i motivi predentemente esposti).
Ed il discorso di Caccamo, è un'esempio lampante per quanto i produttori utilizzino i relè...il ramo dei ricambi rende molto.
fovaila
postato il: 20.01.2019, alle ore 16:30
I costruttori di apparecchiature non vogliono problemi di manutenzione/garanzie o dover cambiare il controllo di una pompa/motore, vogliono vendere tutto il sistema.Quindi il relè ben sovradimensionato viene utilzzato nei sistemi on/off; triac, ssr, scr, igbt mos vengono utilizzati in sistemi con regolazioni di potenza, velocità , rendimento o altro dove necessitano sistemi di controllo a semiconduttore. Tutte le soluzioni possono essere molto affidabili e durature, basta dimensionarle ed alloggiarle bene.
Mai dare qualcosa per scontato ... ma se non si prova non si impara
zio bapu
postato il: 20.01.2019, alle ore 19:44
gironico: Per la cronaca, tornando al discorso precedente, pilotando 3 lampade fluorescente 11w sfarfallava la seconda. Ho provato ad aggiungere un 100nF 8n parallelo al 220 nf... niente da fare. Risolto con un 470nf in parallelo al 220 nf? Avrò fatto una stronzata che può creare problemi che non mi pongo o lascio stare?
Secondo me:
Lo snubber lascia passare una piccola corrente che tramite il ponte a diodi interno alla lampada va a caricare il condensatore di livellamento, raggiunto un certo valore di tensione la lampada si accende e fa solo il lampo perche il condensatore si scarica subito.
Con il condensatore 220 nf in parallelo la semionda positiva lo carica un po, la negativa lo scarica e quindi all'ingresso del ponte ci sono 0V.
Pero' quando la lampada e' accesa il 220nf fa passare corrente!
A una lampada con elettronica serve lo snubber?
Penso di no, non e' un carico induttivo, al limite un varistore.
perchè esiste ancora un abisso tra un relè automotive ed un accrocco a mosfet.
In auto ci sono ancora correnti che in caso di corto un relè fa saltare il fusibile, che l'elettrauto ha prontamente sostituito con uno due o quattro volte più grosso.
Poichè sappiamo che un mosfet DEVE saltare per proteggere il fusibile.... è meglio, anczi più sicuro, checchè ne dicano i benpensanti. (che in auto entrano per utilizzarla) .
Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
dsalva
postato il: 20.01.2019, alle ore 21:21
gironico:
...Anche te però abile a girarti la frittata quando ti conviene.... In un tread di un box garage con lampada e presa citavi relazione antincendio. Diamo a Cesare ciò che è di Cesare...
Hai ragione, sono molto premuroso della sicurezza altrui, proprio per questo ho optato per quella soluzione.
Sinceramente ho visto scoppiare e prendere fuoco puù soluzioni 'allo stato solido' che relè di 30 anni fà ... ma forse è solo sfiga.
gironico:
Caccamo ha ragione in questo discorso tra triac /relè...
Ci pensa già da solo a darsi/prendersi la ragione, non darti pena.
Allora... chi ha posto la domanda non ha specificato, potenza, tipologia di motore, tipologia di pompa, budget, tempo e spazio a disposizione..., caratteristiche che (a mio parere) potevano determinare molte più soluzioni compresa anche quella da te proposta.
Il mio suggerimento cercava di abbracciarle un poco tutte con un piccolo bonus sulla sicurezza.
ci ho pensato solo ora... pure la mia vettura (ibrida), sicuramente dotata di driver elettronico per il motore elettrico con tecnologia mos e quant'altro, quando la si spegne si sente distintamente il tipico rumore di un contatto che si apre....
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