home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


om in oc
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
25.06.2018, alle ore 08:06
Insomma, un salto tecnologico di 15-20 anni: dal '60 a metà ani 70.Hai tradito il tuo dichiarato amore per le soluzioni ultraminimaliste jap anni 60.
Mi sembra un approccio più concreto ed utilizzabile; come ti dissi quegli schemi nacquero quando i componenti attivi costavano cari e furono progettati e soprattutto realizzati da chi il mestiere lo conosceva.


E' presente una debolezza: scarsa amplificazione e mancanza AGC. Pensa ad aggiungere uno stadio MF (migliora anche la selettività), magari a mosfet duale con AGC.

Domanda: perchè usi la presa intermedia della gialla? Non c'è motivo, con il mos.
Bello sarebbe anche completare lo schema disegnando i condensatori delle MF.



La stabilità in frequenza come va?
Il mos ha bisogno di un oscillatore locale a 1-2V: è così?
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
25.06.2018, alle ore 14:08
MB54:
Insomma, un salto tecnologico di 15-20 anni: dal '60 a metà ani 70.Hai tradito il tuo dichiarato amore per le soluzioni ultraminimaliste jap anni 60.


Lo so, ma se non funziona c'è poco da fare. L'oscillatore locale non ne voleva sapere di partire, il Colpitts invece va al primo colpo.

Non ho altre MF e non saprei dove trovarle. Il negozio in cui vado di solito non le ha più e su eBay i prezzi sono esagerati.

Ho collegato il MOSFET alla presa centrale dopo aver visto questo schema simile al mio


In frequenza sembra stabile

MB54:
Il mos ha bisogno di un oscillatore locale a 1-2V: è così?


Non so che dirti, non ho familiarità con questi componenti. Ho potuto usarlo perché ne avevo uno.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
25.06.2018, alle ore 14:37

in realtà chiedevo la tensione in uscita del tuo oscillatore, possibilmente alla freq. minima e massima del range a cui lo usi.


Per le MF ho visto queste:
https://www.ebay.it/itm/NUOVA-ELETTRONICA-media-frequenza-ne…

https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=transformer+frequency&L…


Conviene però forse pensare ai filtri ceramici

https://www.rf-microwave.com/it/filtri-rf-passa-banda/553/?f…
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
25.06.2018, alle ore 15:40
Non riesco a misurarla, il tester ha problemi con le tensioni alternate

MB54:
Per le MF ho visto queste:


Questo intendevo con prezzi esagerati, al negozio fisico le pago un euro. Certo, a mali estremi potrei anche prenderle su eBay.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
25.06.2018, alle ore 17:49
Alan_Ford:
Non riesco a misurarla, il tester ha problemi con le tensioni alternate


Con il tester ci credo che hai problemi. I multimetri da banco o palmari fanno misure in alternata fino a qualche kHz o qualche centinaia di kHz. Salvo eccezioni costoselle.
Le misure in RF a 3 o 7 MHz come nel tuo caso si fanno con l' oscilloscopio o con dei voltmetri RF (lineari o logaritmici), oltre che con VNA, analizzatori di spettro ecc.

Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
25.06.2018, alle ore 19:15
Allora non posso proprio fare la rilevazione, non solo l'oscilloscopio
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
25.06.2018, alle ore 19:16
*ho solo
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
25.06.2018, alle ore 20:09
Forse mi sono spiegato male. Scrivendo:

MB54:
..
Le misure in RF a 3 o 7 MHz come nel tuo caso si fanno con l' oscilloscopio o con dei voltmetri RF (lineari o logaritmici), oltre che con VNA, analizzatori di spettro ecc.


intendevo dire che puoi usare una della seguenti tecniche:
oscilloscopio
voltmetri RF (lineari o logaritmici)
VNA
analizzatori di spettro
ecc.

quindi avendo tu l' oscilloscopio ... puoi usare l' oscilloscopio (se non fa questo tipo di misura a che serve?). Oltre all' ampiezza ottieni anche informazioni dalla forma d' onda e quindi un idea di quali armoniche ti troverai. La forma d' onda sara probabilmente molto diversa ai due estremi.

Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.06.2018, alle ore 00:10
Non ho mai fatto queste misure con l'oscilloscopio, quindi spero di averla interpretata bene: mettendo la manopola volts/div su 1 volt la sinusoide in uscita dal buffer è circa 0,4 volt. Se misurata invece direttamente dall'oscillatore è di 3 volt (3 quadretti). Il calo drastico è dovuto al condensatore da 22 pF. Può andar bene?
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
27.06.2018, alle ore 08:51
Sarebbe bene siglare i componenti ed i punti di misura, ci si capisce meglio.
Qualche cosa non torna. Non ho capito bene tu hai misurato:

ipotesi A

0.4V sul gate 2 del mosfet, ovvero sul nodo fra il 22p ed i 100Kohm

3V sull' emettitore del secondo 2N2222


ipotesi B

0.4V sul gate 2 del mosfet, ovvero sul nodo fra il 22p ed i 100Kohm

3V dopo il condensatore all' uscita del primo 2N2222 (ovvero sulla base del secondo 2N2222)

Nell' ipotesi A c'è un problema. Il condensatore da 22pF equivale grossomodo ad una resistenza da 2200 ohm a 3,2MHz ed ad una da 1000 ohm a 7.5MHz. Questa 'resistenza' cosituisce un partitore di tensione verso massa insieme alle resistenze sul gate2 (100+1Kohm), quindi misurando prima o dopo il 22pF dovresti leggere lo stesso valore circa (1-2% di differenza).
Se il tuo oscilloscopio ha un Ringresso di 1M, il valore 'vero' sarà un 10% piu' alto di quello misurato; con una sonda 10% l' errore si ridurrà a circa l'1%. Nella pratica cambia poco; errore 'assoluto' a parte prima o dopo il 22pF dovresti leggere tensioni simili. .... a meno che il tuo oscilloscopio abbia una bassa resistenza di ingresso, dell' ordine di pochi kohm, cosa che non potrebbe essere: i comuni oscilloscopi hanno in genere 1Mohm di R ingresso, che diventano 10Mohm con la sonda su /10.
Solo oscilloscopi per UHF ed oltre (molto costosi) hanno basse impedenze di ingresso, typ 50 ohm. Se il tuo oscilloscopio ha bassa R di ingresso o ha un guasto o non è utilizzabile in questo modo.

Nell' ipotesi B, vorrebbe dire che il secondo 2N2222 attenua di 10 volte circa, il che mi sembra troppo. Un occhio incapace come il mio, direbbe che il segnale in uscita dovrebbe essere il 50-70% di quello in ingresso (probabilmente il 90%), e non il 10%.


Quello che mi interesserebbe vedere è la forma d' onda del segnale con il condensatore variabile al massimo ed al minimo, misurata nel punto dove hai visto i 3V....

Dove hai trovato lo schema dell' oscillatore? Non ne capisco molto, ma non mi pare un Colpitts

segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale