home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


circuito per sensore ottico
     
Autore Messaggio opzioni
caccamo2





postato il:
29.04.2019, alle ore 23:13
primo9:
zio bapu:
primo9:
Esattamente, il circuito nell'urto si è disintegrato, non ho foto e non riesco a trovarle neanche su internet.
Posso solo dire che il circuito stampato non era più grande di 20/25mm x 30/35mm, e conteneva non più di 6/8 componenti.
Mi pare di ricordare 3 o 4 resistenze, un condensatore ceramico, un interruttore ottico a forcella, non mi ricordo se ci fosse altro.


Quindi il circuitino ce l'avevi ma hai deciso di buttarlo... bravo.


Si l'avevo, ma l'ho dovuto buttare in quanto si era completamente sfasciato nell'urto, anzi si è pure rotto un petalo della ruotina a margherita che devo ancora riparare con l'attack


ma come io ti difendo e tu sputi il rospo...



...
primo9





postato il:
29.04.2019, alle ore 23:15
zio bapu:
caccamo2:

eppure la parola disintegrato mi pare chiara, immagino che dopo una caduta da un balcone sia difficile recuperare i resti. Per fortuna lui e' stato bravo a descrivere l'oggetto, e' bastato fargli la domanda giusta.


Ma se ha individuato chiaramente i componenti significa che bastava osservarlo per riprodurlo fedelmente.
Ora si va a cacchio...


Ho intravisto i componenti nei 5 minuti occorsi per scollegare il tutto e non ho la certezza di aver descritto correttamente il tutto.
L'ho buttato subito perchè era inservibile e credevo di trovarlo facilmente come ricambio.
primo9





postato il:
29.04.2019, alle ore 23:19
rcc.roberto:
Ma cacchio!! allora ce l'avevi la foto, 4 pagine per ricominciare dall'inizio, questo sono le cose che mi fanno girare


La foto l'ha trovata mio fratello in internet poco fà e me l'ha passata
primo9





postato il:
29.04.2019, alle ore 23:21
caccamo2:
primo9:
zio bapu:
primo9:
Esattamente, il circuito nell'urto si è disintegrato, non ho foto e non riesco a trovarle neanche su internet.
Posso solo dire che il circuito stampato non era più grande di 20/25mm x 30/35mm, e conteneva non più di 6/8 componenti.
Mi pare di ricordare 3 o 4 resistenze, un condensatore ceramico, un interruttore ottico a forcella, non mi ricordo se ci fosse altro.


Quindi il circuitino ce l'avevi ma hai deciso di buttarlo... bravo.


Si l'avevo, ma l'ho dovuto buttare in quanto si era completamente sfasciato nell'urto, anzi si è pure rotto un petalo della ruotina a margherita che devo ancora riparare con l'attack


ma come io ti difendo e tu sputi il rospo...


aHH, aHH, aHH
primo9





postato il:
29.04.2019, alle ore 23:36
rcc.roberto:
lo adatti meccanicamente e hai tutto fatto


Non è così facile adattarlo meccanicamente perchè va posizionato a 90° rispetto alla foto
Quello originale era messo in orizzontale, questo, vista la forma dovrei metterlo in verticale
risultando più lungo e non ci starebbe all'interno del motore interferendo con il coperchio.
caccamo2





postato il:
30.04.2019, alle ore 00:14
primo9:
rcc.roberto:
lo adatti meccanicamente e hai tutto fatto


Non è così facile adattarlo meccanicamente perchè va posizionato a 90° rispetto alla foto
Quello originale era messo in orizzontale, questo, vista la forma dovrei metterlo in verticale
risultando più lungo e non ci starebbe all'interno del motore interferendo con il coperchio.


puoi prendere solo il sensore invece della schedina, prima ti prendi le misure, quanto meno lo spessore della ruota dentata, poi vai tipo qui
https://it.rs-online.com/web/c/display-e-optoelettronica/acc…
e ti scegli il sensore piu' facile da fissare, se noti ci sono quelli che escono gia' filati, poi vai su una piccola millefori su cui monti le due resistenze, una in serie al led, l'altra sul collettore del fototransistor.
https://it.rs-online.com/web/p/sensori-ottici-a-forcella/880…




...
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
30.04.2019, alle ore 10:45
Oppure vai su google, scrivi SENSORE A FORCELLA, visualizzi le immagini e ti scegli quello che più ti aggrada fra le decine che appaiono, esempio

https://picclick.it/MODULO-SENSORE-VELOCITA-A-FORCELLA-ir-ar…
primo9





postato il:
30.04.2019, alle ore 12:05
caccamo2:
primo9:
rcc.roberto:
lo adatti meccanicamente e hai tutto fatto


Non è così facile adattarlo meccanicamente perchè va posizionato a 90° rispetto alla foto
Quello originale era messo in orizzontale, questo, vista la forma dovrei metterlo in verticale
risultando più lungo e non ci starebbe all'interno del motore interferendo con il coperchio.


puoi prendere solo il sensore invece della schedina, prima ti prendi le misure, quanto meno lo spessore della ruota dentata, poi vai tipo qui
https://it.rs-online.com/web/c/display-e-optoelettronica/acc…
e ti scegli il sensore piu' facile da fissare, se noti ci sono quelli che escono gia' filati, poi vai su una piccola millefori su cui monti le due resistenze, una in serie al led, l'altra sul collettore del fototransistor.
https://it.rs-online.com/web/p/sensori-ottici-a-forcella/880…



Leggo solo adesso il tuo suggerimento e ti ringrazio.
Sono appena tornato adesso da un paio di negozi di elettronica ed hanno la disponibilità di questi sensori ottici intesi come componenti singoli:
il primo ha questo: HY860D, il secondo: HY805
Pensate che l'uno, l'altro o entrambi siano adatti per l'uso che ne dovrei fare?
In caso affermativo, quali altri componenti mi occorrono per completare il circuito?
L'ideale sarebbe avere uno schema elettrico.

Lo spessore della ruotina a margherita è di un millimetro

P.S. Il massimo spazio a disposizione per l'alloggiamento del circuitino è di: larghezza 38mm. altezza 24mm.
primo9





postato il:
30.04.2019, alle ore 12:14
rcc.roberto:
Oppure vai su google, scrivi SENSORE A FORCELLA, visualizzi le immagini e ti scegli quello che più ti aggrada fra le decine che appaiono, esempio

https://picclick.it/MODULO-SENSORE-VELOCITA-A-FORCELLA-ir-ar…


Ringrazio anche tè per il suggerimento, però visto il poco spazio a disposizione per avere un maggior controllo della situazione preferirei autocostruirlo
caccamo2





postato il:
30.04.2019, alle ore 13:10
primo9:
Leggo solo adesso il tuo suggerimento e ti ringrazio.
Sono appena tornato adesso da un paio di negozi di elettronica ed hanno la disponibilità di questi sensori ottici intesi come componenti singoli:
il primo ha questo: HY860D, il secondo: HY805
Pensate che l'uno, l'altro o entrambi siano adatti per l'uso che ne dovrei fare?
In caso affermativo, quali altri componenti mi occorrono per completare il circuito?
L'ideale sarebbe avere uno schema elettrico.

dal punto di vista elettrico vanno benissimo entrambi, da quello meccanico devi darci un occhio tu alle dimensioni. Se riesci, compra un sensore di cui riesci a reperire un datasheet, cosi' puoi verificare bene prima di comprare, altrimenti vai alla cieca.
Lo schema e' molto semplice




...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale