home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


om in oc
     
Autore Messaggio opzioni
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
05.07.2018, alle ore 22:48
MB54:
Non condivido tanto l' opportunità di iniziare dai superreattivi in quanto di funzionamento piu' aleatorio, meno definibile.


Questi ormai riesco a farli funzionare a occhi chiusi. Il mese scorso ne ho usato uno per fare un radiocomando.

Comunque sono riuscito a metterlo a punto. I malfunzionamenti erano dovuti all'antenna troppo lunga che saturava il mixer captando in prevalenza rumore. Dopo averla ridotta a 50 cm sono sparite quasi tutte le frequenze immagine e sono aumentate le ricezioni effettive.

Questo è la forma d'onda che ottengo. È ben lontana dalla sinusoide perfetta che si vede nei libri ma funziona


Questo è il nuovo schema. Ho modificato l'oscillatore, tolto il buffer, aggiunto un filtro ceramico e accorciato l'antenna.
Non credo che lo modificherò più. Al massimo posso sostituire i nuclei di MF usati per le bobine del preselettore e del VFO con i supporti cilindrici di plastica con nucleo regolabile per poter modificare al volo le bobine senza dissaldare tutto:




pippodue:
La costruzione di un ricevitore radio è la regina del DIY, al confine coi limiti dell'elettronica, i misteri dell'etere, le meraviglie della risonanza e il bisogno di comunicare


E la sanità mentale del costruttore dopo innumerevoli insuccessi
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
06.07.2018, alle ore 08:15
Alan_Ford:

Non credo che lo modificherò più.


Bene, ottima scelta.Se lo hai messo a punto come dici, non serve fare altro.

Non credo comunque che il mixer possa saturare (con un circuito accordato e senza pre), a meno di abitare nel giardino della Radio Vaticana o che la tensione di uscita dell' oscillatore locale (misurata sul gate) sia del tutto insufficiente.
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
06.07.2018, alle ore 09:19
Non so che dirti, da quando ho accorciato l'antenna funziona molto meglio.
Daniele222





postato il:
17.10.2023, alle ore 10:11
Complimenti a tutti ho letto qualche intervento e devo dire che siamo ad un ottimo livello di preparazione tecnica....a tal proposito vorrei parlarvi dei un mio progetto....



broadcast radiotelecomunication
Daniele222





postato il:
20.10.2023, alle ore 08:34
Alan_Ford:
Non so che dirti, da quando ho accorciato l'antenna funziona molto meglio.


Hai fatto il cappello capacitivo?



broadcast radiotelecomunication
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale